Burro di cacao

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Data
Messaggi: 795
Iscritto il: mercoledì 02 aprile, 2008 12:30

Burro di cacao

Messaggio da Data »

Ragazze (e moderatrici) picchiatemi :spad: se già esiste un topic dello stesso argomento, ma io non l'ho trovato.

Pochi giorni fa ho visto un pezzo da 100 gr di burro di cacao grezzo e sono tentata di acquistarlo (insieme ad un pezzo di peso equivalente di karitè), ma ho un dubbio: che me ne faccio?

Quindi, la domanda è: oltre a fare buono il cioccolato, il burro di cacao che proprietà e che utilizzi ha?

Vi adoro se mi rispondete (sono una lecchina, lo so! ;) )
L’altruismo dovrà prevalere sull’egoismo, la cooperazione sulla concorrenza, il piacere del tempo libero sull’ossessione del lavoro
www.decrescita.it

Creatori di Mondi, gdn online
Avatar utente
ClaCla
Messaggi: 1045
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio, 2008 22:10

Messaggio da ClaCla »

Per quanto pochino ne so il burro di cacao si puo' usare per i balsami labbra o simili, ma potrebbe essere comedonico ( tipo puntini neri intorno alle labbra ), oppure si puo' usare nelle preparazioni di creme/burri corpo misti ad olii.
Il burro di karite' e' una panacea:
per il burro cacao labbra
per le creme mani
per il corpo
puro o miscelato
ho letto che c'e' chi lo usa anche per il viso o capelli ( ma magari poco poco )
per il mitico deo cremino per le ascelle ( splendido ).

Dipende da cosa ti serve spignattare. :P
Avatar utente
Lilli
Messaggi: 793
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:05

Messaggio da Lilli »

Io li uso anche nel sapone :)
________
Piero ferrari
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 17:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ClaCla
Messaggi: 1045
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio, 2008 22:10

Messaggio da ClaCla »

Lilli ha scritto:Io li uso anche nel sapone :)
.....il sapone.....mi sta venendo una voglia di provare a fare anche quello.... :cuore:
Avatar utente
Data
Messaggi: 795
Iscritto il: mercoledì 02 aprile, 2008 12:30

Messaggio da Data »

utente disattivato ha scritto:La cosa più facile che mi viene in mente è dirti di collegarti ad Aroma-zone,cliccando sul burro di cacao ti aprirà parecchie ricette! :D
ecco... non ci avevo pensato... me molto rintronata con l'arrivo della primavera!
Ketty
Messaggi: 112
Iscritto il: domenica 12 agosto, 2007 16:38

Messaggio da Ketty »

utente disattivato ha scritto:La cosa più facile che mi viene in mente è dirti di collegarti ad Aroma-zone,cliccando sul burro di cacao ti aprirà parecchie ricette! :D
Scusa minerva, ma il sito è questo?

Non trovo le ricette...
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Ketty ha scritto:Non trovo le ricette...
Ecco qui le ricette
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ketty
Messaggi: 112
Iscritto il: domenica 12 agosto, 2007 16:38

Messaggio da Ketty »

Sempre gentilissima Rael! :)
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

ehm...scusate domanda stupida: come mai su aroma-zone il burro di cacao è marroncino, mentre quello della ragazza che lo vende su ebay è bianco? :eccu:
Ketty
Messaggi: 112
Iscritto il: domenica 12 agosto, 2007 16:38

Messaggio da Ketty »

forse quello bianco è raffinato e non puro... :?
Ketty
Messaggi: 112
Iscritto il: domenica 12 agosto, 2007 16:38

Messaggio da Ketty »

Su questo sito ho trovato:
Il burro di cacao, contrariamente agli altri olii e grassi, ha una composizione chimica molto costante:

* acido palmitico
* acido stearico
* acido oleico
* acido linoleico

A temperatura ambiente è duro e fragile, di color avorio, con un gradevole odore di cacao e quasi insapore.
Meristemi
Messaggi: 56
Iscritto il: lunedì 14 gennaio, 2008 06:32

Messaggio da Meristemi »

Il burro di cacao è di solito color avorio. Dato pero' che lo si ottiene per spremitura dai semi dopo averli fatti fermentare e dopo averli tostati, se la spremitura è fatta un po' alla garibaldina una parte della matrice può finire nell'olio e dare un colore piu' scuro.

Non capisco la questione della carica dei frutti...
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

murex ha scritto:ehm...scusate domanda stupida: come mai su aroma-zone il burro di cacao è marroncino, mentre quello della ragazza che lo vende su ebay è bianco? :eccu:
:) :) non è bianco, ma avorio o beige chiaro, con un odore di cioccolata pazzesco :) :) :)
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

silvia ha scritto:
murex ha scritto:ehm...scusate domanda stupida: come mai su aroma-zone il burro di cacao è marroncino, mentre quello della ragazza che lo vende su ebay è bianco? :eccu:
:) :) non è bianco, ma avorio o beige chiaro, con un odore di cioccolata pazzesco :) :) :)
grazie Silvia..mi ha sempre ispirato molto il burro di cacao dlla ragazza su ebay..e presto lo prenderò :P
Ketty
Messaggi: 112
Iscritto il: domenica 12 agosto, 2007 16:38

Messaggio da Ketty »

Ketty ha scritto:Su questo http://www.caffecremacioccolato.it/CMS/ ... d=26&id=14 sito ho trovato:
Il burro di cacao, contrariamente agli altri olii e grassi, ha una composizione chimica molto costante:

* acido palmitico
* acido stearico
* acido oleico
* acido linoleico

A temperatura ambiente è duro e fragile, di color avorio, con un gradevole odore di cacao e quasi insapore.
murex sul link che ho postato prima, c'è anche scritto:
Se il burro è estratto con solventi il suo colore è: bianco
quindi fai attenzione prima di acquistarlo. ;)
Rispondi