di Barbara Righini
online dal 2005

I coloranti

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

I coloranti

Messaggioda auri » domenica 30 novembre, 2008 12:05

Volevo proporre se mi aiutate, uno schemino per l'uso dei coloranti.
Io che sono poco esperta in materia faccio una grandissima confusione o meglio no so mai che cosa usare, in che tipo di prodotto e in quale quantità. Sul forum ci sono vari post che ne parlano ma sono dispersi quà e là e quando si fa una ricerca è un pò dispersivo.
Esistono tanti modi di colorare i nostri spignattamenti ma spesso non ottengo il risultato che vorrei. Ditemi che non sono l'unica...vi prego perchè mi sento troppo incapace.... :oops:

Per esempio l'altro giorno avevo usato una pianta tintoriale (ocra rosa) per colorare un detergente intimo (su base di babymild) e all'inizio è venuto un colore omogeneo e leggero. Ma dopo qualche ora, il colore si è depositato nel fondo.

Non so come si potrebbe fare per fare una cosa semplice e chiara. Ogni aiuto è il benvenuto...

Magari si potrebberò fare delle categorie es:

MICCHE
Rame

COLORANTI ALIMENTARI
Rosso
Giallo

PIANTE TINTORIALI
Ocra gialla
Clorofilla

ALIMENTI
Cacao
Miele

SPEZIE
Zafferano
Cannella

Mettendo per ciascun prodotto la composizione (sintetico, naturale, base alcolica, oleosa..) l'aspetto (liquido, polvere), in quale tipo di preparazione usarlo (crema, sapone, balsamo labbra, detergente,...), le sue modalità di uso (fase A, fase B, da diluire con glicerina o olio...), il colore ottenuto (dosaggio,..), le associazioni e variazioni, le esperienze e gli sperimenti di ciascuna ecc...
Pensate che sia una cosa fattibile ma soprattutto......utile?
Aspetto vostri pareri.
auri

Messaggioda verdespirito » domenica 30 novembre, 2008 13:43

io approvo al cento per cento! :love:

(anche perché avevo in programma oggi di colorare i docciaschiuma che ho fatto per natale proprio con l'ocra rosa :roll: )