di Barbara Righini
online dal 2005

invertire la routine

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

invertire la routine

Messaggioda fanny v. » martedì 23 settembre, 2008 21:23

Ciao donne!

Ho una curiosità e vengo da voi a chiedere...
Mi accorgo che la mia pelle ha bisogno di più nutrimento al mattino, mentre la sera si accontenta di una crema più leggera. Secondo voi è un sacrilegio invertire la destinazione d’uso delle creme, ovvero mettere la crema da notte al mattino e viceversa?
C'è qualcuna di voi che ha una routine "alla rovescia"?

So che le creme più "pesanti" (nutrienti, grasse) vengono assimilate meglio con la pelle a riposo, ma a me la crema pesante va benissimo perché protegge dagli agenti atmosferici, molto di più che la crema idratante da giorno...
fanny v.

Messaggioda Valina » martedì 23 settembre, 2008 22:00

Secondo me non c'è proprio nessunissimo problema! Se la tua pelle gradisce così accontentala :D
Valina

Messaggioda malinche » martedì 23 settembre, 2008 22:03

e certo! la prima cosa che si impara qui e' che ogni pelle, ogni stagione, ogni fase del corpo e della vita ha esigenze diverse...

:)
malinche

Località: Nella profondità dell'inverno, ho imparato alla fine che dentro di me c'è un'estate invincibile

Messaggioda cabiria979 » mercoledì 24 settembre, 2008 10:12

iom sono contraria alle creme da notte, soprattutto se sono pesanti.. quindi la tua idea mi sembra ottima
cabiria979

Messaggioda Shiny » mercoledì 24 settembre, 2008 12:41

Mi accodo ai precedenti interventi. La risposta più attendibile è quella della tua pelle: se gradisce vuol dire che va bene così.
Shiny

Messaggioda fanny v. » mercoledì 24 settembre, 2008 16:41

Ecco, mi sa che questa cosa della crema-da-notte/crema-da-giorno è una delle mie residue convinzioni indotte dal mercato... E' vero, la cosa migliore da fare è dare ascolto alla propria pelle :)
Grazie a tutte delle risposte!
fanny v.

Messaggioda giugi » mercoledì 24 settembre, 2008 23:50

ma sai che è da un po' che ci penso??

Perchè la crema da notte deve essere più grassa di quella da giorno? Soprattutto ora che comincia il freddino... io sarei tentata di "abbondare" con la fase grassa di giorno, e invece lasciar respirare la pelle la notte... :|
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
giugi

Messaggioda BBC » mercoledì 24 settembre, 2008 23:54

giugi ha scritto:Soprattutto ora che comincia il freddino... io sarei tentata di "abbondare" con la fase grassa di giorno, e invece lasciar respirare la pelle la notte... :|

Avendo la pelle mista ( e quindi già naturalmente in parte oliata) trovo che mettere la crema solo di giorno abbia più senso per proteggerla dal trucco e dalle "aggressioni esterne".

Quindi condivido in pieno la scelta :)
BBC

Messaggioda fanny v. » venerdì 26 settembre, 2008 20:40

In effetti da quando ho fatto la svolta eco-bio faccio cose abbastanza alla rovescia... trovo quasi più materie prime cosmetiche in cucina che in bagno, mi lavo il viso col detergente intimo, metto la crema da notte di giorno... :D
fanny v.

Torna a i cosmetici, la pelle e il pianeta