di Barbara Righini
online dal 2005

Farina di semi di carrube

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Farina di semi di carrube

Messaggioda Lorenzo » domenica 05 ottobre, 2008 17:41

Salve a tutte, so che la farina di semi di carrube può funzionare da addensante e avendo la possibiltià di acquistarne a buon prezzo(anche se in lotti da 10 chili che dovrei trovare il modo di smistare ma vabbè), mi chiedevo se potesse servire alla preparazione di qualche cosmetico.

Ciao spalmine! ;)
Lorenzo

Messaggioda Lilli » lunedì 06 ottobre, 2008 15:58

Per cosmetici con base acquosa (creme, gel, detergenti) non va bene... temo fermenti :evil:
Non riesci a trovare della semplice xantana o gomma guar?
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 18:12, modificato 1 volta in totale.
Lilli
DeterminataSpignattatrice

Messaggioda Lorenzo » lunedì 06 ottobre, 2008 18:08

Si ma mi costa ben più di 15€ al chilo :-/ temo che in effetti tu abbia ragione....dipenderebbe forse però in che quantità va usata perchè se è minima immagino rimanga abbastanza stabile considerando anche i conservanti che si mettono nel composto!
Lorenzo

Messaggioda Lilli » martedì 07 ottobre, 2008 16:00

Non la vedo adatta ai cosmetici... e 15 euro al chilo non ? mica poco!
Amidi e farine in composti acquosi non li metterei mai, davvero. Non sono stabili.
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 18:12, modificato 1 volta in totale.
Lilli

Messaggioda Lorenzo » martedì 07 ottobre, 2008 16:26

http://www.siciliandelicacies.it/produc ... ctid=16702
http://shopping.kelkoo.it/ssc-130401-fa ... rrube.html
15€ al chilo è poco :) devo ancora capire quanto addensa perchè se ce ne vuole davvero poca come mi sembra che sia, una percentuale del 2%-3% o anche 4% penso che rimarrebbe stabile dati i conservanti che ci si mettono altrimenti sarebbe troppo....dovrei procurarmi un campione U____U

So che per i gelati se ne usano tipo 2 grammi su 600 di prodotto quindi una percentuale esigua...considera che più che farina è un gelificante, Addensante e stabilizzante si chiama farina solo xkè consiste in semi tritati.
Lorenzo

Messaggioda Lilli » martedì 07 ottobre, 2008 16:43

Uhm... se non la usa nessuno ci sar? un motivo, penso io.
Comunque, per farti un paragone, di xantana se ne usa uno 0,3-0,5%; un etto ti dura davvero anni.
Vuoi davvero caricarti di cotanta spesa per qualcosa che non sai se funziona?
Sarebbe davvero meglio se riuscissi a procurarti un campione...dieci chili sono davvero tanti, e il dubbio che non sia adatta ai cosmetici ? fortissimo :|
Lilli

Messaggioda Lola » mercoledì 08 ottobre, 2008 18:35

Se come immagino è zuccherina diventa pappa buona per i batteri, e dovresti mettere tanto conservante, non ne vale la pena. E magari pure tira sulla pelle. Per dire, anche la pectina per le marmellate addensa benissimo, solo che non la usano nei cosmetici perchè sulla pelle si sfoglia a scaglie.
Lola
Lola
ReginaDegliSpignattatori

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO