di Barbara Righini
online dal 2005

Fitocose - Balsamo dopobarba al profumo di calicanto

sezione di inci analizzati col vecchio e ormai obsoleto sistema, lo lasciamo in consultazione finché non avremo finito di analizzare e spostare tutto nella sezione INCI - EcoBioControl

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Messaggioda megalis » martedì 19 maggio, 2009 16:15

Dal sito Fitocose
Balsamo in crema ad azione rinfrescante ed emolliente indicato per il trattamento cosmetico delle pelli sensibili ed irritate dalla rasatura.
Profuma, rinfresca e rende morbida la pelle del viso favorendo i processi riparatori della pelle dopo rasatura. Contribuisce a lenire la pelle appena rasata e ad attenuarne le sensazioni di bruciore.

INCI:
Immagine AQUA (solvente)
Immagine ALOE BARBADENSIS GEL (emolliente)
Immagine HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL (emolliente / coprente / condizionante cutaneo / vegetale)
Immagine CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
Immagine CETEARYL GLUCOSIDE (emulsionante)
Immagine SODIUM PCA (antistatico / umettante)
Immagine BUTYROSPERMUM PARKJI BUTTER (condizionante cutaneo / additivo reologico)
Immagine CHAMOMILLA RECUTITA (emolliente)
Immagine BISABOLOL (additivo)
Immagine AZULENE (additivo)
Immagine ALLANTOIN (pulizia orale)
Immagine PANTHENOL (antistatico)
Immagine XANTHAN GUM (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
Immagine MENTHA PIPERITA (vegetale)
Immagine CITRUS AURANTIFOLIA (Leave on) (vegetale)
or Immagine CITRUS AURANTIFOLIA (take off) (Vegetale)
Immagine CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
Immagine LECITHIN (antistatico / emolliente / emulsionante)
Immagine TOCOPHEROL (antiossidante)
Immagine ASCORBYL PALMITATE (antiossidante / coprente)
Immagine BENZOIC ACID (conservante)
Immagine DEHYDROACETIC ACID (conservante)
Immagine PHENOXYETHANOL (conservante)
Immagine LIMONENE (Allergene del profumo)

Quantità: 150 ml
Prezzo: 6,55 €

Chi lo sta usando mi dice delicato e profumato. Però non capisco perché fitocose nelle sue composizioni inserisce spesso Citrus aurantium dulcis oil (CITRUS AURANTIFOLIA) considerato fototossico (vedi forum promiseland) persino in creme che restano sulla pelle come ad esempio questo dopobarba.

Edit by STAFF
megalis

Messaggioda pixel » martedì 19 maggio, 2009 18:04

al mio ragazzo piace, anche se lascia un bel po' di scia e per toglierla deve spalmare per ore!!
"I'm worse at what I do best, and for this gift I feel blessed". (K.D.C., 1967-1994)

My blog: http://pixel3v.wordpress.com/
pixel

Messaggioda megalis » mercoledì 20 maggio, 2009 08:00

Mi sembra di notare che quasi tutte le creme ecobio siano un po' meno facili da spalmare, probabilmente per la mancanza di composti chimici che le rendono più fashion, è solo questione di abitudine.

I bagnoschiuma ad esempio si sciacquano facilissimamente e la cosa non mi dispiace affatto.
megalis

Messaggioda Irel » giovedì 21 maggio, 2009 11:42

com'è l'odore? risulta pesante sulla pelle? il mio ragazzo non sopporta le creme... spero che questo sia leggero!
Irel

Messaggioda pixel » giovedì 21 maggio, 2009 11:46

Come crema non è pesante, si assorbe bene dopo che hai massaggiato un po', però l'odore a me non piace tantissimo, cioè, mi ricorda un po' quei dopobarba standard (io dico che sanno di "uomo")... anche se è molto, molto più leggero come odore, e se ne va in poco tempo.
"I'm worse at what I do best, and for this gift I feel blessed". (K.D.C., 1967-1994)

pixel

Messaggioda Irel » giovedì 21 maggio, 2009 12:14

bene :) per l'odore mi sembra perfetto :) avevo anche mandato una mail a fitocose per sapere tra i balsami7lozioni dopo barba quale avesse un odore più delicato, mi hanno consigliato il calicanto :)
Irel

Messaggioda pixel » giovedì 21 maggio, 2009 12:21

Il mio ragazzo ha sempre usato solo questo, da quando l'ho fatto passare all'eco bio (quindi non conosco gli altri di Fitocose)... anche perchè una boccetta dura una vita! Lui almeno è quasi un anno che ce l'ha, non si fa la barba ogni giorno (tipo ogni 4 o 5 giorni), ma è tanto lo stesso credo... finchè regge, il PAO sarebbe terminato... :)

pixel

Messaggioda Trousse » mercoledì 03 febbraio, 2010 16:42

Sto cercando da un pò un dopobarba per mio marito.
Ora ne sta usando uno della Nivea, ma non mi sembra il massimo...

Della Fitocose non ho mai preso niente, ma ho letto ottime recensioni su diversi prodottini.
Mi sa che opterò per questo dopobarba. Lui non ha grandi problemi od esigenze, ha solo un po' di bruciore sul collo dopo la rasatura e quindi non vuole qualcosa che contenga alcool.
Pian piano mi leggerò un po' di topic sui vari prodotti per vedere se c'è qualcosa di assolutamente imperdibile che devo prendere per me
:P :P :P .
Così se proprio devo fare un ordine non lo faccio per una cosa sola :oops: .
Trousse

Messaggioda pixel » mercoledì 03 febbraio, 2010 16:56

Riguardo al dopobarba, ti ricordo che questo è in crema... Non so se tuo marito apprezzi :) Il mio fidanzato per un po' l'ha usato (e non finisce mai... :roll:), ma a Natale ho regalato a suo padre il Dopobarba della Tea... morale della favola: ora usa quello e vuole sbolognare il Fitocose a me (e che cavolo me ne faccio io? sa di "uomo"!)...

OT: prodotti imperdibili di Fitocose... Uno in particolare: il Triticum (balsamo capelli). E' con lui che faccio il cowash al mare in estate, e solo con lui i capelli sono puliti e non appiccicaticci quando appunto non uso shampoo ;)

pixel

Messaggioda Trousse » mercoledì 03 febbraio, 2010 22:11

Per quello dovrebbe andare bene perchè ho visto sul sito Fitocose che c'è scritto che è un balsamo.
Anche quello che usa adesso è un balsamo (quindi fluido).
Se anche avesse la consistenza di una crema (tipo una da donna per intenderci) so che gli andrebbe bene.
Mi sarebbe piaciuto trovarne uno magari da non dover ordinare online, ma tutti hanno o schifezze o alcool...
Comunque siccome glielo volevo regalare per la festa del papà ho ancora un attimo di tempo ;-) . Ciao
Trousse

Messaggioda pixel » mercoledì 03 febbraio, 2010 22:32

Trousse ha scritto:Se anche avesse la consistenza di una crema (tipo una da donna per intenderci)...

Sì, ce l'ha. Te lo dico con certezza. ;)
(non so con "balsamo" cosa intendano esattamente... :|)

pixel

Messaggioda Trousse » giovedì 04 febbraio, 2010 01:44

In effetti la parola balsamo è ambigua :roll:...
Quello che ha e su cui c'è scritto così è praticamente un latte bianco.
Comunque ti ripeto, anche come crema andrebbe bene, basta che lenisca ;).
Ciao e grazie delle sempre preziose informazioni.
Trousse

Messaggioda rossirobe » domenica 25 luglio, 2010 16:00

Ho comprato da poco questo prodotto da fitocose, devo dire che la spalmabilità mi sembra ottima considerando che si tratta di un prodotto privo di chimici, io lo lascio asciugare 1/2 minuti e poi è ok.
Il profumo lo trovo molto bello e delicato, non è invadente e va via subito.
rossirobe

Torna a INCI cosmetici NON PIU' AGGIORNATO