di Barbara Righini
online dal 2005

Shampoo 100% ecobio

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Shampoo 100% ecobio

Messaggioda Patrizia » venerdì 30 gennaio, 2009 15:50

Presa dalla foga, vi piazzo qui una ricettina 100% ecobio :D

Qualche tempo fa ho fatto uno shampoo con cui mi ci trovo abbastanza bene... diciamo che, con i miei capelli grassi, lo alterno a qualcosa di più "strong" :firuli:
Però mia madre che NON ha i capelli untuosi come i miei, lo approva perciò credo che chi ha i capelli secchi e cerchi qualcosa che lava ma non irriti, vada più che bene.

Ricettuzza:

Acqua a 100 %
Sodium Lauroyl Sarcosinate 30 %
Cocamidopropyl Betaine 10 %
Coco Glucoside 6 %(sostituibile con altri tipi di glucosidi come Lauryl Glucoside o Decyl Glucoside)

Fitocheratina 2 %
Inulina 2 % (presa su Aroma-Zone, secondo loro condizionante... mi lascio tentare)
Glicerina 3 %
Soluzione Potassio Sorb.-Sodio Benz. 2,5 %
Acido lattico a ph 5

Colorante alimentare: miscela rosso+blu
Profumazione: Iris :love:

Avete bisogno di due becher (o bicchieri o quel che volete): uno per la fase acquosa e uno per i tensioattivi.
Nel primo mettete l'acqua e tutte le sostanze idrosolubili: glicerina, fitocheratina (che se è in grumi lascio un po' li affinché si idrati e mescolando si sciolga), Inulina, Potassio Sorbato e Sodio Benzoato.

Nel secondo, mettete i tensioattivi assieme alla profumazione.

A questo punto, versate lentamente e a filo l'acqua nei tensioattivi continuando a mescolare.
Una volta che tutto è ben amalgamato, correggete il ph fino a 5 e ve ne accorgerete subito che è stato raggiunto perché lo shampoo si addenserà (è il Sodium Lauryl Sarcosinate che si addensa a questo ph) e perciò non c'è bisogno di alcun addensante, altrimenti se vi pare troppo liquido, potete aggiungere della xantana, come preferite.

Infine, aggiungete profumazione (non esagerate se è oleosa che vi smonta tutto :firuli: non ne so niente) e colorante, sempre alla fine sennò rischiate di non leggere bene il ph.

Ecco il mio risultato:

Immagine

Il colore in realtà è molto più chiaro e rosato, la macchinetta non lo coglie per niente o sono io che non sono capace :?

Inoltre, ho aggiunto allo shampoo un perlante che dà appunto un effetto perlato appunto :mrgreen:, cioè il Glycol Distearate (in versione liquida) che il biodiz ionario dà a pallino giallo, ma tutto sommato se ne usa talmente poco :mrgreen: Comunque è assolutamente facoltativo, solo che io li shampoo trasparenti non ce li vedo bene... eheh

Vedi mai che qualcuno abbia voglia di mettersi a trafficare con i tensioattivi visto che ci sono sempre più siti che li vendono :firuli: ;)
Ultima modifica di Patrizia il venerdì 05 marzo, 2010 14:00, modificato 1 volta in totale.
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Patrizia

Messaggioda verdespirito » venerdì 30 gennaio, 2009 16:04

patrizia tu mi cadi a fagiolo :mrgreen:
sono due sere, prima di dormire, che per disintossicarmi dallo studio di cose che mi fanno schifo leggo tutto quello che ho trovato - e stampato - sui tensioattivi affinché, terminato sto periodaccio, io possa farmi cogliere preparatissima dalla febbre dello spignatto :woohoo:
«Una donna divertente è come un posto pericoloso: si rischia di restare imprigionati senza rendersene conto».
(Marcela Serrano, L'albergo delle donne tristi)
verdespirito

Messaggioda Patrizia » venerdì 30 gennaio, 2009 16:11

Brava Verde, fatti prendere anche tu... ti aspetto al varco :mrgreen:

Devo dire che fare detergenti mi piace anche perché si fa tutto a freddo ed in modo anche abbastanza veloce :mrgreen:
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Patrizia

Messaggioda violetta » venerdì 30 gennaio, 2009 17:02

:woo: Bello e poi wow, c'ho tutto, anche l'inulina (che non mi ricordo nemmeno più xchè ho preso). Provo a farne un pochino senza conservante. Ma com'è? Funge x capelli secchi o va modificato?
violetta

Messaggioda Patrizia » venerdì 30 gennaio, 2009 18:51

violetta ha scritto:Ma com'è? Funge x capelli secchi o va modificato?

Non posso saperlo a priori... mia madre con i suoi capelli secchi ci si trova bene, io in generale faccio un po' fatica con tutti gli shampoo ecobio da un po' di tempo a questa parte.
Potresti provare a farne un pochino e vedi come ti trovi, servono diverse prove per trovare la formula giusta per la propria testa, ognuno ce l'ha diversa :D
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Patrizia

Messaggioda Tomatina » venerdì 30 gennaio, 2009 20:20

Son contenta che sfrutti tensioattivi! e sei bravissima! :D
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Tomatina
TsunamiGentile

Messaggioda verdespirito » venerdì 30 gennaio, 2009 20:46

patrizia ma a questa combinazione posso aggiungerci proteine del grano o della seta? e il silicone vegetale di AZ? graaaaaasssie :)
«Una donna divertente è come un posto pericoloso: si rischia di restare imprigionati senza rendersene conto».
verdespirito

Messaggioda Patrizia » venerdì 30 gennaio, 2009 21:46

Si Verde, le proteine servono sempre nei detergenti per vari motivi, io ci ho messo la fitocheratina infatti.
E il silicone vegetale, mi pare che Aroma ci abbia fatto qualche ricetta, non ti resta che provare ;)
Alla fine della fiera, possiamo modificare secondo i nostri gusti e fare qualche esperimento anche :)

Grazie Tomatina :*
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Patrizia

Messaggioda silvia » venerdì 30 gennaio, 2009 22:24

:) complimentissimi.....devo procurarmi i tensioattivi e provare, mi attira assai :) :) :)
silvia
Pusher-Ecobio

Messaggioda azahar751 » venerdì 30 gennaio, 2009 22:43

Stra-complimenti :o !!!
Francesca
azahar751
BioUntrice

Messaggioda laliana » lunedì 14 settembre, 2009 14:42

posso chiederti che consistenza ha?
E' liquido liquido o,appunto,consistente?sono alla ricerca di qualcosa che lavi ma che non scappi via dalle mani e dia un po' di soddisfazione quando lo massaggi in testa :P
laliana

Messaggioda verdespirito » lunedì 14 settembre, 2009 15:09

laliana io l'ho fatto :) e non è troppo liquido ;-)
verdespirito

Messaggioda Patrizia » lunedì 14 settembre, 2009 15:11

Non scappa dalla mani, questo è sicuro ma non te lo immaginare proprio denso :)

E' tutta una questione di ph, se lo alzi troppo (oltre il 5) allora diventa liquido, basta un po' di attenzione ;)
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Patrizia

Messaggioda laliana » lunedì 14 settembre, 2009 15:37

allora mi butto!
laliana

Messaggioda verdespirito » lunedì 14 settembre, 2009 17:06

:D :D :D
verdespirito

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO