Vegetal-Progress - Karitesana Cortex

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
Allie Graywords
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 14 dicembre, 2007 21:28

Vegetal-Progress - Karitesana Cortex

Messaggio da Allie Graywords »

Oggi mia mamma, dopo che le ho fatto una testa così per la storia dell'eco-bio, se n'è tornata a casa con un regalino, un vasetto di questo burro di karitè dal modico prezzo di 31 € per vasetto da 50 ml... :blnk:

A parte il prezzo altissimo, a quanto pare è burro di karitè puro al 99% con soli conservanti naturali, tutto da agricoltura biologica, con un metodo di estrazione brevettato e un sacco di certificazioni (delle quali però capisco ben poco), con in più anche gli estratti della corteccia per la massima efficacia.

Addirittura nel foglietto illustrativo, si raccomandano di usarlo con parsimonia perchè è raro, visto che viene fatto con un metodo brevettato non industriale.

La casa produttrice è italiana e mi sembra un'ottima cosa, ma davvero può "valere" 31 € per 50 ml, quando su Internet ho visto prezzi infinitamente più bassi per altro burro di karitè? :eh:
Il mio blog sulle eco-mestruazioni: Coppette, amore e...
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

senti ma quell'1% cosa sarebbe?

(il prezzo è esorbitante comunque)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Allie Graywords
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 14 dicembre, 2007 21:28

Messaggio da Allie Graywords »

Vediamo, negli ingredienti dice: Burro di Karitè 99%, cedrus atlantica oil, chamomilla recutitia extract, mentha virdis oil.
Mamma dice che gli altri burri costavano cmq tutti almeno 19€, e alcuni erano allungati con olio di mandorle, altri con "una sfilza di nomi chimici" :shock:

Il sito della ditta che lo produce è questo: http://www.vegetal-progress.it/, ma è antidiluviano e non trovo una sezione dei prodotti :x

Una cosa che mi incuriosisce di questo prodotto è che il foglietto dice che è stato il primo a far conoscere il karitè in Europa e che la sua formulazione è brevettata e non imitabile dagli altri... ma non ho capito se intendono quell' 1% aggiuntivo, il processo produttivo, o altro... o se è tutta fuffa per far credere che loro sono i più fighi :blnk:
Il mio blog sulle eco-mestruazioni: Coppette, amore e...
annuska
Messaggi: 2242
Iscritto il: mercoledì 08 agosto, 2007 14:02

Messaggio da annuska »

se si riferiscono all'esclusività della formulazione allora credo si tratti di quell'1%, che è quello che dovrebbe "fare la differenza" rispetto al burro di karitè puro o diluito con olio venduto da altre aziende... io però scelgo la tua ultima possibilità, cioè "è tutta fuffa per far credere che loro sono i più fighi" (Allie Graywords dixit ;))

e anche 19 euro sono troppi per 50ml di burro di karitè

EDIT: però sul sito c'è l'email... io proverei a scrivergli, almeno per chiedergli in cosa consista questo loro metodo brevettato :elio:
Avatar utente
Lilli
Messaggi: 793
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:05

Messaggio da Lilli »

Questi mi puzzano di furbastri :elio:
Il karit? ? anidro, quindi non ha bisogno di conservanti.
Per quel che lo fanno pagare, una goccia di aperoxid o di oleoresina di rosmarino o di benzoino avrebbero anche potuto metterla. Non so se gli olii essenziali che contiene possano fungere da antiox, quello che ? certo ? che costa davvero troppo :evil:
________
Cheap utg multi shot shotgun shell cartridges
Rispondi