di Barbara Righini
online dal 2005

il topic del riciclo delle confezioni!!

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

il topic del riciclo delle confezioni!!

Messaggioda mchiara » mercoledì 12 settembre, 2007 15:41

volevo aprire un topic a parte sul riutilizzo dei flaconi, per suggerimenti ecc!
io non sono una spignattatrice e ancora neanche del tutto eco-bio ma il riciclo è sempre stato la mia specialità!

metto le cose un po' come mi vengono in mente.

per il riutilizzo dei flaconi in plastica del deodorante... per lo stick non mi è mai venuto in mente nulla.
il roll-on (quello con la pallina) può essere invece aperto e riutilizzato per spignattate liquide che necessitano di essere spalmate uniformemente e rapidamente, non so oli e qualcosa del genere. non saprei dirvi perchè non è che sia una grande spignattatrice per il momento!!

per le confezioni in plastica sto pensando di riutilizzare anche quelle che non hanno l'apertura svitabile. tipo, i deodoranti in crema hanno di solito un tubetto con il foro piccolo per far uscire il prodotto.
se il tappo si svita, è semplicissimo riciclarle anche se non entra la mano per pulire: con uno spazzolino, pennello o cotton-fioc e lasciato a mollo con un po' di aceto va via sicuramente.
oppure sfregare anche con il bicarbonato e lasciare agire anche acqua e bicarbonato.

per quelli che non hanno il tappo svitabile, devo provare a pulirli bene solo con l'inserimento di acqua e aceto, e poi agitare... dopodichè infilare la nostra cremina con una siringa senza ago.

questo perchè vorrei utlizzare dei campioncini di crema con confezioni da 5 ml da portare in viaggio, ovviamente con la propria crema preferita dentro!

i flaconi delle cose che utilizziamo per le nostre lenti a contatto:
il flacone della soluzione salina e della soluzione unica può avere il tappo asportabile. in particolare diversi tipi di salina e la soluzione unica ofltil monogreen.
questi contenitori non necessitano di grandi lavaggi e hanno il meraviglioso beccuccio nel tappo, che li rende degli ottimi spargishampoo o spargidetersivo piatti: hanno una confezione abbastanza grande (350 o 500 ml) che consente di non dover rifare la diluizione dello shampoo troppo spesso... comodissimi! inoltre sono spesso semitrasparenti, il che consente di controllarne il contenuto.

le scatoline dove conserviamo le lenti a contatto: quelle con i due scomparti sono ottime per i viaggi brevi: si può mettere dentro una minima quantità di crema, cipria o deodorante fai-da-te, hanno un tappo ad avvitamento che tiene benissimo e occupano uno spazio assolutamente ridicolo.
per i miei prossimi viaggetti avrò un contenitore per lenti con cipria verde da una parte e normale dall'altra! ovviamente userò un pennello più piccolo.

un'altra possibilità di spargishampoo o spargidetersivo sono i vetri dell'aceto o dell'olio (meglio aceto ovviamente, un risciacquo ed è pronto).
basta togliere con un coltello il dosatore di plastica, sciaquare, riempire e rimettere.
il dosatore può anche essere usato per altri flaconi perchè le dimensioni delle aperture sono spesso standard.
stessa cosa per le confezioni di acqua ossigenata o simili: il dosatore con foro centrale può essere tolto e rimesso a piacimento ovunque.
anche il tappo del detersivo piatti, che ha il dosatore, può essere conservato: i tappi con dosatore sono sempre meno reperibili di un qualsiasi flacone in plastica.

se mi viene in mente qualche altro riciclaggio flacone, ve lo posterò!
baci

ps. se la capa permette metto una foto!
[/img]
Pillibus :ponpon:
mchiara
Pillibus

Re: il topic del riciclo!!

Messaggioda Serese » mercoledì 12 settembre, 2007 15:44

mchiara ha scritto:i flaconi delle cose che utilizziamo per le nostre lenti a contatto:
il flacone della soluzione salina e della soluzione unica può avere il tappo asportabile. in particolare diversi tipi di salina e la soluzione unica ofltil monogreen.
questi contenitori non necessitano di grandi lavaggi e hanno il meraviglioso beccuccio nel tappo, che li rende degli ottimi spargishampoo o spargidetersivo piatti: hanno una confezione abbastanza grande (350 o 500 ml) che consente di non dover rifare la diluizione dello shampoo troppo spesso... comodissimi! inoltre sono spesso semitrasparenti, il che consente di controllarne il contenuto.

le scatoline dove conserviamo le lenti a contatto: quelle con i due scomparti sono ottime per i viaggi brevi: si può mettere dentro una minima quantità di crema, cipria o deodorante fai-da-te, hanno un tappo ad avvitamento che tiene benissimo e occupano uno spazio assolutamente ridicolo.
per i miei prossimi viaggetti avrò un contenitore per lenti con cipria verde da una parte e normale dall'altra! ovviamente userò un pennello più piccolo.

Ma tu sei un genio!!!
Mica mi spiegheresti per bene la "diluizione" dello shampoo?? :oops:
Serese

Messaggioda BettyBennet » mercoledì 12 settembre, 2007 15:58

mchiara ha scritto:[cut]per quelli che non hanno il tappo svitabile, devo provare a pulirli bene solo con l'inserimento di acqua e aceto, e poi agitare... dopodichè infilare la nostra cremina con una siringa senza ago.

questo perchè vorrei utlizzare dei campioncini di crema con confezioni da 5 ml da portare in viaggio, ovviamente con la propria crema preferita dentro![cut]

Questa me la segno :)
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
BettyBennet

Messaggioda uvafragola » mercoledì 12 settembre, 2007 16:32

il tuo interessantissimo post mi fa venire in mente una volta di più che quando acquistiamo sarebbe utile fare attenzione anche alle confezioni/flaconi/imballaggi ecc.
uvafragola
TraCampi&Nuvole

Messaggioda AMELIE » mercoledì 12 settembre, 2007 16:41

interessante davvero.........
e se ricevi i permessi dall'alto .......quelle foto di cui parlavi........
AMELIE

Messaggioda mchiara » mercoledì 12 settembre, 2007 16:43

Mica mi spiegheresti per bene la "diluizione" dello shampoo??

niente di che, volendo iniziare a diluire lo shampoo sono andata alla ricerca di qualcosa simile ad uno spargitinta... poi ho visto il flacone della soluzione unica, il beccuccio non è un unico pezzo.... al che l'ho estratto, ho messo 2 dita di shampoo, ho messo l'acqua e ho richiuso... tutto qui!

metto la foto anche senza autorizzazione :P

Immagine

per quanto ci si impegni, cmq è impossibile assorbire col riciclo quello che entra in casa..
io riciclo molto carta e simili, ma a casa ne entra una quantità tale che il cestino della carta è sempre zeppo... :([/quote]
mchiara
Pillibus

Messaggioda mchiara » mercoledì 12 settembre, 2007 16:45

ehm il flacone rovesciato è in fase consumo!! :P

capa, è un po' grande la foto, se è un probl la riduco di più...

ora vado, baciotti
mchiara
Pillibus

Messaggioda Serese » mercoledì 12 settembre, 2007 17:02

in pratica metto due dita di shampoo e il resto acqua? e lava lo stesso?
complimenti per la collezione di flaconi.. :)
Serese

Messaggioda barbara » mercoledì 12 settembre, 2007 17:13

mh.
Mio marito è appena rientrato portandomi dei fermenti lattici nuovi. Hanno un boccettino troppo carino....... :twisted: :twisted: :twisted:
Tutto per un'unica meraviglia.
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggioda uvafragola » mercoledì 12 settembre, 2007 17:13

Serese ha scritto:in pratica metto due dita di shampoo e il resto acqua? e lava lo stesso?

rispondo io, che sono una fan dello spargishampoo
funziona, e pure meglio :)
io uso uno spargitinta della mamma :) . il beccuccio ti fa arrivare lo shampoo ben bene alla cute (nel mio caso, avendo tanti capelli, con lo shampo puro sulla dita non mi veniva altrettanto bene, metà si fermava sui capelli). l'acqua con cui è diluito fa partire una bella schiumetta morbidina. io mi trovo molto meglio da quando lo uso. e tra l'altro secondo me consumi molto meno shampoo
uvafragola
TraCampi&Nuvole

Messaggioda diana » mercoledì 12 settembre, 2007 17:14

anch'io sto mettendo via di tutto di più...

domanda 1: ma prima di riutilizzarli per contenere una nostra preziosa produzione spignattatoria, i contenitori vanno sterilizzati in qualche modo?

domanda 2: l'alluminio (es. scatola ex-nivea) come materiale va trattato con qualche precauzione? se non ricordo male è meglio non usarci cose acide... mi confermate?
.diana.
diana

Messaggioda BettyBennet » mercoledì 12 settembre, 2007 17:20

Barattoli creme (quelli dai 200 ml in su): il barattolo come porta forcine/ombretti mono/applicatori/ecc..., il tappo rovesciato lo uso per appoggiarci le boccette degli oli in modo da non lasciare aloni nell'armadietto.
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
BettyBennet

Messaggioda diana » mercoledì 12 settembre, 2007 17:26

questi vanno bene anche come porta sapone!
.diana.
diana

Messaggioda Serese » mercoledì 12 settembre, 2007 17:40

uvafragola ha scritto:
Serese ha scritto:in pratica metto due dita di shampoo e il resto acqua? e lava lo stesso?

rispondo io, che sono una fan dello spargishampoo
funziona, e pure meglio :)
io uso uno spargitinta della mamma :) . il beccuccio ti fa arrivare lo shampoo ben bene alla cute (nel mio caso, avendo tanti capelli, con lo shampo puro sulla dita non mi veniva altrettanto bene, metà si fermava sui capelli). l'acqua con cui è diluito fa partire una bella schiumetta morbidina. io mi trovo molto meglio da quando lo uso. e tra l'altro secondo me consumi molto meno shampoo

grazie mille Uva :)
Serese

Messaggioda OcchiBirbi » mercoledì 12 settembre, 2007 18:49

Che bello, ho un sacco di contenitori da riciclare :evil:
Taiba ha scritto:Sono alta 1.80 m
Barbara ha scritto: :ban:
OcchiBirbi

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO