di Barbara Righini
online dal 2005

attivi schiarenti nei cosmetici fai-da-te

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

attivi schiarenti nei cosmetici fai-da-te

Messaggioda giugi » lunedì 08 settembre, 2008 00:13

Salve, o somme spignattarici :D mi è venuta un po' la fissa della pella chiara, e visto che tra poco avrò per le zampe un po' di cose per spignattare, mi chiedevo cosa si può usare come attivo schiarente, sia per le macchiette da brufolo ( le maledette non se ne vanno... :grrr: ) sia per l'incarnato in generale, da usare in un gel o in una crema..
Per ora mi sovvengono l'uva ursina, la liquirizia, la VitC (ma è poco stabile, quindi in una crema non si può mettere, giusto).
Inoltre, come andrebbero usati? Infuso? Estratto? Che tipo di estratto?

Ovvio, non mi aspetto pelle diafana in una notte, ma magari qualcosina, pian piano... :oops:

Ah, se avete già ricettine preconfezionate io mica mi offendo, eh? :pirl:
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
giugi

Messaggioda azahar751 » lunedì 08 settembre, 2008 15:22

Io direi l'acido lattico, che io uso per fare un gel esfoliante. :) (c'è la ricetta in giro)
Francesca
azahar751
BioUntrice

Messaggioda BBC » lunedì 08 settembre, 2008 15:32

Il classico limone e anche l'acqua di Hamamelis. Inoltre una mia amica faceva gli impacchi col borotalco, ma non so dirti a quali risultati portino.
BBC

Re: attivi schiarenti nei cosmetici fai-da-te

Messaggioda giuse78 » martedì 09 settembre, 2008 14:49

giugi ha scritto:Per ora mi sovvengono l'uva ursina, la liquirizia, la VitC (ma è poco stabile, quindi in una crema non si può mettere, giusto).

La vitamina C è instabile come acido ascorbico. Nalla forma fosforilata (venduta come ascorbil fosfato di sodio o di magnesio) è invece molto stabile ed efficace.
giuse78

Messaggioda giugi » martedì 09 settembre, 2008 14:53

giuse78 ha scritto:
giugi ha scritto:Per ora mi sovvengono l'uva ursina, la liquirizia, la VitC (ma è poco stabile, quindi in una crema non si può mettere, giusto).

La vitamina C è instabile come acido ascorbico. Nalla forma fosforilata (venduta come ascorbil fosfato di sodio o di magnesio) è invece molto stabile ed efficace.

ed è reperibile? In che percentualva usata? In che fase andrebbe messa in una crema? A freddo, come attivo?
:mrgreen: sono in piena sindrome prespignattatoria
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
giugi

Messaggioda giuse78 » martedì 09 settembre, 2008 15:24

giugi ha scritto:ed è reperibile? In che percentualva usata? In che fase andrebbe messa in una crema? A freddo, come attivo?
:mrgreen: sono in piena sindrome prespignattatoria

Io non ho ancora spignattato nulla (anche se ci sto pensando...), quindi so che è reperibile perchè ne parlava Lola (anzi, se intervenisse ci farebbe davvero un piacere ;)), ma non so dove si possa reperire.

Comunque dovrebbe essere molto solubile in acqua, anche a freddo (e in ogni caso con le vitamine è meglio non scaldare se si può farne a meno).
giuse78

Messaggioda Lola » martedì 09 settembre, 2008 15:58

L'ho preso da acef, è parecchio caro. Si scioglie che è una bellezza in acqua, in gel ci vogliono due-tre minuti. Stabilissimo, è una polvere bianca inodore, in soluzione acquosa prende una vaga tonalità giallina. Percentuale d'uso: lo metto tra lo 0.5 e l'1% sa per questione di costi sia perchè comunque smolla i gel di acrilati; nei gel di idrossietilcellulosa si può abbondare che non li smonta.
Ha un pH molto basico che è difficile fare tornare giù se si supera l'1% di percentuale d'uso.
Lola
Lola
ReginaDegliSpignattatori

Messaggioda angelheart » mercoledì 10 settembre, 2008 10:55

anche gli aha hanno un effetto schiarente in particolare l'acido glicolico.
angelheart

Messaggioda azahar751 » mercoledì 10 settembre, 2008 14:12

angelheart ha scritto:anche gli aha hanno un effetto schiarente in particolare l'acido glicolico.

e ora li vendono anche su Aromazone ;-)
Francesca
azahar751
BioUntrice

Messaggioda giuse78 » mercoledì 10 settembre, 2008 15:04

angelheart ha scritto:anche gli aha hanno un effetto schiarente in particolare l'acido glicolico.

Non è proprio così... L'acido glicolico, in quanto esfoliante, può favorire la penetrazione di principi attivi "schiarenti" (che inibiscono, cioè, la melanogenesi). Di per sè non inibisce la melanogenesi.
giuse78

Messaggioda Patrizia » mercoledì 10 settembre, 2008 15:21

azahar751 ha scritto:

e ora li vendono anche su Aromazone ;-)

Quelli di Az sono più che altro estratti dagli agrumi, così mi pare di capire dall'inci almeno...
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Patrizia

Messaggioda Lola » giovedì 11 settembre, 2008 08:57

Confermo, trattasi di succo di limone e di arancia. Infatti non serve tamponarli con soda. Insomma è più o meno acqua fresca.
Lola
Lola
ReginaDegliSpignattatori

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO