di Barbara Righini
online dal 2005

olio di mandorle...un po' costoso...

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

olio di mandorle...un po' costoso...

Messaggioda sayuri8411 » giovedì 20 settembre, 2007 13:56

Ciao. Poco tempo fa avevo scritto un topic sugli shampoo fai da te, e alla fine, spulciando in giro per il forum (purtroppo non ho modo di navigare molto spesso :cry: ) ho trovato la soluzione della farina di ceci.
Poi ho provato a fare il 'bagnoschiuma' con farina d'avena, o di mandorle e o.e di lavanda come suggerito.. Risultato: ottimo! La mia pelle non è mai stata così liscia e morbida dopo una doccia!
Però mi sorge un problema: esagerando un po' nelle dosi ho finito per finire in 3 docce tutto il mio olio di mandorle (in un barattolo piccolo)...
l'idea di lavarmi spesso con questo metodo mi piace molto, ma se poi deve essere più costoso che comprare un bagnoschiuma eco-bio allora non so quanto convenga..(forse prendendoci dimestichezza con le dosi riuscirò a risarmiar di più ma...)
Perciò vorrei sapere: ma come è fatto l'olio di mandorle? sono spremute? è un oleolito? Perdonate l'ignoranza ma mi chiedo: anche quello sarebbe realizzabile in modo casalingo? Sarebbe un gran risparmio e vantaggio se fosse possibile!dissipate i miei amletici dubbi, vi prego!!! :oops:
ciao, grazie :D
sayuri8411

Messaggioda barbara » giovedì 20 settembre, 2007 14:15

soluzione semplice semplice: usa un olio di semi di girasole di grado alimentare, anche se lo compri bio e spremuto a freddo (scelta suggerita) spenderai in proporzione sempre meno dell'olio di mandorle.
Tutto per un'unica meraviglia.
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggioda sayuri8411 » venerdì 21 settembre, 2007 08:21

grazie del consiglio, proverò!
e quello d'oliva? potrebbe andare lo stesso?
Ma, e se invece che usare solo l'olio facessi l'impasto semplicemente con farina d'avena, acqua, oe e al max un poco-poco di olio di mandorle o girasole? Secondo te funzionerebbe ugualmente?
^_^ :D
sayuri8411

Messaggioda apritisesamo » venerdì 21 settembre, 2007 09:59

io faccio così: farina acqua oe una due gocce giusto per il profumo. sciacquo e a pelle bagnata metto l'olio di turno. io per le dosi dell'olio l'ho travasato in una confezione per i condimenti da cucina (è fatta come quella dell'olio delle fate, per capirci) così ne esce il giusto e non ne spreco.
la luna aggira il mondo e voi dormite
apritisesamo

Messaggioda ladymorgana » domenica 22 febbraio, 2009 15:17

apritisesamo ha scritto:io faccio così: farina acqua oe una due gocce giusto per il profumo. sciacquo e a pelle bagnata metto l'olio di turno. io per le dosi dell'olio l'ho travasato in una confezione per i condimenti da cucina (è fatta come quella dell'olio delle fate, per capirci) così ne esce il giusto e non ne spreco.

accidenti,uppo questo trhead perchè sono millenni che cerco qualcosa di simile all'olio delle fate,(cioè alla confezione dell'olio delle fate) perchè ha un pirulo bello per dosarne il giusto...
npon rieco a capire quali siano i condimenti ai quali ti riferisci...
comunque io uso olys sul corpo per gli scrub..invece queste farine che dici tu?
insomma dove trovo la ricetta?
scusate se sono oppressiva,ma mi sono tutta iluminata... :idea:

;-)
"E lucevan le stelle(...)O dolci baci o languide carezze,mentr'io fremente le belle forme disciogliea dai veli..svani'per sempre il sogno mio d'amore,l'ora è fuggita e muoio disperato e non ho amato mai tanto la vita.."
ladymorgana

Messaggioda malinche » domenica 22 febbraio, 2009 18:52

ladymorgana ti mando qui a far le pulissie di primavera... :P
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
malinche

Località: Nella profondità dell'inverno, ho imparato alla fine che dentro di me c'è un'estate invincibile

Messaggioda ladymorgana » domenica 22 febbraio, 2009 19:20

ok,vado in castigo a scrivere sulla lavagna
search
search
search

:eccu: :eccu: :eccu: :eccu:
"E lucevan le stelle(...)O dolci baci o languide carezze,mentr'io fremente le belle forme disciogliea dai veli..svani'per sempre il sogno mio d'amore,l'ora è fuggita e muoio disperato e non ho amato mai tanto la vita.."
ladymorgana

Messaggioda Alhexandra » lunedì 23 febbraio, 2009 16:32

Lo so che non è ecobio e ha un pallino rosso sul biodiz ionario... :nasc:
Però per una mia amica che non sopporta il sapone faccio un olio-doccia con olio di arachidi e un po' di "Mulsifan" (Laureth-4), più oli esseziali per profumarlo. Viene fuori un olio che lei adora e non le secca la pelle.
Alhexandra

Messaggioda ladymorgana » domenica 01 marzo, 2009 22:19

Alhexandra ha scritto:Lo so che non è ecobio e ha un pallino rosso sul biodiz ionario... :nasc:
Però per una mia amica che non sopporta il sapone faccio un olio-doccia con olio di arachidi e un po' di "Mulsifan" (Laureth-4), più oli esseziali per profumarlo. Viene fuori un olio che lei adora e non le secca la pelle.

cioè,ha un blando potere lavante?
e potresti essere piu' precisa,se puoi,con le dosi ?
mi piace l'idea dell'olio doccia...

O.T.il flacone col PIRULO me lo ha regalato la lola oggi.
lei è straordinaria.
ladymorgana

Messaggioda Lola » giovedì 05 marzo, 2009 19:36

Ma io credo che tu abbia preso un'altra schifezzona, tale zetesol 100 che ti farà un bell'olio doccia e che non ha un inci particolarmente orriderrimo (certo non cosa da potersi scrivere qui :P )
Lola
Lola
ReginaDegliSpignattatori

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO