di Barbara Righini
online dal 2005

Latte virginale (ricetta e dubbi)

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Latte virginale (ricetta e dubbi)

Messaggioda barbara » sabato 01 novembre, 2008 11:06

Dunque, ricettina presa e adattata dal manuale della Bertona.

Ho usato:

100 ml acqua distillata di rosa centifolia
10 ml alcool
1 ml resina benzoino

In realtà si prevedeva di mettere il benzoino direttamente nell'acqua ma a me sembrava strano e così ho aggiungo un pochino d'alcool.

Quindi il procedimento è stato mescolare alcool e benzoino e poi versare tutto nell'acqua di rose, che - figata :D - ha immediatamente assunto un bel colore lattiginoso.

Ora, il profumo nel flacone è immondo, ma sul cotone è stupendo e sulla pelle mi piace molto.

Però si è formato un deposito, come delle bricioline precipitate.

Mi chiedo: è normale che sia così perchè il benzoino è una resina, o è probabile che non sia un benzoino puro ma diluito con esano?

Lola ne sai qualcosa? Lilli?

[note: quic'è la ricetta dell'aceto virginale, ma non mi ispirava ed inoltre come hely ho anche io il benzoino diluito e non in grani]

[note 2: la mia pelle per quanto sensibile non è affatto toccata dalla presenza di alcool, per cui su di me questo preparato è niente affatto aggressivo, anzi mi dà una sensazione di compattezza e freschezza].
Tutto per un'unica meraviglia.
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggioda Lola » sabato 01 novembre, 2008 11:46

E' normalissimo, il benzoino forma depositi; non è vero come sostiene la Bertona che si scioglie in acqua, nè la resina intera (che ho) nè l'OE che è ottenuto da distillazione dopo macerazione in solvente (dopo la distillazione il solvente se ne va).

Il profumo nel flacone migliorrà col tempo, già fra un paio di setimane dovrebbe essere buono, tranquilla. I tonici tocca farli sempre con largo anticipo se si tratta di OE, perchè appena fatti non sono ancora ben amalgamati.
Lola
Lola
ReginaDegliSpignattatori

Messaggioda barbara » sabato 01 novembre, 2008 12:04

Ah bene allora :)
Grazie Lola!

(è vero, gli oli essenziali nelle misture varie migliorano col tempo)
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggioda Lilli » sabato 01 novembre, 2008 16:49

Se pu? tranquillizzarti, ho una miscela di oe rilassanti che contiene un cicin di benzoino... e ha un leggero deposito sul fondo. Pare che sia davvero una sua peculiarit?
:)
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 18:18, modificato 1 volta in totale.
Lilli
DeterminataSpignattatrice

Messaggioda Satine » domenica 16 novembre, 2008 22:24

Ci vojo provare anch'io :sumo:

Però ho un paio di dubbi.
Io per benzoino intendo quello con la dicitura "benzoino siam 60%" da 5 ml (è quello che io credevo essere un semplice e pratico o.e. della Flora, invece è più appiccicoso di un polipo ed ha un odore che mi spedisce all'inferno a giocare a carte con Bonifacio VIII).
Posso usare quello? :oops: 1 ml... è tanto, davvero riesce a sciogliersi e perdere quell'aspetto colloso? Oh, non che non mi fidi :oops: , ma in questo paese non tutto è possibile :lol: . A parte gli scherzi, lo sciolgo nell'alcool...lo addiziono all'acqua di rose ed il grosso è fatto, giusto?
E se posso, quale funzione ha? :oops: La mia pelle mista-acneica potrebbe giovarne?
Satine
Isn't it ironic?

Messaggioda barbara » lunedì 17 novembre, 2008 21:04

io credo che tu possa usare anche quello, basta che lo sciogli bene nell'alcool, magari tenendocelo per qualche giorno prima di versare nell'acqua di rose.
Il benzoino sono sincera: che funzione abbia di preciso, a parte antisettica come praticamente tutti gli o.e., non lo so. Io l'ho fatta per il profumo :P
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggioda Satine » lunedì 17 novembre, 2008 21:07

Merci beaucoup! :)
Satine
Isn't it ironic?

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO