Doppie punte

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Il burro di karitè è meglio usarlo puro. Quello dei provenzali può andare ma su di me unge troppo... Io lo metto la sera e la mattina è belle che sparito: i miei capelli non ne hanno mai abbastanza!

Phon e piastra fanno male, anzi malissimo, ai capelli. ci sono mille modi di evitare il phon anche di inverno (lo avrò usato al massimo 5 volte negli ultimi 10 anni) e comunque ci si può limitare a usarlo sulle zone rimaste bagnate anche dopo un paio d'ore.
Il brushing ammazza i capelli.

Il modo di tagliare influisce tantissimo sulla salute delle punte. Non mi stuferò mai di dirlo: i capelli vanno tagliati con una forbice professionale e ben affilata e tagliando una piccila ciocca alla volta. Bisogna saperlo fare e comunque se il parrucchiere, seppure bravo, usa una forbice vecchie è la fine: invece di tagliare i capelli li spappola formando il germe della doppia punta (che è quel pallino chiaro che si vede a volte su una punta rovinata). Altra cosa di massima importanza: scalature e sfilature ROVINANO le punte perchè vengono effettuate con la forbice non perpendicolare al capello o con rasoi e attrezzi che sfilacciano la punta.
Insomma, il modo di evitare le doppie punte c'è (e io ne sono la dimostrazione): è faticoso e spesso difficile ma ripaga tantissimo!
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

Vecchia Zia ha scritto: i capelli vanno tagliati con una forbice professionale e ben affilata e tagliando una piccila ciocca alla volta. Bisogna saperlo fare e comunque se il parrucchiere, seppure bravo, usa una forbice vecchie è la fine: invece di tagliare i capelli li spappola formando il germe della doppia punta (che è quel pallino chiaro che si vede a volte su una punta rovinata). Altra cosa di massima importanza: scalature e sfilature ROVINANO le punte perchè vengono effettuate con la forbice non perpendicolare al capello o con rasoi e attrezzi che sfilacciano la punta.
Insomma, il modo di evitare le doppie punte c'è (e io ne sono la dimostrazione): è faticoso e spesso difficile ma ripaga tantissimo!
concordo in pieno!una volta per farmi una scalatura il parrucchiere usò sui miei capelli uno 'sfilzino'...dopo nemmeno un mese..mille doppie punte :shock: mai successa una cosa così..se vi capita una cosa analoga chiedete assolutamente al parrucchiere di fare la scalatura con le forbici ;-)

e poi concordo col tenerli legati quando c'è vento..e 'occhio' ai capelli che escono dal casco quando andate in motorino..il vento che prendono 'in corsa' li annoda e li spezza incredibilmente..almeno questa è la mia esperienza :)

io fortunatamente non ne ho molte di doppie punte..ogni tanto ci faccio impacchi di olio di karitè e poi non li pettino molto e poi stop. :P
Avatar utente
Hyra
Messaggi: 231
Iscritto il: martedì 18 settembre, 2007 11:31

Messaggio da Hyra »

Per favore, potreste chiarirmi come si usa il karitè sui capelli? Si mette la sera e poi la mattina si lavano, o si lascia su?
Il mio chilozzo di karitè è durissimo: lo devo ammorbidire soltanto col calore, o è meglio miscelarlo con qualcosa?
I miei capelli hanno TANTO bisogno di nutrimento :-)
*** ? ***
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

lo puoi mettere:
-come impacco,e qui decidi te: o la sera prima del lavaggio, o un'ora prima, due.. su tutta la chioma o solo sulle punte)
-come leave-in: dopo aver lavato i capelli lo puoi mettere sulle punte umide prima di asciugarli oppure sulle punte già asciutte. e dunque volendo, tutte le mattine o le sere sempre sulle punte asciutte (ma non esagerare con la quantità).
qui penso che ci si riferisca all'ultimo metodo :roll:
per non ungere troppo io inizierei solo con il burro di karitè (per l'ultimo metodo, per gli impacchi io ci butterei tutto fosse per me :P ) e quindi basta che lo scaldi un po'.
spero di essermi spiegata..
:)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Hyra
Messaggi: 231
Iscritto il: martedì 18 settembre, 2007 11:31

Messaggio da Hyra »

Grazie mille, sei stata chiarissima e gentilissima :-)
*** ? ***
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

prego :)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Serena
Messaggi: 1248
Iscritto il: venerdì 03 agosto, 2007 09:51

Messaggio da Serena »

Grazie a tutte per le informazioni!!

ImmagineImmagine
Avatar utente
opy74
Messaggi: 372
Iscritto il: mercoledì 08 agosto, 2007 21:40

Messaggio da opy74 »

sì, di karitè puro a me ne basta un chicco sciolto nel palmo della mano, come leave in (sia da bagnati che da asciutti prima dell'asciugatura)

se faccio l'impacco pre shampoo, ne metto di più ( una nocciola sciolta nel palmo e poi ci accarezzo le lunghezze) e lo tengo tutta la notte, poi li lavo.

;)
The thunder of hooves That makes my heart race Such beauty and strength Combined with pure grace
Can I capture your heart While your spirit runs free On a thread of gold light Will you dance with me?
Avatar utente
Taiba
Messaggi: 2118
Iscritto il: lunedì 29 ottobre, 2007 14:25

Messaggio da Taiba »

Io non soffro tantissimo di doppie punte, nonostante i capelli lunghissimi...è vero però che ogni tanto faccio la "caccia alla doppia punta"! Mi metto lì con forbice ben affilata e zak zak taglio i capelli rovinati...

Ma volevo chiedere...il burro di cocco può aiutare a rinforzare i capelli? Mi sembrava di aver letto così in giro...e aiuta contro le doppie punte e capelli che si spezzano? :?:
Baciottiiiiiiiiiiiiii!!!

PS: occhio agli elastici per i capelli...li strozzano e stazzonano come pochi... :shock:
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Taiba ha scritto:Ma volevo chiedere...il burro di cocco può aiutare a rinforzare i capelli? Mi sembrava di aver letto così in giro...e aiuta contro le doppie punte e capelli che si spezzano? :?:
a rinforzare i capelli non credo :roll: per le doppie punte forse però se stai attenta anche alle altre cose.. e il tipo di olio/burro che va bene per i capelli è soggettivo... dovresti provare e vedere.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
megalis
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 12 maggio, 2009 15:49

Messaggio da megalis »

murex ha scritto:concordo in pieno!una volta per farmi una scalatura il parrucchiere usò sui miei capelli uno 'sfilzino'...dopo nemmeno un mese..mille doppie punte :shock: mai successa una cosa così..se vi capita una cosa analoga chiedete assolutamente al parrucchiere di fare la scalatura con le forbici ;-)

e poi concordo col tenerli legati quando c'è vento..e 'occhio' ai capelli che escono dal casco quando andate in motorino..il vento che prendono 'in corsa' li annoda e li spezza incredibilmente..almeno questa è la mia esperienza :)
Al mio parrucchiere ho dovuto dire con molta cautela di non usare lo sfilzino o le forbici zig zag sui miei capelli perché essendo mossi e diventando più leggeri si arricciavano tutti in su con l'umidità. Che ti tocca fare per non turbare la psiche altrui. L'importante è il risultato ora utilizza solo forbici ma l'ultima volta ha osato troppo perciò non mi vedrà per un bel pezzo se non addirittura mai più. :evil:

Il vento invece la scorsa domenica mi li ha davvero seccati tanto.
Il giorno prima avevo fatto l'henné e impacco col balsamo Fitocose al germe di grano. Poi per l'occasione di una festa all'aperto li ho tenuti sciolti ma il ventaccio me li ha resi proprio stepposi.

Proverò l'impacco con karité nuovo di zecca. finisco di leggere i vostri consigli e parto con la nuova esperienza ;)
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Messaggio da trebisonda »

io per proteggere le punte sto usando l'olio di mandorle, dite che va bene lo stesso? altre volte qui sul forum ho letto che va bene...però leggendo ora tutti questi bellissimi consigli sto pensando di passare anche io al karitè puro... :elio:
Avatar utente
moonlaur3n
Messaggi: 75
Iscritto il: sabato 22 marzo, 2008 18:13

Messaggio da moonlaur3n »

hai provato con l'olio di ricino?Rinforza e protegge i capelli in una maniera assurda :P
la miglior cura la trovi sempre in natura
Avatar utente
Bimba80
Messaggi: 464
Iscritto il: venerdì 10 luglio, 2009 17:20

Messaggio da Bimba80 »

Vecchia Zia ha scritto:Il karitè io lo metto la sera ;)
Prova magari anche a tenerli raccolti (con un raccolto morbido) soprattutto quando c'è vento: non sembra ma protegge parecchio!
Io ho il problema delle doppie punte...però possibile una cosa: stamattina mi sono alzata e le doppi punte era lì belle e felici :evil:
Li ho raccolti con un elastico senza stringere molto, e :shock: :shock: :shock: miracolo le punte si sono unite. :o :o
Possibile?? magari quando sono a casa cercherò di tenerli raccolti in modo da proteggerli un pò. :P
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Messaggio da trebisonda »

ma per tenerli legati secondo voi è meglio un elastico o una pinza?
io li ho lunghi e con la pinza mi trovo meglio ma mi sta vendendo il dubbio che li stringa troppo! :?

come si può ottenere una legatura "morbida"?
Rispondi