di Barbara Righini
online dal 2005

Balsamo spignattato (senza esterquat)

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Balsamo spignattato (senza esterquat)

Messaggioda sayuri8411 » venerdì 28 settembre, 2007 20:36

Ciao a tutti!!!Eccomi ancora intrippata nel mondo degli shampoo e oli per capelli...!!!
Tempo fa avevo chiesto consiglio su come farsi uno shampoo casalingo(ho usato la farina di ceci e sono molto soddisfatta!! ;-) ), ora mi chiedo: e un balsamo? Leggendo un po' in giro nel forum non mi sembra si faccia molto riferimento al balsamo in sè, ho letto tanto di impacchi pre-shampoo e oli ma di balsamo poco...quindi vorrei sapere: come posso completare in bellezza i miei primissimi spignattamenti con un buon dopo-shampoo?...giusto per non rovinarmi comprandolo in continuazione, visto che ne uso in quantità industriali :oops: ...
sayuri8411

Re: balsamo spignattato!!!^_^

Messaggioda elsatar » sabato 29 settembre, 2007 13:39

sayuri8411 ha scritto:Ciao a tutti!!!Eccomi ancora intrippata nel mondo degli shampoo e oli per capelli...!!!
Tempo fa avevo chiesto consiglio su come farsi uno shampoo casalingo(ho usato la farina di ceci e sono molto soddisfatta!! ;-) ), ora mi chiedo: e un balsamo? Leggendo un po' in giro nel forum non mi sembra si faccia molto riferimento al balsamo in sè, ho letto tanto di impacchi pre-shampoo e oli ma di balsamo poco...quindi vorrei sapere: come posso completare in bellezza i miei primissimi spignattamenti con un buon dopo-shampoo?...giusto per non rovinarmi comprandolo in continuazione, visto che ne uso in quantità industriali :oops: ...

Io al posto del balsamo uso acido citrico: ammorbidisce e lucida, ne abbiamo parlatoin vari topic e credo ci sia anche nelle sezioni del sito.

ciao Elsatar
elsatar

Messaggioda sayuri8411 » sabato 29 settembre, 2007 13:56

ma dove lo trovi?... :oops:
solo esclusivamente acido citrico?
E secondo te è adatto ai capelli generalmente secchi e crespi?...
Lo voglio provare!!! :)
grazie
sayuri8411

Messaggioda elsatar » sabato 29 settembre, 2007 14:44

sayuri8411 ha scritto:ma dove lo trovi?... :oops:
solo esclusivamente acido citrico?
E secondo te è adatto ai capelli generalmente secchi e crespi?...
Lo voglio provare!!! :)
grazie

io lo compro in un'agricola, ma si trova anche da altre parti, per farti un'idea di dove si compra:
http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?t=21686

per gli usi:
devi fare una soluzione al 20% (es. se vuoi un Kg di soluzione devi sciogliere 200 grammi di acido citrico in 800 grammi di acqua demineralizzata).
Con questa soluzione ci puoi fare tantissime cose:
http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... 9&Itemid=8

come leggerai:
Sui capelli: 20-25 ml di soluzione in un litro d'acqua (non tutti utilizzano questa percentuale io in realtà ne uso 50 ml in un litro, trova tu quella che fa per te).

Ciao Elsatar
elsatar

Messaggioda Lilli » sabato 29 settembre, 2007 15:19

Puoi anche usare un ammorbidente bio (Barbara ha quello di Officina Naturae in negozio).
Contiene lo stesso condizionante dei balsami ecobio, ha un ottimo profumo e se vuoi puoi travasarne un po' e addizionarlo con della jojoba o olio di riso o di mandorle... diciamo 1 o 2 ml per 100 grammi. A me piace cos? com'?, i miei capelli non amano gli oli; di farselo in casa, a parte le soluzioni di acido citrico, non c'? modo. L'esterquat lo vendono solo in bellissime confezioni da 25 chili :|
________
EXTREME Q VAPORIZER
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 16:51, modificato 1 volta in totale.
Lilli
DeterminataSpignattatrice

Messaggioda Shopgirl » venerdì 19 ottobre, 2007 22:27

Mi attacco a questo topic.

Volevo sapere una cosa: ma 20/25 ml di acido citrico da usare come balsamo va messo in 1L di acqua distillata o nell'acqua normale?

E va lasciato in posa sui capelli per qualche secondo o bisogna risciacquarlo subito?

Grazie! ;)
Shopgirl
StregaDoc

Messaggioda elsatar » sabato 20 ottobre, 2007 12:39

Maguena ha scritto:Mi attacco a questo topic.

Volevo sapere una cosa: ma 20/25 ml di acido citrico da usare come balsamo va messo in 1L di acqua distillata o nell'acqua normale?

E va lasciato in posa sui capelli per qualche secondo o bisogna risciacquarlo subito?

Grazie! ;)

Per l'acqua vedi tu, alcuni usano acqua distillata altri l'acqua normale, credo dipenda da quanto è dura l'acqua.
Non è che lo "lasci in posa", semplicemente lo utilizzi come ultimissimo risciacquo, e poi ti asciughi i capelli.

Ciao Elsatar
elsatar

Messaggioda Shopgirl » sabato 20 ottobre, 2007 14:02

Ti ringrazio tanto Elsatar, sei molto gentile! :D
Shopgirl
StregaDoc

Messaggioda Vecchia Zia » sabato 20 ottobre, 2007 18:19

Ciao Mag! :D
P'acido citrico strafunziona: l'ho appena provato! ;)

Mi unisco al topic per riallacciarmi al titolo: balsamo spignattato.
Ho letto che alcune di voi aggiungono olii all'ammorbidente ON per farne un balsamo. Che risultati si ottengono? Non si rischia di ritrovarsi con i capelli unticci?
E la cosa si può fare anche con dei balsami che risultano troppo leggeri?
Vecchia Zia

Messaggioda diana » sabato 20 ottobre, 2007 18:29

io con l'ammorbidente non ho ancora provato, ma spesso in passato ho fatto un balsamo "potenziato" così:

- 1 cucchiaino di balsamo (usavo splend'or cocco)
- 1 cucchiaino olio a piacere
- 1 cucchiaino miele

dopo lo shampoo, in posa mezz'oretta (magari d'estate... a farlo ora creperei di freddo!), sciacqui.
no capelli unti, no capelli crespacci.
ma io li ho mossi e stoppacciosi, tu li hai lisci e fluenti, per cui non so... ;-)
.diana.
diana

Messaggioda elsatar » sabato 20 ottobre, 2007 20:35

Maguena ha scritto:Ti ringrazio tanto Elsatar, sei molto gentile! :D

per così poco... :)
Elsatar

P.S. ... ma la buona educazione mi manda in brodo di giuggiole :P
elsatar

Messaggioda Vecchia Zia » sabato 20 ottobre, 2007 21:05

diana ha scritto:io con l'ammorbidente non ho ancora provato, ma spesso in passato ho fatto un balsamo "potenziato" così:

- 1 cucchiaino miele

dopo lo shampoo, in posa mezz'oretta (magari d'estate... a farlo ora creperei di freddo!), sciacqui.
ma io li ho mossi e stoppacciosi, tu li hai lisci e fluenti, per cui non so... ;-)

Ottima idea! Tra l'altro il miele da consistenza e impedisce a un balsamo troppo fluido di scolacchiare impunemente durante la posa! ;)
Comunque quando ci si mettono anche i miei capelli sanno diventare stoppacciosi!! :D
Vecchia Zia

Messaggioda Shopgirl » sabato 20 ottobre, 2007 22:09

elsatar ha scritto:
Maguena ha scritto:Ti ringrazio tanto Elsatar, sei molto gentile! :D

per così poco... :)
Elsatar

P.S. ... ma la buona educazione mi manda in brodo di giuggiole :P

:D Ma figurati!
Shopgirl
StregaDoc

Messaggioda Shopgirl » sabato 20 ottobre, 2007 22:14

diana ha scritto:io con l'ammorbidente non ho ancora provato, ma spesso in passato ho fatto un balsamo "potenziato" così:

- 1 cucchiaino miele

Bella ideaaaaa.... ;-)

Io ho ancora un pochino del balsamo Officina Naturae da finire, che ho preso qui da Barbara...domani lo provo anche io dato che lo sto finendo e al momento sono sprovvista di balsamo! :) Così ne serve meno e mi dura di più!!! :twisted:
Shopgirl
StregaDoc

Messaggioda Tomatina » venerdì 03 ottobre, 2008 19:32

laliana ha scritto:visto che l'esterquat non lo trovo e mi avete fatto venire una voglia matta di farmi un balsamo fai da me,non è che mettendo insieme qualche olietto,fitocheratina e qualcos'altro di facile reperibilità (magari in vendita su aromazone)si riesce a fare un bel balsamo?O almeno decente?
baciuz lalia
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Tomatina
TsunamiGentile

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO