di Barbara Righini
online dal 2005

aiuto, ho la faccia come una grattuggia!

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

aiuto, ho la faccia come una grattuggia!

Messaggioda verdespirito » lunedì 27 ottobre, 2008 19:06

premessa: é un periodo molto stressante per me, domani ho un concorso importante e sono dieci giorni che non metto praticamente il naso fuori casa :x
sono passata alle tre biofasi circa un mese fa e ho sostituito il mio vecchio idratante clinique con il solito miscuglio karité e aloe, con aggiunta di olio di rosa mosqueta la sera.

tolgo il trucco con olio di girasole, mi lavo con una saponetta all'olio di mandorle (o in alternativa uso il detergente delicatissimo spignatatto da me seguendo la ricettina di lilli), uso idrolato all'hammamelis e poi vai di cremina.

ho sempre avuto la pelle mista, non troppo unta nella zona t e non troppo secca sulle guance.

da circa tre giorni, peró, ho la faccia secchissima, tanto che al tatto sembra una grattuggia :shock: :shock: :shock:

non ci sono particolari arrossamenti, ma gli zigomi sono cosí secchi che oggi ho dovuto mettere due dita di karité per non grattarmi. anche le guance sono ruvide...sigh...io che avevo la pelle di pesca... :cry: :cry:

secondo voi puó essere che la mia pelle, dopo un mese, stia facendo i conti con la nuova routine? e se poi ci mettiamo l'ansia e lo stress é successo un patatrac????

non so cosa fare...continuo con questi prodotti o devo lasciar perdere qualcosa?

aiutare me vi prego :sniff:
«Una donna divertente è come un posto pericoloso: si rischia di restare imprigionati senza rendersene conto».
(Marcela Serrano, L'albergo delle donne tristi)
verdespirito

Messaggioda barbara » lunedì 27 ottobre, 2008 20:10

togli la mosqueta la sera, e prova a mettere più aloe e meno karitè.
Certamente lo stress non aiuta (ma vedrai che la fatina sarà bravissima ;))
Tutto per un'unica meraviglia.
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggioda verdespirito » lunedì 27 ottobre, 2008 20:57

ok, allora elimino la rosa mosqueta. ma come mai? non é idratante?

(grazie :abbr: )
«Una donna divertente è come un posto pericoloso: si rischia di restare imprigionati senza rendersene conto».
verdespirito

Messaggioda frine » martedì 28 ottobre, 2008 02:07

l'olio nutre (che male non fa) ma non idrata... l'aloe, di contro, idrata eccome.

e se oltre allo stress ci mettessimo anche che inizia a fare freddo, soprattutto al mattino?
spiegherebbe la secchezza eccessiva...
frine

Messaggioda verdespirito » mercoledì 29 ottobre, 2008 17:45

scusatemi se tiro su questo post, ma avrei bisogno di aiuto...anche se, adesso che ci penso, è più da spignatto, ergo riformulo il tutto e scrivo di là :P :P
verdespirito

Messaggioda Sophie85 » mercoledì 04 gennaio, 2012 16:06

Tiro su questo topic perchè al ritorno dal capodanno, festeggiato tra Cremona e Milano, mi sono ritrovata con la pelle del viso secchissima, sono piena di pellicine, e, proprio oggi, mi sono spuntati 3 brufoletti sotto al naso di quelli piccoli ma dolorosi... :|
La mia pelle, a cose normali, è mista e si unge da matti nella zona T e, sì, è pure impura -tanto per non farsi mancare nulla- ma i brufoletti a costellazione sotto al naso è la prima volta che mi capitano!

E' dal 30 dicembre che, dato il freddo del nord Italia, la sera metto aloe e karitè ma o non mi basta o sbaglio qualcosa...
Consigli?

EDIT: aggiungo che uso anche la garnier bioactive durante la giornata...
Sophie85

Messaggioda Simonetta » mercoledì 04 gennaio, 2012 16:44

Sophie85 ha scritto:Tiro su questo topic perchè al ritorno dal capodanno, festeggiato tra Cremona e Milano, mi sono ritrovata con la pelle del viso secchissima

Io ho questo problema solo sulla fronte, da quasi 1 anno oramai, e non so più cosa mettere. :|
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Simonetta
miss inci

Messaggioda Jane Lane » mercoledì 04 gennaio, 2012 17:14

A me capita di avere la pelle completamente screpolata intorno alle labbra, soprattutto su un lato (sembra quasi che mi stia desquamando a volte :shock: ). Devo dire che da quando uso la crema per pelli sensibili fitocose (aloe e azulene) il problema si è notevolmente ridimensionato (anche se non completamente risolto). Mi viene da pensare che ciò che mi è servito, oltre alla quota idratante, è stata l'azione lenitiva della crema...
Ah, anche io ho pelle mista :mrgreen:
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?

Il mio blog
Jane Lane

Messaggioda joyk » mercoledì 04 gennaio, 2012 17:29

Jane Lane ha scritto:A me capita di avere la pelle completamente screpolata intorno alle labbra, soprattutto su un lato (sembra quasi che mi stia desquamando a volte :shock: ). Devo dire che da quando uso la crema per pelli sensibili fitocose (aloe e azulene) il problema si è notevolmente ridimensionato (anche se non completamente risolto). Mi viene da pensare che ciò che mi è servito, oltre alla quota idratante, è stata l'azione lenitiva della crema...
Ah, anche io ho pelle mista :mrgreen:

è una cheilite? Perchè in questo caso ci vuole una pomata antimicotica, anche l'oe di lavanda migliora un pochino.
Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa.
joyk

Messaggioda Jane Lane » mercoledì 04 gennaio, 2012 17:38

No, non è una cheilite, è semplicemente una zona particolarmente sensibile della pelle (ho notato che ciò che acuisce il problema sono il freddo in combinazione con acqua calcarea, non chiedetemi come o perché), ho di questi "sfoghi" da sempre :)
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?

Il mio blog
Jane Lane

Messaggioda Sophie85 » mercoledì 04 gennaio, 2012 20:28

Il mio problema è sicuramente dovuto allo sbalzo di clima che ha messo alla prova la pelle durante questa mini-vacanza, lo dico proprio perchè il mio viso è sempre unto anche d'inverno dato che dalle mie parti non fa mai veramente freddo... Quindi dovrebbe trattarsi di un "acciacco" passeggero.

Mi sono messa a spulciare i campioncini in mio possesso ed ho trovato ben 2 creme anti-age (della bioearth e della bjobj) ed il fluido totale eos... saranno troppo per me?
Perchè con il karitè puro mi sembra di non vedere miglioramenti...
Sophie85

Messaggioda Luna » mercoledì 04 gennaio, 2012 21:31

Prova a mettere le creme la sera in abbondanza,hanno un miscuglio di elementi che magari il solo karitè non ti dà,chissà che fra quelli non ci sia quello che ti serve per risistemarti :)
Luna

Torna a i cosmetici, la pelle e il pianeta