di Barbara Righini
online dal 2005

L’Agape - Crema emolliente all’aloe e calendula

sezione di inci analizzati col vecchio e ormai obsoleto sistema, lo lasciamo in consultazione finché non avremo finito di analizzare e spostare tutto nella sezione INCI - EcoBioControl

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Messaggioda menina » venerdì 29 agosto, 2008 14:48

Delicata crema cosmetica naturale emolliente, per mani e corpo a base di ingredienti vegetali selezionati nel rispetto dell’uomo a dell’ambiente.

Composta da pregiati oli di prima spremitura, succo di Aloe Vera, erbe ed oli essenziali da pianta spontanea o coltivate con metodi naturali. Contribuisce, donando emollienza e morbidezza al miglioramento della cute secca e screpolata, o arrossata.
Per la presenza di oli essenziali non applicare il prodotto vicino agli occhi. Non esporre a fonti di calore e mantenere lontano dalla portata dei bambini.

INCI:
Immagine ALOE BARBADENSIS GEL (emolliente)
Immagine OLEA EUROPAEA OIL (emolliente / solvente / vegetale)
Immagine SIMMONDSIA CHINENSIS OIL (emolliente)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
Immagine CETEARYL GLUCOSIDE (emulsionante)
Immagine CALENDULA OFFICINALIS EXTRACT (emolliente)
Immagine HELICHRYSUM ITALICUM EXTRACT (lenitivo / antiseborroico / coprente)
Immagine MELALEUCA ALTERNIFOLIA OIL (antimicrobico)
Immagine MENTHA PIPERITA OIL (vegetale)
Immagine PELARGONIUM GRAVEOLENS OIL (coprente / profumante)
Immagine POTASSIUM SORBATE (conservante)
Immagine SODIUM BENZOATE (preservante)
Immagine ASCORBIC ACID (antiossidante / agente tampone)
Immagine CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
Immagine LIMONENE (Allergene del profumo)
Immagine LINALOOL (Allergene del profumo)
Immagine GERANIOL (additivo)
or Immagine GERANIOL (Allergene del profumo)
Immagine CITRONELLOL (additivo)
or Immagine CITRONELLOL (Allergene del profumo)

Quantità: 50 ml
Prezzo: 10,00 €

Avrei la possibilità di acquistare questa crema, ma “al buio” nel senso che non la posso testare prima; i prodotti di questa azienda infatti vengono venduti da un’azienda agricola che me li ordinerebbe. Loro ne parlano molto bene, e anche amici che hanno già acquistato da loro, così visto che volevo prendere un’olio essenziale, già che c’ero avrei provato anche questa.
Però ho già avuto esperienze non positivissime con i prodotti Remedia, verdissimi sicuramente, ma per me impossibili da utilizzare per l’aroma effettivamente troppo forte e comunque dalla resa non proprio buona (crema mani che non mi ha fatto assolutamente niente e shampoo che non riuscivo neanche ad applicare….). E anche quelli li avevo comprati a scatola chiusa
Quindi non so, rischio?
Servirà a qualcosa questa cremina? Immagino che ci siano un po’ troppi olii essenziali per poterla usare per mio figlio, quindi sarebbe destinata a me (sul corpo immagino…)
Ne esiste un’altra, all’aloe e melaleuca, con inci praticamente identico (solo che c’è il cedrus e non c’è il Pelargonium.

Che ne pensate?
:|

Edit by STAFF
menina

Messaggioda Bradipa » venerdì 29 agosto, 2008 14:54

a me sembra ottima..l'olio al secondo posto forse la rende un pò pesante ma come inci è davvero ottimo...almeno secondo me..
Bradipa

Messaggioda menina » venerdì 29 agosto, 2008 14:58

L'INCI infatti mi ispira molto :)
Ma la consistenza come sarà? Spalmabile?
Domanda difficile, lo so, ma voi mi sembrate tutte maghe con l'analisi degli inci!
menina

Messaggioda Bradipa » venerdì 29 agosto, 2008 15:02

spalmabile è spalmabile sì....
io la comprerei ad occhi chiusi...in caso sia densa puoi spalmarla con il viso umido e risolvi il problema..
Grazie del link.. ;-)
Bradipa

Messaggioda menina » martedì 16 settembre, 2008 21:36

Alla fine l'ho presa...
ehm..
non so che farmene!
L'INCI è ottimo, solo che non so come usarla, in teoria è un semplice emolliente e servirebbe per proteggere dal freddo e dal vento però c'è scritto di non metterla sul viso a causa degli o.e., l'odore è fortissimo (sa un po' di canfora), la consistenza è strana, direi più un unguento di una crema, e non dà affatto la sensazione di idratare..
Adesso studierò i componenti per vedere se possono avere uno scopo specifico perchè come crema quotidiana sul viso assolutamente non si può utlizzare :(

Sono ben accetti consigli su possibili usi!
menina

Messaggioda Shanty » martedì 16 settembre, 2008 21:47

Ciao Menina, ho dato un'occhio al sito e ho trovato scritto questo nella descrizione della tua crema:

"QUESTO PRODOTTO NATURALE E' UTILE PER ...
Delicata crema cosmetica naturale emolliente, per mani e corpo a base di ingredienti vegetali selezionati nel rispetto dell’uomo a dell’ambiente. Composta da pregiati oli di prima spremitura, succo di Aloe Vera, erbe ed oli essenziali da pianta spontanea o coltivate con metodi naturali. Contribuisce, donando emmolienza e morbidezza al miglioramento della cute secca e screpolata, o arrossata.
"

quindi direi che potresti proprio usarla come crema mani/corpo, io ho fatto così con creme che non mi piacevano sul viso :)
Shanty

Messaggioda menina » mercoledì 17 settembre, 2008 09:00

Grazie Shanty,
la terrò in borsa in inverno per le mani. Sul corpo è inspalmabile...
Comunque, cavoli, ha un odore fortissimissimo (canfora, mentolo, non saprei, sembra un po' una di quelle pomate erboristiche per i dolori articolari).
Avrete capito che con gli odori sono un po' difficile :) ma vi assicuro che questa è micidiale (peggio della corpo BV).
menina

Messaggioda barbara » mercoledì 17 settembre, 2008 09:03

In effetti vista così a me sembra più una crema per contusioni, o per alleggerire le gambe al limite.
Hanno messo calendula con tea tree e menta, un connubio decisamente curioso (e oscuro direi).
Io la userei sui piedi e sul collo (soffro di cervicale :pirl:)
Tutto per un'unica meraviglia.
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggioda menina » mercoledì 17 settembre, 2008 09:07

Infatti Barbara è l'uso che così al volo mi è venuto in mente quando l'ho vista, per questo pensavo a qualche uso specifico delle piantine che ci sono dentro.
Anche sui piedi secondo me va bene, praticamente da quando frequento questo forum i miei piedi stanno tornando quelli di una bimba!
Tutte le volte che vedo un INCI di quello che avevo in casa PRIMA di conoscervi penso "Ok, questo va sui piedi!" :D Li spalmo di continuo!!!

Ma la proverò anche sulle mani, d'inverno mi si spaccano tutte, poi vi so dire.
menina

Torna a INCI cosmetici NON PIU' AGGIORNATO