di Barbara Righini
online dal 2005

Antica Saponeria - Il sapone di Aleppo

sezione di inci analizzati col vecchio e ormai obsoleto sistema, lo lasciamo in consultazione finché non avremo finito di analizzare e spostare tutto nella sezione INCI - EcoBioControl

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Messaggioda Ospite » lunedì 10 settembre, 2007 01:11

Sapone vegetale all'olio di oliva e olio d'alloro

INCI:
Immagine OLEA EUROPAEA (emolliente / solvente / vegetale)
Immagine LAURUS NOBILIS (vegetale)
Immagine AQUA (solvente)
Immagine SODIUM HYDROXIDE (agente tampone / denaturante)

Quantità: 250 gr
Prezzo: 5,00 €
Dove: bancarella

E' un prezzo onesto? Non ne ho idea però non potevo lasciarlo lì. :oops:
Però ha un odore :sick: sa di pongo (quello dei tempi miei dell'asilo, nn quello di ora superprofumato), altri dicono che sa di grasso di suino, altri di sugna delle olive. :lol:
Cmq tutti concordiamo che è tale e quale a quello dello stucco (che usavamo da bambini con la cerbottana). :roll:

Edit by STAFF
Ospite

Messaggioda barbara » lunedì 10 settembre, 2007 08:03

Più o meno i prezzi dell'aleppo sono quelli.
E l'odore anche :lol:
Tutto per un'unica meraviglia.
barbara
AmministratriceSuprema

Re: Antica saponeria - il sapone di aleppo

Messaggioda BettyBennet » lunedì 10 settembre, 2007 08:15

Dalle proprietà che sento decantare sarei anche disposta a soprassedere sull'odore :) però non so se faccia al caso mio - BettyBennet che ancora studia la materia :coffee:
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
BettyBennet

Messaggioda RaelDelMare » lunedì 10 settembre, 2007 10:08

Quello che ho io, l'ho comprato in erboristeria e l'ho pagato sui 6 euro :)
L'odore inizialmente non lo sopportavo, ora sono drogata... loool
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/
RaelDelMare
InciMouse

Messaggioda Serese » lunedì 10 settembre, 2007 10:29

Dai, allora mi è andata bene :pirl:
Serese

Messaggioda Eire go brach » giovedì 13 settembre, 2007 12:01

.......da Cenerentola 4,50 :P ......
le ho sempre detto che non sarà mai una commerciante :D :D
però in effetti come dice Barbara i prezzi sono quelli + o meno ;-)
saluti, Mauro
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste.” M.L.King
Eire go brach

Messaggioda Serese » giovedì 13 settembre, 2007 13:05

Eire go brach ha scritto:.......da Cenerentola 4,50 :P ......

chi sarebbe, se posso? :oops:
Serese

Messaggioda Eire go brach » giovedì 13 settembre, 2007 14:22

I'm sorry :oops:
era un messaggio un po' criptato.... x Barbara ed altri che si ricordano un post sul primo forum
Cenerentola è mia moglie!!! :)

......Peccato che io non sia il Principe Azzurro......
quello nella realtà ha sposato Genoveffa o Anastasia :P

Saluti, Mauro
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste.” M.L.King
Eire go brach

Messaggioda Serese » sabato 15 settembre, 2007 16:34

Aggiungo qui il contenuto di un foglietto che mi hanno dato con questo sapone:

Il sapone di Aleppo da noi importato (ALMALAKY ROYAL), contiene una percentuale di olio di LAURO (ALLORO) spremuto a freddo che varia dal 4% al 25%. L'originalità viene garantita a mezzo timbro direttamente sul sapone da parte dello stato SIRIANO. Antenato di suo cugino il sapone di Marsigli ( :lol: ), fu formulato dagli abitanti della MESOPOTAMIA. Fin da queste origini, la cittadella di ALEPPO, situata a nord dell'attuale SIRIA, divenuta prospera grazie ai traffici delle carovane di spezie e di seta tra l'Oriente e l'Occidente (bla bla bla), continua a tramandare questa meravigliosa tradizione. La dolcezza dell'olivo e la forza delicatamente profumata dell'alloro (?), sono uniti sotto il sole d'Oriente ( :lol: ) per dare vita a questo sapone di cui le virtù sono straordinarie.
Per la sua rarità e la sua preziosità è riservato ai ricchi orientali che lo utilizzano sia per la pulizia del corpo e dei capelli che per la biancheria o i tappeti delicati.
Ogni anno, in novembre, quando gli oli d'oliva e alloro vengono estratti, lo stesso rituale si ripete nei caravanserragli del vecchio Suk di Aleppo.
L'olio di oliva (esclusivamente) è cotto molto lentamente per più giorni a fuoco lento nel paiolo secondo il vecchio procedimento della saponificazione.
Alla fine della cottura, quando la pasta è pronta, viene aggiunto l'olio di alloro al fine di arricchirla e di profumarla (:sick:). E' la quantità di quest'ultimo, fino al 25%, che conferirà il vero valore al sapone.
Dopo la cottura e il raffreddamento arriva il momento del taglio manuale dei pezzi di sapone. Questi pezzi di colore verde sono infine messi a seccare per un periodo molto lungo di maturazione all'aria aperta.
Resteranno al sole da un minimo di 10 a 12 mesi.
LAURUS NOBILIS FRUSTUS LAURI/LAURI OLEUM
L'oio di alloro ha un'azione iperemizzante e antiparassitaria. Si applica sui foruncoli, ascessi della pelle e infiammazioni cutanee. Combatte i dolori cutanei e nevralgie.
Serese

Messaggioda Maggie » giovedì 18 giugno, 2009 12:07

Questo prodotto si trova facilmente?

E prima parlavate dell'odore che, inizialmente, può risultare non gradevole... XD perché, di che sa?
Maggie
Maggie

Messaggioda RaelDelMare » giovedì 18 giugno, 2009 12:10

Maggie ha scritto:Questo prodotto si trova facilmente?

se non lo trovi di questa marca, non ti preoccupare, in erboristeria lo trovi in varie forme, di vari prezzi e con varie percentuali di alloro, di solito l'inci è buono, ma tu controllao comunque ^^

E prima parlavate dell'odore che, inizialmente, può risultare non gradevole... XD perché, di che sa?

Di alloro molto molto molto concentrato, mia sorella dice che sa di arrosto o di pollo ^^;;
Secondo me è buono, ma ti devi abituare :roll:
Dalila
RaelDelMare
InciMouse

Messaggioda Maggie » giovedì 18 giugno, 2009 12:26

Ehi ciao! ^__^ grazie per la risposta!
In caso non trovassi questa marca e la commessa mi consigliasse altre marche... come farei a riconoscere senza il forum a portata di mano (eheheh :lol: ) se l'INCI è buono oppure no?
Il vero sapone d'Aleppo buono ha solo quei 4 ingredienti che leggiamo nel primo post di questo topic? Grazie ancora!!
Maggie
Maggie

Messaggioda RaelDelMare » giovedì 18 giugno, 2009 17:47

Maggie ha scritto:Il vero sapone d'Aleppo buono ha solo quei 4 ingredienti che leggiamo nel primo post di questo topic?

Esatto :) e lo riconosci proprio da questo, a volte la disposizione degli ingredienti può cambiare, ma il succo è quello e non deve essere presente nient'altro ^^
Il sapone di aleppo è una delle poche cose che difficilmente trovi alterata :)
Dalila
RaelDelMare
InciMouse

Messaggioda trebisonda » giovedì 25 giugno, 2009 11:55

io l'ho trovato su e-bay a o,95 centesimi per 100 grammi...ora sto aspettando che mi arrivi non vedo l'ora!!

non l'ho mai provato ma ne ho sempre sentito parlare molto bene e finalmente sarà miooooooooo!!

:yeppa: :yeppa:
trebisonda

Messaggioda Maggie » venerdì 03 luglio, 2009 11:06

Lo andrò presto a cercare XDDDD

ho "paura" per tutte le cose che avete detto sull'odore, ma di solito non sono schizzinosa, e pur di usare un prodotto valido posso anche fregarmene dell'odore XD... odore che poi, nelle 3 biofasi, viene anche tolto dall'ultima fase che è il tonico, suppongo...? :D

Edit
E dannazione, è più difficile da trovare di quanto pensassi! e li avevo cercati a Roma, eh.
Per chi è di LT come me (se c'è qualcuno XD) ho trovato il sito di una erboristeria della mia città ed ho scritto alla proprietaria... in caso lo avesse, ve lo farò sapere O_o
Maggie
Maggie

Prossimo

Torna a INCI cosmetici NON PIU' AGGIORNATO