di Barbara Righini
online dal 2005

Crema mani ricca e goduriosa

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Crema mani ricca e goduriosa

Messaggioda azahar751 » martedì 04 novembre, 2008 15:43

CREMA RICCA PER LE MANI

200 grammi di crema, grassi 30%

FASE A
Acqua distillata grammi 97
Idrossietilcellulosa 3 grammi
Glicerina 8 grammi

FASE B
Montanov 10 grammi
Alcol cetilico 2 grammi
Burro di karitè 10 grammi
Burro di cacao 5 grammi
Olio di girasole 10 grammi
Olio di mandorle 5 grammi
Olio di germe di grano 5 grammi
Cera d’api 1 grammo
Squalene 2 grammi

FASE C
Dry Flo 2 grammi
Tocoferolo 4 grammi
Olio di Rosa Mosqueta 15 grammi
Fitocheratina (proteine di grano) 2 grammi
Pantenolo 6 grammi
Gel di aloe 10 grammi
Estratto di liquirizia 2 grammi
Allantoina 1 grammo
O.e. o essenza profumata a piacere
5 ml conservanti
Acido lattico per acidificare il ph a 5.5

Non vi metto le foto perchè non sono niente di che e non rendono merito alla creazione, comunque vi assiucuro che la consistenza è sofficiosa, quasi burrosa, e il colore bianco panna.
Per profumarla ho messo l'essenza orchidea-vaniglia, e passo ore ad annusarmi le manine :P !
E' morbidissima da spalmare, e si assorbe bene, lasciando la pelle vellutata e le pellicine e cuticole ben ammorbidite.

Quello che volevo era una crema per le mani e unghie, ma in fase di realizzo mi sono dimenticata di raddoppiare la quantità di fitocheratina (per le unghie), anche se non so se possa fungere o meno. Avrei forse dovuto profumarla con o.e. di limone, che forse ha un effetto sbiancante e rinforzante sulle unghie, ma avevo troppa voglia di provare questa profumazione :pig: :D !!

L'olio di rosa mosqueta e l'estratto di liquirizia li ho messi per contrastare le macchioline che vengono sul dorso delle mani. Per ora ne ho una sola :twisted: e voglio che resti sola!!!

Questa crema è veramente ottima, se non avessi già pianificato i regalini per Natale inserirei anche questa...e invece la terrò per l'anno prossimo :mrgreen: .

Per una versione PIEDI SECCHI:

Niente estratto di liquirizia, sostituire l'olio di rosa mosqueta con olio più economico, aumentare l'allantoina fino al 4%, cambiare la profumzaione con qualcosa di più rinfrescante-balsamico. Volendo per i piedi si può aumentare la dose di grassi fino al 35%.

(Ho postato anche su Lola!)
Francesca
azahar751
BioUntrice

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO