Rimedi ed ingegni della nonna per i capelli.

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Petite Marie
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 07 ottobre, 2007 18:19

Rimedi ed ingegni della nonna per i capelli.

Messaggio da Petite Marie »

Allora..siccome ho una sorta di "tinta" o simile sul rosso\castano.. e adoro come voi gli intrugli e pasticciare, volevo sapere se con l'aceto, oltre che lucidarli, si possono ottenere col tempo dei riflessi.
Mia madre che aveva i capelli castano scuro(ma non scurissimo) con pallidi riflessi naturali sul rosso, mi diceva che si metteva l'aceto e col tempo i riflessi si sono lievemente rinforzati. Solo che non ricordo (e nemmeno lei) se era quello balsamico o l'aceto normale..
Il balsamico, lo vedo anche sui piatti e sulle mani o tessuti, "macchia" di rosso \ nero...può aiutare la cosa? Oppure quello normale, se prendo il rosso andrebbe comunque bene?
Forse sono domande stupidine :oops:
Shopgirl
Messaggi: 1344
Iscritto il: mercoledì 22 agosto, 2007 18:42

Messaggio da Shopgirl »

Perchè non ti fai ogni tanto un impacco di hennè neutro (Cassia Italica/Obovata) con l'aggiunta di una barbabietola frullata?

Vedrai che bomba di riflessi rossi che ti vengono! ;-)
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 1845
Iscritto il: martedì 06 novembre, 2007 21:59

Messaggio da Patrizia »

Maguena ha scritto:Perchè non ti fai ogni tanto un impacco di hennè neutro (Cassia Italica/Obovata) con l'aggiunta di una barbabietola frullata?

Vedrai che bomba di riflessi rossi che ti vengono! ;-)
Maguena, ma cosa mi dici mai? :o Davvero funziona??
Io sono alla ricerca dei riflessi rossi :D
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Shopgirl
Messaggi: 1344
Iscritto il: mercoledì 22 agosto, 2007 18:42

Messaggio da Shopgirl »

Patrizia ha scritto:
Maguena ha scritto:Perchè non ti fai ogni tanto un impacco di hennè neutro (Cassia Italica/Obovata) con l'aggiunta di una barbabietola frullata?

Vedrai che bomba di riflessi rossi che ti vengono! ;-)
Maguena, ma cosa mi dici mai? :o Davvero funziona??
Io sono alla ricerca dei riflessi rossi :D
Gioia, hai mai tagliato una barbabietola cotta?
Le mani ti diventano viola! ;)

Se tu la frulli e la mischi nell'hennè, si fissa nei capelli e ti da dei riflessi mogano bellissimi. Ovviamente però la tua base deve essere almeno un bel castano carico, altrimenti rischi di prendere il colore delle melanzane e non è il massimo! ;)
Shopgirl
Messaggi: 1344
Iscritto il: mercoledì 22 agosto, 2007 18:42

Messaggio da Shopgirl »

Allora. Comprate una bella barbabietola di quelle già cotte confezionate (le trovate nel reparto della verdura confezionata al super).

Poi la frullate tutta e la buttate in 100 gr di hennè (ovviamente se avete i capelli medio lunghi basta e avanza...Per i capelli corti anche 50 gr di hennè va bene....vi regolate voi.

Io con i capelli quasi a metà schiena con 100 gr ci sguazzo! ;)

Poi ci mettete un vasetto di yogurt o un mezzo biccchiere di aceto, un po' d'acqua se è ancora asciutto e ve lo mettete in testa. Tenetelo su almeno 4 o 5 ore....Poi lavate normalmente!

Dovrebbe venirvi un bel riflesso carico...la barbabietola macchia da matti, quindi il capello che è poroso l'assorbe bene!

Fateme sapè! ;-)
Avatar utente
Lem
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 03 febbraio, 2008 20:30

Messaggio da Lem »

uuuuuh che bella idea!Quasi quasi ci provo alla prossima hennata. io uso hennè jamila però!
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 1845
Iscritto il: martedì 06 novembre, 2007 21:59

Messaggio da Patrizia »

Mi ero persa questa discussione e l'altro giorno pensavo:"ma sul forum avevo chiesto lumi sulle barbabietole... devo andare a vedere cosa mi ha risposto Maguena!" :D

Grazie per la ricetta e in settimana provo di sicuro :)
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Avatar utente
Allie Graywords
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 14 dicembre, 2007 21:28

Messaggio da Allie Graywords »

Wow! L'idea mi intriga assai... appena ho tagliato i resti dei miei capelli biondo platino, ci provo :D
Dubbio... mi rimane la cute fuxia? Perchè, coi capelli corti, si vedrebbe un sacco... :oops:
Il mio blog sulle eco-mestruazioni: Coppette, amore e...
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Messaggio da plesea »

mmmm che cosa carina giusto giusto volevo provare l'enne...appena ho un un po' di tempo libero. ;-)
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

ma la barbabietola sui capelli castani da proprio un effetto viola?? o riflessi sul rossiccio tipo henne?
e quanto dura circa??

io sono disperata, alle prese con i miei primi capelli bianchi... :x: :eccu: :sniff:
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

suadina ha scritto:ma la barbabietola sui capelli castani da proprio un effetto viola?? o riflessi sul rossiccio tipo henne?
e quanto dura circa??

io sono disperata, alle prese con i miei primi capelli bianchi... :x: :eccu: :sniff:

....non parlarmi di capelli bianchi :x ....non ne ho tanti ma quei pochi fili bianchi sulla nuca non riesco a coprirli in nessun modo....adesso ho sulla testa un pò d'hennè castano scuro...speriamo bene...
Avatar utente
Allie Graywords
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 14 dicembre, 2007 21:28

Messaggio da Allie Graywords »

Mi è appena venuto un pensiero meraviglioso... io ho i capelli decolorati: se provo il mix lawsonia + barbabietola, il colore prende? E in questo caso, data la base chiarissima, può darsi che ne risulti un bel magenta? :love: Mi sta venendo voglia di provare :love:
Il mio blog sulle eco-mestruazioni: Coppette, amore e...
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

silvia ha scritto:....non parlarmi di capelli bianchi :x ....non ne ho tanti ma quei pochi fili bianchi sulla nuca non riesco a coprirli in nessun modo....
e anch'io tra l'altro saltano fuori sempre nei momenti meno opportuni!!

fami sapere se con l'henne hai dei buoni risultati!
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

suadina ha scritto:
silvia ha scritto:....non parlarmi di capelli bianchi :x ....non ne ho tanti ma quei pochi fili bianchi sulla nuca non riesco a coprirli in nessun modo....
e anch'io tra l'altro saltano fuori sempre nei momenti meno opportuni!!

fami sapere se con l'henne hai dei buoni risultati!
...ni....sulle lungezze tutto o.k...in corrispondenza della riga non riesco a coprirli...non capisco :roll:
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

devi tenerlo sù il più possibile,ma più che altro ho visto sui miei che solo con le miscele (castano bruno e simili)non si coprivano granchè,mentre usando lawsonia da solo e poi altra passata con una di queste miscele scure(l'indigo da solo devo ancora provarlo)sono venuti benissimo! :)
la base di lawsonia permette una maggiore coprenza e una maggiore durata,perchè di per sè l'hennè nero(e quindi anche le miscele scure)copre poco e scarica prima
Rispondi