di Barbara Righini
online dal 2005

burro di cacao e co.

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

burro di cacao e co.

Messaggioda Krissy » venerdì 14 settembre, 2007 15:58

Mi pare che un topic così non c'era...

l'altro giorno mi è venuto un raptus spignattaorio tale per cui sono rimasta tutto il pomeriggioa trafficare con burri farine vasetti mignon ecc...

tra le mie produzioni ci sarebbero anche i burro cacao.
quelli in vasetto vanno benino.
il problema è sorto con quelli in tubo. in pratica salgono, ma poi non tornano giù...c'è un metodo scientifico per far si che scorrano senza problemi?

il mio primissimo tentativo coi burro cacao consistette in una rifusione di residui di vecchi stick, ma fallì perchè asportai anche la base (che copre i buchi del fondo del tubetto)e perchè foderai maldestramente con carta forno le pareti de tubo. il risultato fu che il burro fuso colò giù- la carta impedì al burro di aderire perfettamente alle pareti dello stick, e venne fuori un cilindretto esile ed instabile che si spezzò al primo uso: fallimento totaleeee :cry: :cry: :cry:
Krissy

Messaggioda artemis » mercoledì 19 settembre, 2007 13:30

.metti sul fondo dello stick vuoto un cerchietto di carta da forno tagliata a misura giusta.

.taglia con le forbici un rettangolo di carta da forno che abbia almeno uno dei due lati uguale all'altezza dello stick o mezzo centimetro più lungo

.arrotola il rettangolo seguendo la naturale curvatura della carta da forno (che, essendo arrotolata di suo, ha già una sua curvatura) in modo da formare un tubicino di carta con un diametro più stretto rispetto a quello dello stick

.inserisci il tubicino di carta nello stick (deve essere inserito bene toccando il fondo e sporgere mezzo cm dallo stick) e 'lascialo andare' in modo che, allargandosi naturalmente, aderisca bene alle pareti dello stick.(La cavità deve essere il più profonda possibile ruotando lo stick come per chiuderlo)

.con un bastoncino cotonato aiuta la carta ad aderire bene alle pareti dello stick, soprattutto sotto. Meglio che la carta sporga di poco dallo stick

.metti lo stick in posizione verticale con l'apertura verso l'alto

.cola la miscela calda nello stick fino all'orlo facendo attenzione alle bolle d'aria

.se fa bolle inserire uno stuzzicadenti (da fare solo se la miscela è calda) e muovere appena la miscela. Estrarre lo stuzzicadenti subito prima che solidifichi

.mettere in frigo lasciandolo nella stessa posiz verticale per almeno due ore in modo che si compatti bene

.estrarre il cilindro di burrocacao, formatosi, dallo stick con tutta la sua carta, staccare delicatamente la carta dal cilindro di burrocacao dopo averlo poggiato in orizzontale su un piatto, e re-inserirlo subito nello stick tutto ruotato verso l'alto premendo appena sul fondo. Tenendo premuto appena, ruotare di nuovo lo stick verso il basso così da chiudere il burrocacao nel suo stick.

Tutto ok? Prova e facci sapere
La Terra non ci è stata data in eredità dai genitori, ma in affitto dai figli...
artemis

Messaggioda silvia » mercoledì 19 settembre, 2007 14:02

......stò rompendo le scatole a tutti i pasticceri, chi lo ha non me lo vuol dare (str...o), chi me lo darebbe non ce l'ha!!!! :?
silvia
Pusher-Ecobio

Messaggioda LaFrà » mercoledì 19 settembre, 2007 15:25

Io l'ho trovato in una cioccolateria.
LaFrà

Messaggioda Serena » mercoledì 19 settembre, 2007 16:58

io l'ho preso su ebay, qua, la ragazza è stata rapidissima e molto gentile e il burro di cacao uno spettacolo! Ci ho fatto anche il gelato questa estate, estremamente buono :P
poi notavo anche che ha un sito con diversi burri e altri ingredienti, ma devo capire quanto vengono le spedizioni :)
Serena

Messaggioda Diakranis » mercoledì 26 settembre, 2007 18:54

io le cose come burro cacao e olii esenziali li prendo da calmer solution... al momento non ho tempo di mettere il link, ma se lo cercate nella categoria negozi lo trovate!!! :-)
Diakranis

Messaggioda mangu » giovedì 27 settembre, 2007 13:09

uhmm posto la mia domanda qua sperando di fare bene :oops:
ho visto nel sito la ricetta per il balsamo labbra, siccome mi avete fatto venire le voglie e voglio cimentarmi nello spignattamento, vorrei sapere se il balsamo lucida o colora un po' le labbra perchè lo vorrei fare anche per il mio compagno che farà da cavia :P :D
mangu

Messaggioda Lola » venerdì 28 settembre, 2007 07:06

Se è solo karitè cacao e miele non lucida e non colora; se ha molto olio di ricino (il più adatto per i prodotti labbra) lucida.
Lola
Lola
ReginaDegliSpignattatori

Messaggioda mangu » venerdì 28 settembre, 2007 15:53

Lola ha scritto:Se è solo karitè cacao e miele non lucida e non colora; se ha molto olio di ricino (il più adatto per i prodotti labbra) lucida.

buono a sapersi! grazie :)
mangu

Messaggioda Serena » venerdì 28 settembre, 2007 17:18

mangu ha scritto:
Lola ha scritto:Se è solo karitè cacao e miele non lucida e non colora; se ha molto olio di ricino (il più adatto per i prodotti labbra) lucida.

buono a sapersi! grazie :)

decisamente! ri-grazie :D
Serena

Messaggioda Ketty » domenica 30 settembre, 2007 18:38

Ciao lola!
ma allora facendo la tua ricetta con:
1\3 di burro di cacao
1\3 di burro di karitè
1\3 di miele,

quanto olio di ricino potrei mettere? Non fa da solvente come gli altri olii, vero?
Grazie!
Ketty

Messaggioda liquirizia » domenica 14 ottobre, 2007 13:10

Ciao Krissy!
Io faccio così per il burrocacao (me l'hanno consigliato qua nel forum tempo fa!):
prendo una siringa e taglio con cutter la parte finale dove c'è l'ago, cosìmi rimane un tubetto..
quando fai il burrocacao coli il liquido lì dentro e lo lasci raffreddare appoggiadolo sullo stantuffo(dovrebbe stare in equilibrio)..
Una volta asciutto (aspetta abbastanza se no rischi di rompere il burro), spingi lo stantuffo e inserisci il tuo cilindro di burrocacao nel contenitore svuotato e lavato!!! ed ecco fatto!magari all'inizio ballerà un pò, ma poi si stabilizza perchè si incastra bene....
liquirizia

Messaggioda Diakranis » domenica 14 ottobre, 2007 13:29

io ne ho a iosa di burrocacao... non mi sembra bello buttarli anche se non son eco bio... però quando li avrò finiti mi sa tanto che proverò a farmeli da me!! :-)
Diakranis

Messaggioda Diakranis » domenica 14 ottobre, 2007 13:31

quasi quais provo a farmi un nuovo rossetto con i vari campioni che mi han dato e i rimasugli di vecchi rossetti di mia sorella.. così, tanto per impratichirmi e vedere come funziona. :-)
Diakranis

Messaggioda Ketty » domenica 14 ottobre, 2007 14:49

Grazie delle dettagliate spiegazioni liquirizia!

Avrei intenzione di sciogliere i vecchi burri cacao acquistati e avanzati, e vorrei fonderli per arricchirli con olio e burro di cacao. ;)

Chi ha già provato come ha fatto?
Come potrei fare a ripulire per bene i fondi dei tubetti?
Ketty

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO