di Barbara Righini
online dal 2005

Tea Natura - Sapone di Aleppo 16% di alloro

sezione di inci analizzati col vecchio e ormai obsoleto sistema, lo lasciamo in consultazione finché non avremo finito di analizzare e spostare tutto nella sezione INCI - EcoBioControl

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Messaggioda *EleBioBio* » giovedì 18 giugno, 2009 12:47

Il Sapone di Aleppo può essere considerato il primo sapone prodotto nel Mediterraneo già 3000 anni fa ed ancora oggi utilizzato per le sue caratteristiche di naturalezza e delicatezza su ogni tipo di pelle.
E' indicato per l'igiene della persona, per le pelli molto sensibili che mal sopportano saponi tradizionali, contro le punture d'insetto, gli eczemi, le allergie, la psoriasi. Il suo uso è indicato anche per il lavaggio della biancheria, anche per i capi più delicati.
Il Sapone di Aleppo distribuito da "TEA Prodotti Naturali" è prodotto dalla ditta "Mosbah Zanabili & co", che con i suoi 300 anni di storia è una delle più antiche saponerie di Aleppo. Il metodo di produzione avviene ancora con i metodi tradizionali: da dicembre a marzo vengono raccolte e spremute le olive, il cui olio viene poi mescolato in grandi caldaie con soluzione acquosa di soda da sale. Da questo processo di saponificazione si ottiene una massa che vien addizionata con olio d'alloro in percentuali variabili, poi tagliata a mano. I blocchi di sapone così ottenuti vengono fatti stagionare per 10-12 mesi: ciò conferisce al sapone una lunga durata e la completa evaporazione della soda.

Sapone soggetto a calo di peso naturale.

INCI:
Immagine OLEA EUROPAEA (emolliente / solvente / vegetale)
Immagine LAURUS NOBILIS (vegetale)
Immagine SODIUM HYDROXIDE (agente tampone / denaturante)
Immagine AQUA (solvente)

Quantità: 200 gr
Prezzo: 3,50 €
Dove: SCTS

Thread dedicato nella sezione Prodotti in vendita su saicosatispalmi.com

Ne ho tagliato un pezzetto, la grandezza di un cucchiaino, perchè la confezione è veramente tanta. Non si taglia si sfalda si vede che è dato dalla stratificazione del prodotto. Da secco l'odore è quasi neutro, da bagnato a me ricorda (scusate) l'odore di cacca di tartaruga, tipo fango acidulo, non è molto fastidioso. Quando l'ho preso in mano mi sembrava ci fossero dei residui di paglia fini fini, forse lo fanno stagionare su pagliericci di grano.

L'ho usato ovunque tranne che sui capelli.
La schiuma è bella soffice e compatta quando si passa sui vestiti si vede che lascia una scia verdina credo dovuta all'olio e all'alloro.
La biancheria rimane pulita pulita dopo un leggero sfregamento (altro che sbiancati ottici). :x
Il viso bello pulito e la pelle non tira come con le solite saponette, solo che l'odore mi rimaneva nel naso a tal punto che non sentivo l'odore dei prodotti TEA al monoi, che sono belli carichi di profumo. Quindi l'ho sospeso.
Sul corpo non c'è più effetto pelle tesa, bella morbida e pulita e l'odore di tartaruga non si sente più, rimane l'odore naturale della propria pelle cosa che io apprezzo molto.
Dopo essermi spalmata l'olio solare della tea ho lavato le mani e non sono unte, nonostante siano morbide.
Mi piace credo che mi durerà in eterno visto che di quel pezzo che ho tagliato ne è avanzato la metà.

P.S. per tagliarlo ho preso un seghetto a ferro dalla cassetta degli attrezzi. L'ho tagliato in quattro. Perfetto.
La sezione è verde.

Edit by STAFF
Ultima modifica di *EleBioBio* il giovedì 22 ottobre, 2009 18:40, modificato 2 volte in totale.
*EleBioBio*

Messaggioda cabiria979 » giovedì 18 giugno, 2009 14:49

io ho quello all'8% per usarlo sul viso nelle tre biofasi e mi pioace molto, lascia la pelle meno tirante che altri saponi
e poi è così carino quello a forma di cuore! :love:
cabiria979

Messaggioda trebisonda » venerdì 26 giugno, 2009 11:43

:ponpon: :ponpon: mi è aooena arrivatooooo!! quel meraviglioso postino me lha appena consegnato che felicità

:cincin:

l'ho anche già provato ero troppo curiosa :P l'odorino è particolare ma non fastidioso come avevo letto da qualche parte...
trebisonda

Messaggioda Kikiwrestler » sabato 27 giugno, 2009 10:53

C'è qualcuno che come me ha l'impressione che l'uso di questa sapone tappi i pori e faccia sbucare brufoli giganti? :o
Kikiwrestler

Messaggioda trebisonda » sabato 27 giugno, 2009 11:14

coooosaaaaa??? nooooo no dirmelo!!
ma non è apposta per la pelle grassa?

aspetto la risposta da chi lo usa da molto per sapere...
trebisonda

bhò

Messaggioda *EleBioBio* » sabato 27 giugno, 2009 12:12

Non lo uso da molto ma a me la pelle non la ingrassa affatto. Ma ogni pelle è fatta a modo suo.
Alle volte sgrassando troppo la pelle si va eccessivamente in profondità e invece di togliere l'eccesso di "sebo" superficiale si va ad intaccare quello sottocute che è essenziale per la difesa della pelle. Il corpo si accorge che le difese si sono abbassate e non fa altro che produrne in eccesso.
*EleBioBio*

Messaggioda Kikiwrestler » sabato 27 giugno, 2009 12:36

Ele ha ragione!E' una cosa assolutamente soggettiva! ;-)
Io ho avuto l'impressione anche con altri saponi...E' come se la saponetta solida avesse un effetto occlusivo... :roll: Nonostante la risciacqui benissimo...
Kikiwrestler

Messaggioda giugi » sabato 27 giugno, 2009 13:21

Hai provato con il tonico acido dopo? Leggevo sul Lola's Forum che i saponi effettivamente possono lasciare dei residui sulla pelle (non chiedermi perchè, centrava una reazione chimica con i sali disciolti nell'acqua) che però dovrebbero venire via con il tonico all'aceto. :)
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
giugi

Messaggioda ale_fallenangel » venerdì 23 aprile, 2010 20:27

Buona sera! Ho letto su SCTS che questo sapone può essere usato da chi ha la psoriasi. Qualcuno di Voi con questo problema, lo ha usato e sa dirme se effettivamente da qualche beneficio? O se almeno non crea fastidi o irritazioni particolari? Grazie :)
CARPE DIEM
ale_fallenangel

Messaggioda Piggott » sabato 24 aprile, 2010 10:35

Commento abbastanza inutile, ma io adoro letteralmente l'odore del sapone di Aleppo. Ogni tanto passo dal bagno e lo snaso, mi piace veramente tanto, anche l'odore che mi lascia sulle mani.
Sa di pulito. E non mi secca la pelle come le normali saponette da supermercato.
Inoltre, quando mi lavo dopo aver ho sudato molto ho notato che mentre i normali saponi liquidi non mi lasciano pulita e fresca come vorrei dopo essermi lavata le ascelle, il sapone di Aleppo fa il suo lavoro egregiamente.
Stra-promosso. :)
Piggott

Messaggioda Paola86 » lunedì 14 marzo, 2011 12:13

Ho provato giusto ieri il sapone di Aleppo,
è vero, non secca la pelle e pulisce bene. :)
Gli unici "difetti", secondo me, sono che brucia gli occhi forse più di altri saponi (la prossima volta starò più attenta) e che l'odore per me è un po' fastidioso :cry:
Paola86

Messaggioda gaf81 » lunedì 14 marzo, 2011 13:33

ale_fallenangel ha scritto:Buona sera! Ho letto su SCTS che questo sapone può essere usato da chi ha la psoriasi. Qualcuno di Voi con questo problema, lo ha usato e sa dirme se effettivamente da qualche beneficio? O se almeno non crea fastidi o irritazioni particolari? Grazie :)

io ho la psoriasi su gambe e braccia ma non l'ho ancora provato. posso dirti che lo uso per lavare le ascelle..prima con il sapone normale arrivavo a sera che mi prudevano e puzzecchiavano...da quando uso l'aleppo non mi si irritano più e non sudo più come prima!!! la prima delle due che lo prova sulla psoriasi avvisa l'altra. ;)
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
gaf81

Messaggioda porziab » lunedì 01 agosto, 2011 13:22

Io ho comprato quello liquido ma ha lo stesso INCI. Vi sembra possibile??? Ha il 25% di olio di alloro.
Se tutti usassero il SAPONE DI ALEPPO sarebbe un mondo con meno punti neri XD

Venite a trovarmi su INSTAGRAM...sono piccol_a_stella ^_^
porziab

Messaggioda Luna » lunedì 01 agosto, 2011 14:00

Pure io volevo provare quello liquido della tea,io e le saponette non andiamo d'accordo :lol:

Quello liquido però mi pare sia solo al 25% che forse potrebbe essere un pelo troppo...però non ha conservanti e ciò è bene

Lo visto al ..di Natura che è in via Cerveteri praticamente in piazza Re di Roma.
Luna

Messaggioda Anna Jones » sabato 11 febbraio, 2012 22:02

ragazze sono indecisa tra il 16% e l'8% :( non vorrei che il 16 fosse troppo sgrassante. ho la pelle praticamente normale con qualche punto nero su mento e naso e fronte.. che dite? rischio il 16 o sto sull'8?? consigli da chi a provato tutti e due?
Anna Jones

Torna a INCI cosmetici NON PIU' AGGIORNATO