di Barbara Righini
online dal 2005

Differenze tra shampoo e bagnoschiuma, dubbi...

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Differenze tra shampoo e bagnoschiuma, dubbi...

Messaggioda azahar751 » domenica 15 febbraio, 2009 22:03

Mi spiego meglio: sui tensioattivi sono una frana :oops: e vorrei che mi chiariste alcuni dubbi.
Esistono shampoo ed esistono bagnoschiuma, e fino al passaggio all'ecobio (ormai 4 anni fa) non mi sarei mai sognata di usare un bagnoschiuma sui capelli :? .
Poi scopro che una cosa come il Baby Mild della Lidl, o il Natù ON possono essere usati praticamente per tutto, viso, capelli, corpo, igiene intima, grandi e piccini.
Quindi...cos'è che fa di un bagnoschiuma SOLO un prodotto per il corpo e di un altro bagnoschiuma un prodotto multiuso?

Mi è chiaro che un bagnoschiuma non contiene condizionanti, quindi potrebbe lasciare i capelli ingarbugliati, ma quello che vorrei capire è se poi i capelli alla lunga si rovinano o meno.
Ad esempio Slecker vende il Baby Gel Detergente (Aqua,sodium cocoamphoacetate,glyceril oleate,sodium lauroyl glutamate,sodium chloride,coco-glucoside,citric acid,olea europaea,allantoin,glycerin,parfum,benzyl alcohol,phenoxyethanol,potassium sorbate) e altri 2-3 prodotti simili, che molte forumine ritengono validi sia per corpo che per capelli.
Ieri però ho letto un commento di Lola, la mitica :) , che dice che il Bagnoschiuma Fissan Family (INCI quasi tutto verde) non è adatto ai capelli, come tutti i bagnoschiuma :? .
HELP!
Francesca
Avatar utente
azahar751
BioUntrice
 
Messaggi: 5624
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43
Località: Trento

Messaggioda Patrizia » lunedì 16 febbraio, 2009 00:34

Io so che un bagnoschiuma di norma ha una SAL diversa dallo shampoo. La SAL = sostanza attiva lavante cioè la % di tensioattivo puro nel prodotto, detta a parole mie :D
Quella del bagnoschiuma è normalmente più alta di quello dello shampoo... forse è per questo che non va bene? La butto lì :?:

Se passa Lola ce lo dirà :D
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Avatar utente
Patrizia
 
Messaggi: 1870
Iscritto il: martedì 06 novembre, 2007 21:59
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda milam » lunedì 16 febbraio, 2009 10:44

Scusate ci infilo anche una mia domanda ;) :
parlare di DOCCIAschiuma e BAGNOschiuma è stessa cosa?
Vi spiego: io ho sempre evitato di comprare qualsiasi prodotto dove c'è scritto bagnoschiuma perchè, visto che è un prodotto che deve essere "allungato" nell'acqua, immagino che sia più concentrato e più forte. Diversamente il docciaschiuma, proprio perchè non deve essere diluito, penso sia più delicato e quindi più adatto ad una pelle secca con tendenza a pizziacare come la mia.
Giusto?
milam
 

Messaggioda Viola74 » lunedì 16 febbraio, 2009 14:32

Anche io in questi giorni mi sono chiesta se un bagnoschiuma o un docciaschiuma si potessero usare per i capelli...ho pensato che forse un bagno/docciaschiuma può contenere sostante emollienti, idratanti, nutrienti, o olii che potrebbero ingrassare i capelli.
però non so se la mia è un'ipotesi insensata, visto che non ho ancora imparato a capire gli INCI senza biodiz ionario! :)
Avatar utente
Viola74
 
Messaggi: 459
Iscritto il: martedì 16 dicembre, 2008 11:01
Località: Roma

Messaggioda AriaGelida » lunedì 16 febbraio, 2009 14:55

Una prova col bagnoschiuma sui capelli l'ho fatta parecchi anni fa, ma mi uscirono un pò più secchi del normale.
Immagine
Avatar utente
AriaGelida
 
Messaggi: 998
Iscritto il: lunedì 14 aprile, 2008 14:00

Messaggioda PolpettinaDiRana » giovedì 01 marzo, 2012 20:09

So che il post è molto vecchio e magari l'argomento non interessa più ma leggendolo mi sono rimasti molti dubbi in proposito...
Quali effetti può avere sui capelli il lavaggio con un bagnoschiuma (o bagnodoccia, secondo me sono la stessa cosa XD)? Li secca di più? Li nutre troppo e quindi li ingrassa? In sostanza io ho i capelli grassi e volevo sapere se ci fosse qualche controindicazione a riguardo... avevo leggiucchiato qua e là qualcosa sul ph che deve essere preferibilmente acido negli shampoo (ma non ho idea del perchè) e non so che tipo di ph abbia un bagnoschiuma ne se sia più o meno delicato di uno shampoo (come si dice per esempio dei detergenti intimi)... grazie in anticipo per la vostra attenzione
Giorgia
Avatar utente
PolpettinaDiRana
 
Messaggi: 98
Iscritto il: venerdì 04 giugno, 2010 19:25
Località: Provincia di Milano

Messaggioda nebbia » venerdì 02 marzo, 2012 22:00

@Polpettina: come detto nel secondo post da Paty, un bagno/docciaschiuma oltre a non avere condizionanti ha in genere una percentuale maggiore di tensioattivo, la "sostanza attiva lavante" (quella che fa il lavoro sporco ;) ). L'assenza dei condizionanti può rendere i capelli più secchi e difficili da pettinare e districare, la maggiore capacità lavante può dare l'impressione di maggiore pulizia inizialmente ma alla lunga può causare un effetto rebound.
Effetto rebound: quando lavando troppo si va a togliere talmente tanta quota grassa alla pelle che questa reagisce producendone ancora e sempre di più.

In sintesi, nel tuo caso usarlo non mi sembra una grande idea. ;)

Detta fra noi: il BabyMild - che era un bagnoschiuma per bambini - l'ho provato sui capelli, e posso garantirti che l'effetto rebound c'era :mrgreen:
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
nebbia
rossa nell'anima
 
Messaggi: 9800
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02
Località: Veneto

Messaggioda Flower » sabato 03 marzo, 2012 12:45

:clap: grande nebbia!
Time takes a while to break you and now only fire can wake you

Immagine
Flower
 
Messaggi: 1000
Iscritto il: venerdì 03 febbraio, 2012 17:40

Messaggioda roh_88 » sabato 03 marzo, 2012 13:30

io riprendo il post di milam... esiste effettivamente una differenza tra bagnoschiuma (il Cien Baby Goodnight bath per intenderci) e il docciaschiuma? Nel senso, il bagnoschiuma va per forza diluito se usato in doccia?
Avatar utente
roh_88
 
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 28 maggio, 2011 15:39
Località: Roma

Messaggioda PolpettinaDiRana » sabato 03 marzo, 2012 19:58

Grazie mille nebbia, mi sei stata di grande aiuto :)
Avatar utente
PolpettinaDiRana
 
Messaggi: 98
Iscritto il: venerdì 04 giugno, 2010 19:25
Località: Provincia di Milano


Torna a i cosmetici, la pelle e il pianeta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti