di Barbara Righini
online dal 2005

Aline Beauty - Balsamo neutro per tutta la famiglia

sezione di inci analizzati col vecchio e ormai obsoleto sistema, lo lasciamo in consultazione finché non avremo finito di analizzare e spostare tutto nella sezione INCI - EcoBioControl

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Messaggioda *EleBioBio* » mercoledì 29 luglio, 2009 15:55

Uso frequente rende i capelli lisci e morbidi
Arricchito con estratto di noce di cocco

INCI:
Immagine AQUA (solvente)
Immagine CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
Immagine CETRIMONIUM CHLORIDE (conservante)
Immagine PROFUMO
Immagine CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
Immagine PROPYLENE GLYCOL DICAPRYLATE/DICAPRATE (emolliente)
Immagine COCOS NUCIFERA (emolliente / solvente / vegetale)
Immagine XANTHAN GUM (addensante)
Immagine BENZYL ALCOHOL (Allergene del profumo / conservante / solvente)
Immagine BUTYLPHENYL METHYLPROPIONAL (Allergene del profumo)
Immagine METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE (Conservante)
Immagine METHYLISOTHIAZOLINONE (conservante)
Immagine SODIUM DEHYDROACETATE (preservante)

PAO: 12 mesi

Quantità: 500 ml
Prezzo: 0,99 cent
Dove: supermercati iN's

Odore di... neutro tipo dove blu (?)
Sono da sempre alla disperata ricerca di un buon balsamo ad un buon prezzo. Da sola non sono in grado di farlo e i miei capelli sono indistricabili senza. Lo userò durante le vacanze e vi farò sapere.

Edit by STAFF
*EleBioBio*

Re: Aline Beauty - Balsamo neutro per tutta la famiglia

Messaggioda Giuby » giovedì 28 maggio, 2015 13:26

Ho appena comprato questo balsamo, perché per quanti rossi vi siano, non vi sono né petrolati&paraffine, né siliconi e poly-quaternium vari. E per il prezzo, poi... Me la tento! A breve la recensione.
Giuby

Messaggioda Shyntae » giovedì 28 maggio, 2015 14:23

Certo, non ci sono i siliconi, peccato il cetrimonium sia un filmante ittiotossico e i due conservanti in fondo siano fortissimamente allergizzanti.
In un forum ecobio non si potrà mai approvare l'uso di questo tipo di cosmetici, Giuby :)
Essere felici è un nostro dovere.
Shyntae

Messaggioda Giuby » venerdì 29 maggio, 2015 06:45

Shyntae,

Non mi pare di aver scritto in merito ad una possibile approvazione :| .
Questo prodotto non ha parabeni, non ha paraffine e petrolati, non ha siliconi, ergo sulla mia testa ci può finire :mrgreen: .
Poi per me era sottointeso che a livello di ecobiologicità fosse deplorevole, ma non si riesce sempre a ottenere il compromesso "Buono per i capelli/buono per l'ambiente" e questo balsamo é un buon compromesso, addirittura ottimo per chi sta togliendo i siliconi e varie o addirittura si limita proprio all'elusione di tali ingredienti.
I due conservanti a me non hanno mai dato problemi e sono gli stessi -sono quasi certa- dello Splend'or tanto divinizzato ovunque, che a me ha districato sino a che portavo i capelli corti, comunque già districava poco. Comunque, la mia opinione meramente performativa é: niente male :clap: . Districa alla grande, non lascia profumi nauseabondi, non filma i capelli, si risciacqua meravigliosamente e ne basta appena una puntina.
Come premesso e sottolineato da Shyntae, non si parla di un prodotto amico dell'ambiente, anzi. Ma come balsamo di emergenza/co-w (almeno per me), é davvero valido e, in momentanea mancanza di budget elevati, siliconi e compagnia bella non finiranno sui capelli. :mrgreen: .
Giuby

Messaggioda Simonetta » venerdì 29 maggio, 2015 07:11

Link

Methylchloroisothiazolinone e methylisothiazolinone sono tossici per gli organismi acquatici. Prodotto bocciato. Immagine

:earth:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Simonetta
miss inci

Messaggioda Shyntae » venerdì 29 maggio, 2015 08:44

Per carità, ognuno fa le sue scelte liberamente :) ci tenevo solo a sottolineare come questo prodotto sia tutt'altro che accettabile dal punto di vista ecologico, aspetto che dal tuo commento precedente mi pareva trascurato :)
Il mio pensiero sull'inaccettabilità nasce peralto dal fatto che di altenative economiche completamente eco che ne sono, vedesi anche solo i due famosi balsami della garnier (puliti&brillanti e ultra dolcr mandorla e fiori di loto). E tra l'altro l'in's ha una linea ecobio economica curata da zago mi pare, anche se non ricordo ci sia il balsamo.
Secondo me, visto che su questo forum si è attente non solo all'aspetto dannoso su di sé ma anche a quello ecologico, questo prodotto resta quindi inaccettabile, così come lo splendor, e non è affatto un buon compromesso, perché ok che ci sono pochi rossi, ma sono tra i peggiori in circolazione. Quello che intendevo dire con 'approvazione' (non mi veniva la parola adatta :pirl: ) era più che in un forum come questo la tua scelta difficilmente sarà condivisa (così come l'idea sia un ottimo compromesso), ma ognuno è libero di fare e pensare ciò che vuole, ovviamente! :)
Spero d'essermi spiegata meglio :fiore:
Shyntae

Messaggioda Giuby » venerdì 29 maggio, 2015 10:02

Spiegata benissimo, anzi, mi scuso io se per caso fosse trasparita una noncuranza a livello ambientale, io per prima sono molto attenta a questo aspetto, ma con il balsamo, per me, é sempre un'impresa: i miei capelli non sono facilmente districabili ed avevo trovato la "perfezione" sotto tutti i punti di vista: la Ômia (maschera, ma da me usata come balsamo). Mi sono accorta però che questa contiene un filmante che resiste al riaciacquo più che quello contenuto in questo della Aline, che dalle mie ricerche risulta essere completamentw portato via da un buon risciacquo.
É parecchio che medito sul ritorno alle Ômia, anche per me il benessere dell'ambiente é primario rispetto ad un possibile 'difetto' sui capelli, ma appunto ho voluto provare. Alle volte i co-w con balsami da dodici euro a flacone non sono tolleratissimi per principio diciamo, penso che questo, sotto il solo punto di vista "capillifero" sia un ottimo compromesso, in quel senso lì intendevo io. Anche perché per me la Garnier é esclusa a monte, può fare i prodotti più verdi e economici del pianeta, ma la sua politica del passato, eventualmente modificata per il boom scatenato e non certo per propria volontà, ma da me non avrà (più) un solo cemtesimo.
Anche io spero di aver migliorato la mia comprensibilità :ponpon:
P.S.: conosco molto bene la linea Bìo In'S, di cui sono costante consumatrice (non dello shampoo, su di me non delicatissimo) di praticamente tutti i prodotti, compreso il nuovo dentifricio. Purtroppo non é ancora stato commercializzato un balsamo, che sarà sicuramente un mio acquisto nel caso ne uscisse uno. :-)
Ultima modifica di Giuby il venerdì 29 maggio, 2015 10:12, modificato 1 volta in totale.
Giuby

Messaggioda Shyntae » venerdì 29 maggio, 2015 10:10

Stiamo andando OT, però ci tenevo a dire che i filmanti contenuti nelle maschere Omia (che se ben ricordo sono tutti verdi) comunque disciplinano pur senza creare i danni dei siliconi (doppie punte etc); del resto per disciplinare e districare in qualche modo bisogna impedire al capello di annodarsi, quindi in realtà qualunque filmante resta sui capelli almeno un po' :pirl: Forse la sensazione dopo aver lavato questo balsamo è che sia meno pesante, ma il filmante qui è invece davvero tanto ittiotossico, secondo me quindi è un male ben peggiore. E come dicevo per fare il cowash ci sono balsami che costano due euro, tipo i garnier verdi :)

Poi, come dicevo, ognuno è libero di fare le sue scelte, ma se puoi davvero, fai un tentativo con qualcosa di meno inquinante :pirl:

P.s. impariamo a quotare? :fiore:
Shyntae

Messaggioda Giuby » venerdì 29 maggio, 2015 10:18

Shyntae ha scritto:E come dicevo per fare il cowash ci sono balsami che costano due euro, tipo i garnier verdi :)

Come ho editato un attimo fa, per me sono inaccettabilissimi quei prodotti verdi ed economicissimi distribuiti da Garnier, per cui come vedi si è sempre ingabbiati in una serie di vicoli ciechi, almeno per quanto mi riguarda. Sicuramente non ricomprerò questo prodotto, anche se performativamente fa, senza far danni ai capelli. Penso che tornerò nuovamente alle Ômia, che pur essendo più pesanti, fanno stare bene la mia chioma e il pianeta in cui vivo. :fiore:
E siamo d'accordo tutti/e e non mandiamo il topic in OT :-D .
Giuby

Torna a INCI cosmetici NON PIU' AGGIORNATO