di Barbara Righini
online dal 2005

Correttore in stick

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Correttore in stick

Messaggioda azahar751 » giovedì 11 dicembre, 2008 22:39

Ricetta postata anche sul forum di Lola
Il merito di questo correttore non va a me a Scintilla che tempo fa aveva postato la ricetta per un rossetto mat, e ad Apollonia che l'aveva un pò modificata. Ecco, mi sono liberamente ispirata a loro:

Burro di cacao: 1 gr.
Karite: 2 gr
cera d'api : 2 gr.
Olio di avocado 1 cucchiaino

Polveri minerali
2 gocce o.e. ylang ylang

Ho messo a sciogliere nel microonde gli ingredienti, una volta liquidi ho aggiunto un bel pò (2-3 cucchiaini) di polveri minerali e l'o.e. A quel punto il composto, essendo la quantità così piccola, si stava già risolidificando e ho dovuto rifondere. Poi ho versato il liquido nello stick e messo in frigo.
Perdonate l'imperfezione dello stick, non è il massimo da vedere :oops: ma è passata una vita dall'ultimo balsamo labbra in stick che ho fatto.

Immagine

La consistenza è duretta, forse potrebbe essere un pò più morbido (meno cera d'api e più olio) ma non troppo. La coprenza è data dalla quantità di polveri minerali (qui non bisogna risparmiare) e per me, come copriocchiaie, è OTTIMA :) . Ho steso su un occhiaia questo e sull'altra quello del Dr Haushcka e non vedo differenze, anzi...forse il mio dura di più perchè è solido e non cremoso :D:. E' naturale come effetto e non rende la pelle unta alla vista.
Fortunatamente non ho brufoli da coprire, ma in quel caso direi che la cera d'api va sostituita con una cera meno occlusiva (chi ne sa qualcosa delle cere di riso, di candelilla, di carnauba???) e magari aumentare le polveri minerali per aumentare ancora la coprenza. Poi aggiungere un o.e. antibatterico (tea tree, lavanda...).

Sono veramente contenta :D: , come dicevo sono stufa di spendere 16 € per 2 ml di correttore :oo: ! Qui le materie prime hanno un costo irrisorio, l'unica cosa che costa è la polvere minerale, ma con 16 euro sai quanta me ne compro!!

Ora una domandina alle esperte di MMU e di pigmenti colorati:
qui ho usato un sample di correttore Medium Olive più un pizzico di ocra rosa (sennò era troppo giallo)...secondo voi è possibile riprodurre una polvere beige-rosata mescolando altri colori o è meglio se mi compro un'altra bustina di correttore o fondotinta minerale bell'e pronto?
Francesca
azahar751
BioUntrice

Messaggioda Bradipa » venerdì 12 dicembre, 2008 13:12

:o :o :o :o :o
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
:clap: :clap:
Aza ma che spignatti seri!!! Con tutto quello che hai da fare pure gli spignatti ti ci incastrano!!!
Non so risp alle tue domande però ti volevo fare i coplimenti!!!
Bradipa

Messaggioda verdespirito » venerdì 12 dicembre, 2008 13:24

io non ho capito nemmeno le domande :lol:
ma..ma..ma...

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

se divento come te voglio subito fare dei bellissimi pargoletti :mrgreen:

bravaaaaaaaaaaaa :D
«Una donna divertente è come un posto pericoloso: si rischia di restare imprigionati senza rendersene conto».
(Marcela Serrano, L'albergo delle donne tristi)
verdespirito

Messaggioda gemma » venerdì 12 dicembre, 2008 13:31

:clap: ma che meraviglia!!!!!!!!
Guarda per il colore non saprei, dipende da quali altri samples hai, in generale se devi coprire le occhiaia, come me, puoi aggiungere dell'ombretto, blush... pesca, che per effetto ottico cancella il blu delle occhiaia!
Comunque ci provo subito anch'io...grazie mille della ricetta!!!! :zib:
gemma

Messaggioda Shanty » venerdì 12 dicembre, 2008 13:57

:o
che meraviglia di spignatto! Complimenti!!!!!!:clap: :clap: :clap:
Aza che dici, si potrebbero usare anche le ocre o i nuovi oxyde mineral di aroma-zone?
Shanty

Messaggioda valefaramir » venerdì 12 dicembre, 2008 14:03

Questa donna è trooooppo avanti!!!!
valefaramir
Skywalker

Messaggioda *lizzy* » venerdì 12 dicembre, 2008 14:25

:D bravissima!!!!!!!!!!!!!!
come l'acqua scorro....e non ritorno..
*lizzy*

Messaggioda Hely » venerdì 12 dicembre, 2008 17:55

Bravissima :D

Per correggere i colori va bene qualsiasi polvere non per forza un correttore o un fondotinta. Va bene anche l'ocra di Aroma zone ;) (gialla, rossa.... dipende)
Hely

Messaggioda AriaGelida » venerdì 12 dicembre, 2008 21:20

C'è proprio da farti i complimenti :o che brava!
Immagine
AriaGelida

Messaggioda azahar751 » venerdì 12 dicembre, 2008 23:02

Bradipa ha scritto:Aza ma che spignatti seri!!! Con tutto quello che hai da fare pure gli spignatti ti ci incastrano!!!

Ma và :P , per fare questo stick ci ho messo 3 minuti: pesato gli ingredienti, fuso nel microonde, aggiunto le polveri e colato nello stick!

Grazie a tutte per i complimenti :D , ma la ricetta va ancora migliorata :roll: !
Francesca
azahar751
BioUntrice

Messaggioda canghita » sabato 13 dicembre, 2008 17:07

Azahar...sei un vulcano...ci proverò con la cera di jojoba.
canghita

Messaggioda valent1na » sabato 13 dicembre, 2008 18:27

Io lo farò col karitè, alla fine il procedimento è come quello del burro labbra, poi quelli di MWW4U mi hanno inviato un bel po' di correttore in più :firuli:
Grazie Aza, mi hai risolto l'annoso problema dei ritocchi alle occhiaie fuori casa!!
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
valent1na

Messaggioda Shanty » lunedì 15 dicembre, 2008 23:08

allora..... ho provato a farlo anche io :P
ho messo meno cera d'api e più karitè metà olio di avocado e metà argan e siccome non avevo lo stick l'ho messo in piccolo barattolino.
ho sciolto il tutto e ho aggiunto un pò di fondo, un pò di ocra e un pò di correttore giallo ma se lo applico mi rimane l'occhiaia unta e non copre . io ho messo poca polvere.... mi sono fermata perchè mentre la stavo aggiungendo mi sembrava già troppo scuretto, ma invece una volta applicato non si vede e non copre...
domani lo rifondo e aggiungo più mineral :)

il mio è venuto molto unto... che possiamo aggiungerci? la polvere di riso? :? dopo aver messo l'argan ho pensato che forse sarebbe stato meglio il jojoba..... :boh:
Shanty

Messaggioda valent1na » lunedì 15 dicembre, 2008 23:21

Magari un po' d'amido? come nel deo cremino...
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
valent1na

Messaggioda petunia » lunedì 12 gennaio, 2009 16:48

essendo alla continua ricerca di un correttore che copra le mie dannate occhiaie (nemmeno il mmu funge su di me :evil: ), ho voluto sperimentare... al primo esperimento, invece di sacrificare le mia amate polveri minerali, ho voluto usare un pò di cipria vian (che acqusitai tempo fa all'euro e che giace lì inutilizzata)... ho messo karitè+burro di cacao+ goccina olio jojoba e vinaccioli+amido di mais+zic di ossido di zinco (ho pensato che potesse rendere il tutto più coprente)....
che dire?? anche se trovo che il composto sia un pò troppo unto, copre abbastanza bene (non l'ho messo nello stick ma ho preferito il barattolino dal quale lo prelevo con il pennello lingua di gatto)...ora devo studiare di apportare qualche miglioria per avere finalemente il mio correttore personalizzato (sacrificherò anche un pò di polvere minerale :roll: )
petunia

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO