di Barbara Righini
online dal 2005

addensare un bagnoschiuma

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

addensare un bagnoschiuma

Messaggioda laliana » lunedì 05 gennaio, 2009 18:04

ho fatto un bagnoschiuma partendo dalla base di AZ.
Ho messo :
un quarto di base lavante
un quarto di gel d'aloe
un quarto di miele d'acacia
oe alla cannella e arancio dolce
ma alla fine è un po' troppo liquido e va da tutte le parti,così ne spreco un sacco...ora la domanda è :cosa posso usare per addensarlo un pochino?vorrei qualcosa che posso facilmente reperire...va bene il fruttapec?
non ho nè gomma guar,nè xanatan...a portata di mano solo cose che trovo nei super e in erboristeria e vorrei evitare di fare continui ordini a destra e manca...si può?
e se aggiungo un po' di olio?magari così diventa più denso ma poi mi sa che si separa dal resto,giusto?
laliana

Messaggioda verdespirito » lunedì 05 gennaio, 2009 20:10

no l'olio no! non farlo!
ste basi lavanti sono 'na traggggedia :P anche a me sono diventate liquide, sia quella di AZ, sia il detergente natù. Secondo me reggono piccolissime percentuali di aggiunte...poche gocce di OE o di fragranza e poco altro.
Quanto OE hai messo? Non so se l'aloe combina pasticci con il detergente.
Se non sbaglio ho letto da qualche parte, forse da lola, che una ragazza ha addensato alcuni bagnoschiuma con la colla di pesce in fogli, scaldandoli. Temo però che l'aloe e gli oli possano perdere le loro proprietà con il calore. Aspettiamo però le esperte :)

(adesso cerco quel topic...)
«Una donna divertente è come un posto pericoloso: si rischia di restare imprigionati senza rendersene conto».
(Marcela Serrano, L'albergo delle donne tristi)
verdespirito

Messaggioda laliana » lunedì 05 gennaio, 2009 20:41

per l'olio è troppo tardi,ormai l'ho fatto!
ho aggiunto un po' di olio di mandorle dolci ma poco,così per rendere la pelle più liscia.

nel frattempo ho sguinzagliato la mamma al super fingendo di doverle fare una marmellata e mi sono fatta comprare fruttapec,colla di pesce e fruttosio (non so se può essere utile allo scopo ma avevo letto da qualche parte che serviva per qualcosa...)
comunque questa sera provo a far così:
preparo un po' di fruttapec a parte e poi aggiungo il bagnoschiuma,così non riscaldo la parte già preparata,che dici?
comunque ci provo,magari non con tutto il bagnoschiuma così tutt'al più ne butto solo metà!
laliana

Messaggioda Lorenzo » lunedì 05 gennaio, 2009 22:16

uhm e il sale?
Lorenzo

Messaggioda laliana » lunedì 05 gennaio, 2009 23:25

in che senso?
aggiungo anche sale?
comunque intanto ho fatto 100 ml di fruttapec e messo insieme al bagnoschiuma,speriamo funzioni! :crsf:
laliana

Messaggioda vale606 » martedì 06 gennaio, 2009 16:49

laliana ha scritto:in che senso?
aggiungo anche sale?

il sale credo che addensi alcuni tensioattivi.
Però non tutti.
vale606

Messaggioda laliana » martedì 06 gennaio, 2009 18:20

ok!allora provo anche quello...nel frattempo il fruttapec ha addensato un pochino ma non a sufficienza,quindi vado anche di sale!
laliana

Messaggioda Patrizia » martedì 06 gennaio, 2009 19:16

Il sale addensa il sodium laureth sulfate (SLES) e se ne usa al massimo all'1% (di più non è bene per i capelli).

Non credo proprio che nella base lavante di AZ ci sia lo SLES e quindi non ci proverei inutilmente. :)

Per quel che so io, non ti resta che provare con qualche addensante.
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Patrizia

Messaggioda laliana » martedì 06 gennaio, 2009 22:15

si ma quale?come dicevo non ho molto (o meglio non ho niente) se non cose recuperabili al super...che dici?Meglio attrezzarsi con qualcosa di più serio?
laliana

Messaggioda Patrizia » martedì 06 gennaio, 2009 23:49

Io finora ho provato solo la Xantana... visto che la usavo già per le creme, non rende il detergente densissimo ma quel tanto che non scappi dalle mani.

Onestamente, non saprei consigliarti un'alternativa tipo agar agar o fruttapec perché non le ho provate... non ti resta che fare delle prove - come hai già fatto - se proprio non ti va di fare un ordine ad hoc... :)
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Patrizia

Messaggioda MadMarlene » mercoledì 07 gennaio, 2009 10:19

per addensare puoi usare xantana, idrossietilcellulosa, carbossietilcellulosa, (gelifichi l'acqua e poi aggiungi i tensioattivi etc...)

per quanto riguarda la colla di pesce c'è un topic sul forum di lola per fare le gelatine da doccia (carine ma le trovo poco pratiche perchè scivolano ovunque)

con il fruttapec non ho mai provato...

provare a mettere il doccia in un dosatore e così ne sprechi meno e la prossima volta gelifichi con qualcosa di "serio"?
MadMarlene

Messaggioda laliana » mercoledì 07 gennaio, 2009 11:21

come dicevo non ho niente di serio in casa...
alla fine mi sa che userò la spugna,così non c'è spreco e mi preparerò un ordine fatto come si deve!
grazie mille a tutti!
laliana

Messaggioda Lola » mercoledì 07 gennaio, 2009 16:51

Madmarlene avevamo già provato e l'idrossietilcellulosa coi tensioattivi non va proprio d'accordo.
Lola
Lola
ReginaDegliSpignattatori

Messaggioda MadMarlene » mercoledì 07 gennaio, 2009 22:55

Lola ha scritto:Madmarlene avevamo già provato e l'idrossietilcellulosa coi tensioattivi non va proprio d'accordo.

uhmmmm io sono sicura di aver addensato con xantana e idrossietilcellulosa ..... ma a questo punto devo riverificare.....
MadMarlene

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO