di Barbara Righini
online dal 2005

BioNike - Triderm - Lenil +

sezione di inci analizzati col vecchio e ormai obsoleto sistema, lo lasciamo in consultazione finché non avremo finito di analizzare e spostare tutto nella sezione INCI - EcoBioControl

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Messaggioda RaelDelMare » lunedì 15 settembre, 2008 18:24

Caratteristiche
Trattamento sintomatico per dermatiti atopiche e da contatto irritative e allergiche. Sinergico trattamento farmacologico, è utile negli stadi infiammatori cutanei in generale, in special modo se caratterizzati da quadri eczematosi. A base di principi attivi antiossidanti brevettati, protegge la cute dai danni cellulari che promuovono la sindrome infiammatoria. Favorisce il rapido ripristino delle condizioni di equilibrio e di integrità della barriera epidermica, riducendo arrossamenti, bruciore e prurito.

* 100% formulato senza conservanti/profumo.
* Testato su epidermide in vitro.
* Sottoposto a nickel test.

Ottimo per uso pediatrico. Clinicamente e microbiologicamente testato.

INCI:
Immagine AQUA (solvente)
Immagine PETROLATUM (antistatico / emolliente)
Immagine PARAFFINUM LIQUIDUM (antistatico / emolliente / solvente)
Immagine DIMETHICONE (antischiuma / emolliente)
Immagine LAURETH-9 (emulsionante)
Immagine C12-15 ALKYL BENZOATE (emolliente)
Immagine SOY STEROL (emulsionante / umettante)
Immagine PHENYL TRIMETHICONE (antischiuma / antistatico / emolliente)
Immagine CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
Immagine RIBES NIGRUM (vegetale)
Immagine BISABOLOL (additivo)
Immagine TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante)
Immagine DIMETHICONE COPOLYOL (antistatico / emolliente)
Immagine CAPRYLOYL GLYCINE (additivo biologico)
Immagine GLYCYRRHETINC ACID (condizionante cutaneo)
Immagine SUPEROXIDE DISMUTASE (additivo biologico)
Immagine PHYTOSPHINGOSINE (condizionante capelli / condizionante cutaneo)
Immagine POLYQUATERNIUM-7 (antistatico / filmante)
Immagine SODIUM CARBOMER (viscosizzante)
Immagine HYDROXYPROPYL GUAR (antistatico / legante / stabilizzante emulsioni / filmante / viscosizzante)
Immagine DISODIUM EDTA (sequestrante / viscosizzante)
Immagine FARNESOL (additivo)
or Immagine FARNESOL (Allergene del profumo)
Immagine SODIUM CHLORIDE (viscosizzante)

Quantità: 50 ml
Prezzo: circa 7,00 €

Edit by STAFF
Ultima modifica di RaelDelMare il giovedì 25 settembre, 2008 18:01, modificato 1 volta in totale.
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/
RaelDelMare
InciMouse

Messaggioda Eve » mercoledì 17 settembre, 2008 22:15

Sull'INCI non mi esprimo, perché non ne so abbastanza, ma posso dire che questo è un altro prodotto Bio Nike che ho provato anni fa, proprio quando avevo pelle arrossata, infiammata, piena di sfoghi, e questa crema non faceva che fare peggio.

Forse l'ho buttata qualche tempo fa, ma ricordo che ha passato anni nell'armadietto del bagno. Per me, pessima.
Ever unfolding, ever expanding, ever adventurous and torturous, and never done
Eve

Messaggioda elena.legnani » martedì 09 dicembre, 2008 15:32

Ciao,
la bionike (che non pubblica gli INCI sul sito ma anche nel caso della Triderm Lenil le persone che ce l'hanno in casa mi dicono di non avere trovato l'INCI da nessuna parte) cosi risponde alla mia interrogazione:

Buongiorno,

avrei una domanda a proposito della crema Triderm bio-lenil.
Sul sito e sulla confezione sono ripostati questi ingredienti:
Principi attivi:
Furfuril Palmitato = molecola brevettata ad azione antiossidante con spiccate proprietà di quenching dell’ossigeno singoletto (1O2).
Fitosteroli = sostanze attive di origine vegetale la cui struttura clinica presenta forte somiglianza con quella del colesterolo. Producono un’azione anti-eritematosa e dermoprotettiva, avendo effetto anti-flogistico simile al cortisone.
Acido 18-ß-glicirretico = derivato della liquirizia, possiede una marcata azione lenitiva. Agisce inibendo l’arrossamento e il bruciore.
?-bisabololo = principio dermofunzionale contenuto nella camomilla, è dotato di attività addolcente e previene le irritazioni.
Superossido Dismutasi = ha attività antiradicali liberi, protegge le cellule dai danni indotti dai radicali liberi dell’ossigeno.
Fitosfingosina = precursore di ceramidi epidermici, ha un effetto modulatorio sul processo di proliferazione cellulare, nonché attività antibatterica.
Polidocanolo = mitiga la sensazione di prurito.

ma ci saranno anche emulsionanti, conservanti no?
Mi potreste far avere l'INCI completo del prodotto, proprio secondo la nomenclatura INCI non in italiano.

Grazie
Elena Legnani

+++++

Gentilissima signora,

rispondiamo in merito al prodotto in oggetto. Si tratta di un dispositivo medico e non di un cosmetico e, come tale, non ha una denominazione INCI degli ingredienti. Come indicato in etichetta, appartenendo comunque alla linea Triderm, non contiene conservanti, profumo, glutine ed è testato al nickel.

Cordiali saluti.

+++++

Grazie ma normalmente sui farmaci/parafarmaci trovo la lista degli eccipienti, in questo caso non lo trovo da nessuna parte.
Ho però trovato su un sito queste indicazioni:
(e gli posto l'INCI qui sopra)
Le chiedo la conferma che questi siano gli effettivi componenti, in modo da poter fare, nel caso, un'acquisto o meno consapevole.
Attendo il Suo riscontro.
Un cordiale saluto
elena legnani

++++

Gentile signora,

non so su quale sito lei abbia trovato queste informazioni (sicuramente non sul nostro) e pertanto sulla sua e-mail ho evidenziato in rosso i componenti presenti nel prodotto:

Cordiali saluti.

Aqua

Petrolatum --> emolliente

Paraffinnum Liquidum --> emolliente

Dimethicone --> emolliente

C12-C15 Alkyl Benzoate --> emolliente

Cetearyl Alcohol --> emolliente stabilizzante

Dimethicone Copolyol emolliente

Capryloyl Glycine --> additivo reologico

Polyquaternium-7 --> filmante

Sodium Carbomer --> viscosizzante

Disodium EDTA --> sequestrante

Questi sono gli attivi che, insieme al furfurolo palmitato sono indicati in etichetta

Bisabolol --> lenitivo

Tocopheryl Acetate --> antiossidante

Glycyrrhetinc Acid --> lenitivo

Superoxide Dismutase --> antiossidante

Phytosphingosine - antibatterico

++++

P.S. qualcosa è cambiato ma sempre di petrolati in abbondanza trattasi ....
Elena
elena.legnani

Messaggioda Eve » martedì 09 dicembre, 2008 15:36

No comment.

Ma mi piace notare la risposta piccata "non so su quale sito lei abbia trovato queste informazioni (sicuramente non sul nostro)"....mancava che scrivesse perché noi ci guardiamo bene dal pubblicare online la lista dei componenti dei nostri prodotti!
Ever unfolding, ever expanding, ever adventurous and torturous, and never done
Eve

Messaggioda elena.legnani » martedì 09 dicembre, 2008 16:03

Difatti! Oh signùr! :roll:
Elena
elena.legnani

Messaggioda Angel's » martedì 31 marzo, 2009 22:19

Mi scende una lacrima quando vedo questo prodotto. :cry:
Anni fa mi risolse una chiazza di dermatite seborroica che mi venne sulla guancia. Adesso non mi fa più nulla. Anzi... mi irrita ancora di più. :cry:
Comunque non sapevo di spalmarmi praticamente una crema che in fondo non è tanto diversa da tante altre che si trovano in commercio.
Petrolati ai primi posti, il solito acido glicerretinico (iper.presente nelle creme lenitive), vitamina e (che la mettono ovunque), farnesolo (questo è più originale) ecc. ecc.
Mhà... si possono trovare creme simile a queste ma meno costose :evil:
Angel's

Messaggioda bluecobalto » venerdì 21 maggio, 2010 16:03

Io ho comprato questa crema due settimane fa ma sulla scatola compare un' INCI diverso.
Lo posto come è scritto qui sulla confezione:

furfuril palmitate
bisabolol**
vitamin E acetate
phitosphingosine
superoxide dismutasi
18 beta-glycirrethinic acid

eccipienti
emulsifiers
acqua deionizzata e filtrata q.b a 100.

18 beta-glycirrethinic acid
Enzymatic conversion of glycyrrhizinic acid (GL), from root extract of Glycyrrhiza glabra L., into 18-â-glycyrrhetinic acid (GA) was achieved by using a commercial preparation of â-glucuronidase from Aspergillus niger. Two different processes were tested: a batch process and a continuous process. The continuous process was the better one, giving 100% conversion of GL after 5 d and 80% recovery of enzyme activity. The process yielded a product containing 40% GA.

superoxide dismutasi
Superoxide dismutases (SOD, EC 1.15.1.1) are a class of enzymes that catalyze the dismutation of superoxide into oxygen and hydrogen peroxide. As such, they are an important antioxidant defense in nearly all cells exposed to oxygen. One of the exceedingly rare exceptions is Lactobacillus plantarum and related lactobacilli, which use a different mechanism.

furfuril palmitate
antiossidante

Ecco qui a me pare moooltoooo corta.
bluecobalto

Messaggioda pipsqueak » venerdì 21 maggio, 2010 17:08

mamma mia che orrore... petrolio e silicone tutto assieme impiastricciato... io vorrei sapere se certi prodotti vengono utilizzati anche dagli stessi formulatori... :boh:
pipsqueak

Messaggioda miss.trotinette » venerdì 21 maggio, 2010 17:11

ciao blue! :)

quello che hai scritto, riportato sulla confezione, non è un INCI, ma l'elenco dei principi attivi contenuti nella crema.
Non sono indicati i nomi degli eccipienti, emulsionanti, conservanti usati.
Io ho scritto tempo fa all'azienda per avere l'INCI completo di questa crema, (un po' per spirito investigativo, non perchè fossi interessata all'acquisto ;) :P ) e mi hanno risposto come sopra, che essendo un dispositivo medico non sono tenuti a riportare l'INCI... :evil:

Questa questione, cioè il fatto che le creme considerate dispositivi medici non abbiano l'obbligo di INCI mi fa veramente arrabbiare: a maggior ragione, essendo dispositivi medici e quindi essendo indirizzati a persone con problematiche particolari, dovrebbero essere il più possibile trasparenti!!!
(avevo posto la questione anche qui: http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=12011)
“Io … io non so proprio dirvi chi sono in questo momento… so soltanto chi ero questa mattina quando mi sono alzata, ma certamente devo essere cambiata diverse volte.” (Alice nel paese delle meraviglie)
miss.trotinette

Messaggioda bluecobalto » venerdì 21 maggio, 2010 17:46

scusate! :oops: vado subito a leggermi il tread

In effetti mi pareva troppo corto!
Ad ogni modo rimane il fatto che è una crema schifosa! Pensavo di risolvere un problema ora ho una dermatite..... :evil:
Se questo è un dispositivo medico dovrebbe esserci si tutto l'inci tanto più che la vendono senza ricetta!
Che schifo di legislazione, noi agricoltori siamo tenuti a tenere il registro di quante volte andiamo in bagno a momenti e questi invece ... bah
bluecobalto

Messaggioda miss.trotinette » sabato 22 maggio, 2010 11:39

un'altra assurdità su questa crema: nella descrizione su siti come saninforma o farmaplanet, nelle avvertenze, dicono di usarla "solo su cute integra"!!! :shock: :shock:

"Evitare il contatto con gli occhi, ma in caso di contatto risciacquare con abbondante acqua fresca. Evitare il contatto con le mucose. Usare solo su cute integra. Conservare il prodotto in luogo fresco ed asciutto, a temperatura ambiente. Non esporre il prodotto al sole o al gelo. Non lasciare il prodotto alla portata dei bambini. Solo per uso esterno. Se dovessero verificarsi intolleranze o altri effetti avversi, sospendere l'uso ed eventualmente consultare il medico." http://www.farmaciaonline.it/paradetails.asp?CProdotto=A739202

Questo è davvero assurdo se si pensa che è destinata a ricostruire la barriera cutanea infiammata e desquamata !!! Forse è solo un errore, chissà!! :roll:
“Io … io non so proprio dirvi chi sono in questo momento… so soltanto chi ero questa mattina quando mi sono alzata, ma certamente devo essere cambiata diverse volte.” (Alice nel paese delle meraviglie)
miss.trotinette

Messaggioda bluecobalto » sabato 22 maggio, 2010 18:09

:shock: :shock: :shock:

sono basita.
bluecobalto

Messaggioda Van3ssa » domenica 23 maggio, 2010 10:26

:shock: :shock: :shock:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Van3ssa
BioEcoTalebana

Messaggioda Angel's » mercoledì 07 luglio, 2010 12:09

Rieccomi dopo tanto tempo :)
Ne ho presa una nuova confezione perchè voglio riprovare a mettere questa crema che anni fa fu miracolosa. L'inci in effetti riporta solo i principi attivi e basta. Comunque adesso mi ricordo che l'inci completo anni fa c'era su saninforma (forse è da lì che l'ha preso RaelDelMare) ma adesso riporta solo gli attivi.
La cosa strana e curiosa è che dal sito ufficiale della ditta produttrice questa crema è sparita :?:
Tutti gli altri prodotti ci sono ma questa è stata eliminata. Ho scriito un'email ma non mi hanno risposto, allora ho telefonato e la signora che mi ha risposto mi ha detto che ancora la producono ma che non era a conoscenza del fatto che sul sito non ci fosse più. Sta di fatto che nonostante la mia segnalazione non è stata reinserita. Cioè è uno dei loro prodotti di punta e non lo mettono sul sito ufficiale... :shock:
Angel's

Messaggioda Mary Kelly » martedì 07 settembre, 2010 14:40

Il mio naso: sui lati ho avuto pruriti disumani, pelle che si staccava, bruciori...
Entro in farmacia e mi da 2 campiocini di questa crema!
Bene non trovo gli INCI ma la lista come avete trovato voi.
Che orrore è?
Per la cronaca non ha funzionato, il prurito è rimasto e tutto il resto pure, con fuoriuscita di brufoli sottopelle li del naso.
Ho notato pure io che sul sito non c'è!
Usare su cute integra? Avevo il naso con puntini a sangue dal prurito!
Da denuncia...
Mary Kelly

Prossimo

Torna a INCI cosmetici NON PIU' AGGIORNATO