di Barbara Righini
online dal 2005

Primi spignattamenti di beba.

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Primi spignattamenti di beba.

Messaggioda beba. » venerdì 28 settembre, 2007 20:18

Ciao a tutte,
è da un po' che leggo il vostro forum e mi avete fatto venire una voglia matta di spignettare!
Tenete conto che sono quasi completamente profana al riguardo... la mia esperienza fino ad ora si limita a qualche semplice oleolito... e anche a proposito di oleoliti ho qualche dubbio: ho sempre usato l'olio di mandorle dolci, ma recentemente ho sentito dire che irrancidisce facilmente, è vero? come faccio a sapere quando non è più buono? sarebbe meglio usare un altro tipo di olio?
Di solito faccio macerare le erbe nell'olio base, ma se invece nella base aggiungessi direttamente gli oli essenziali il risultato sarebbe lo stesso?
Prossimamente proverò a fare il sapone, iniziando dal più semplice, mi sto procurando gli ingredienti. Però ho una domanda, che forse vi sembrerà banale, ho letto che è necessario che i grassi e la miscela di soda caustica siano entrambi a circa 45 gradi quando li mescolo. Come faccio a fare in modo che raggiungano la temperatura in contemporanea?
Scusate per le 1000 domande, ma per me sono dubbi amletici :)
Grazie mille :D
beba.

Re: consigli per primi spignattamenti

Messaggioda Serese » venerdì 28 settembre, 2007 20:29

beba. ha scritto: a proposito di oleoliti ho qualche dubbio: ho sempre usato l'olio di mandorle dolci, ma recentemente ho sentito dire che irrancidisce facilmente, è vero? come faccio a sapere quando non è più buono? sarebbe meglio usare un altro tipo di olio?

quando non è più buono di solito inizia a puzzare.. dovresti accorgertene. ;-)
beba. ha scritto:Di solito faccio macerare le erbe nell'olio base, ma se invece nella base aggiungessi direttamente gli oli essenziali il risultato sarebbe lo stesso?

non dovrebbe essere la stessa cosa: se fai un oleolito la pianta che usi rilascia nell'olio alcune delle sue proprietà mentre se aggiungi olio essenziale hai altre proprietà (quelle appunto dell'olio essenziale che si ottiene diversamente da un oleolito).. non so se mi sono spiegata :roll:
per il sapone non so aiutarti.
:)
Serese

Messaggioda barbara » venerdì 28 settembre, 2007 21:34

Serese ha detto tutto giusto.
Per il sapone... ma sai che non ci ho mai pensato? :D
Io scaldo l'olio appena ho versato la soda caustica... e poi dato che non ho il termometro, tocco con le mani la pentola di acciaio, da fuori... e vado a intuito.
Tutto per un'unica meraviglia.
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggioda beba. » sabato 29 settembre, 2007 10:42

Grazie mille per i consigli, in questi giorni proverò e vi farò sapere... spero di non combinare disastri :P

Sto iniziando a pensare ai regali di Natale. Dove posso comprare, ad un prezzo ragionevole, i contenitori per i vari spignattamenti? Come barattoli scuri per gli oli, contenitori piccoli piccoli per i balsami labbra, e cosine simili? Per i miei olii di solito riciclo vecchi contenitori, ma per i regali vorrei qualcosa di più carino.
grazie :D
beba.

Messaggioda Serena » sabato 29 settembre, 2007 11:25

per gli acquisti on line ho un debole per Aroma zone, e hanno anche i contenitori: qua e qua
Se i prezzi siano ragionevoli, però non so :)
Serena

Messaggioda beba. » lunedì 01 ottobre, 2007 20:12

ho guardato il sito che mi hai consigliato, è davvero carino e hanno proprio quello che mi sevirebbe :D
però in francese non ci capisco niente... :cry: ...troverò un modo, perchè è perfetto e anche i prezzi mi sembrano decisamente accessibili.
Grazie :)
beba.

Re: consigli per primi spignattamenti

Messaggioda elsatar » martedì 02 ottobre, 2007 09:29

beba. ha scritto: ho letto che è necessario che i grassi e la miscela di soda caustica siano entrambi a circa 45 gradi quando li mescolo. Come faccio a fare in modo che raggiungano la temperatura in contemporanea?
Scusate per le 1000 domande, ma per me sono dubbi amletici :)
Grazie mille :D

Prima fai la miscela acqua più soda e mentre si raffredda scaldi l'olio, non è difficile perchè l'olio lo scaldi in un attimo sul fuoco, quindi puoi farlo quando la soda è quasi arrivata alla temperatura giusta.

Ciao Elsatar
elsatar

Messaggioda silvia » martedì 02 ottobre, 2007 10:45

Serena ha scritto:per gli acquisti on line ho un debole per Aroma zone, e hanno anche i contenitori: qua e qua

:) :) interessante!!! hai già ordinato qualcosa da loro?
silvia
Pusher-Ecobio

Messaggioda silvia » martedì 02 ottobre, 2007 10:48

Serena ha scritto:per gli acquisti on line ho un debole per Aroma zone, e hanno anche i contenitori: qua e qua

:) :) interessante!!! hai già ordinato qualcosa da loro?
silvia
Pusher-Ecobio

Messaggioda beba. » giovedì 04 ottobre, 2007 19:06

bene, bene... sono pronta per il primo "tentativo di sapone"... vi farò sapere quanti danni avrò fatto :D
beba.

Messaggioda Serena » venerdì 05 ottobre, 2007 11:56

silvia ha scritto: :) :) interessante!!! hai già ordinato qualcosa da loro?

gli oli essenziali diverse volte e l'argilla bianca e rosa e mi sono trovata molto bene :)
Serena

Messaggioda paolo_casula » sabato 11 settembre, 2010 12:25

non so se è la sezione giusta... avrei una domanda per uno spignattamento banale... se io mescolo 50 ml di gel d'aloe con 15-20 gocce di o.e. di lavanda, devo tenere il tutto in un contenitore scuro o va bene anche un vasetto di vetro trasparente ???
grazie :)
paolo_casula

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO