di Barbara Righini
online dal 2005

Pelle impazzita...

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Pelle impazzita...

Messaggioda Valina » venerdì 08 agosto, 2008 15:07

Ciao a tutti,
forse avrei dovuto postare nella sezione prodotti, nel caso spostatemi, non sono ancora molto pratica.

La situazione è questa. Ho ordinato dei prodotti dal sito, ne ho comprati altri della TEA in un negozietto equo solidale e ho iniziato ad utilizzarli, solo che la mia pelle ha avuto una reazione strana.
Elenco brevemente cosa utilizzavo:
3 Biofasi: con olio di crusca di riso, sapone di aleppo alternato a quello della saponaria Mediterraneo, più tonico con aceto di mele. Poi mi spalmavo puro l'olio di ribes nero.
Questo la sera.
Al mattino sciacquavo solo con acqua (poche volte ho utilizzato la saponetta mediterraneo pura sul viso :oops:) e succesivamente andavo di k'aloè che la mia pelle ha accolto benissimo.
2 volte a settimana maschera ghassoul.
I primi giorni avevo la pelle luminosissima poi non so cosa sia successo, ma la mia pelle non ha gradito e non riesco a capire esattamente cosa visto che mi son riempita di brufoletti che prima venivano solo ogni tanto, pur avendo la pelle un po' grassina.

Adesso ho deciso di sospendere un po' tutto ed usare solo come struccante il detergente bio bio baby e vedere la pelle come reagisce...sembra essersi calmata per adesso.

Mi dispiace però lasciare quei prodotti che persolmente presi singolarmente trovavo molto buoni...forse tutto insieme è stato un po' troppo??
Io non sono una che solitamente usa molti prodotti.
O forse potrebbe essere semplicemente il sole o il ciclo che è appena arrivato?

Sono un po' confusa sul da farsi, forse dovrei provare a poco a poco i prodotti per vedere cosa esattamente la mia pelle non gradisce.

Uff ero così contenta dei miei nuovi prodottini :cry:

edit: ho dimenticato di specificare k'aloè SUN
Ultima modifica di Valina il venerdì 08 agosto, 2008 15:44, modificato 1 volta in totale.
Valina
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 02 luglio, 2008 18:46

Messaggioda OcchiBirbi » venerdì 08 agosto, 2008 15:13

Forse hai la pelle un po' delicata e con tutte queste novità l'hai un po' stressata, magari è solo questione di tempo e di abitudine. O magari è il ciclo...Per quanto tempo ai seguito questa "cura"?

PS: la sezione giusta sarebbe "Diario cosmetico" ;-)
Taiba ha scritto:Sono alta 1.80 m
Barbara ha scritto: :ban:
Avatar utente
OcchiBirbi
 
Messaggi: 623
Iscritto il: giovedì 30 agosto, 2007 19:56
Località: Provincia di Pd

Messaggioda Valina » venerdì 08 agosto, 2008 15:24

Eh mi sa che ancora non riesco ad avere l'accesso nella sezione "diario cosmetico"

Comunque direi che sono circa 3 settimane che utilizzo questi prodotti, ad eccezione delle 3 Biofasi che pratico da più di un mesetto e con le quali mi trovavo molto bene: inizialmente usavo olys, sapone di aleppo al 16% ( adesso al 4%)
Per il ciclo non ho mai notato un peggioramento così vistoso al massimo un paio di brufoletti...

Spero di esser stata chiara, a volte non mi capisco neanch'io :P
Valina
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 02 luglio, 2008 18:46

Messaggioda Van3ssa » venerdì 08 agosto, 2008 15:34

Magari accade come con i capelli...
Spiego: per quanto mi riguarda (ma sembra che io non sia l'unica) appena iniziati ad usare prodotti ecobio sui capelli, questi sembravano rinati... ma dopo poco uno scempio... La cosiddetta fase "detox" in cui i capelli si liberano dalle schifezze accumulate per anni...

Se sei appena passata all'ecobio, il motivo potrebbe essere questo... La tua pelle si sta disintossicando dalle schifezze...

Se invece hai semplicemente cambiato routine, magari c'è qualcosa che utilizzi che non è adatto alla tua pelle...

Inoltre caldo e ciclo non aiutano di certo...
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Van3ssa
BioEcoTalebana
 
Messaggi: 30446
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21
Località: Genova

Messaggioda Valina » venerdì 08 agosto, 2008 15:52

Mah escluderei il passaggio all'eco-bio poichè è già da un po' che non spalmo schifezze sulla pelle...anzi da quando uso prodotti eco-bio mi trovo molto meglio...per questo non capisco questa strana reazione.
Però c'è anche da dire che prima mi limitavo ad un latte detergente ed ogni tanto qualche cremina.

(Anche i capelli han reagito molto bene fortunatamente.)
Valina
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 02 luglio, 2008 18:46

Messaggioda menina » venerdì 08 agosto, 2008 15:54

Se ti può essere di consolazione anche io mi sono lanciata subito sulle 3 biofasi ma ho dovuto abbandonarle presto. Ho provato con 3 olii diversi (mandorle, nocciola, olys) e con due saponette. Adesso penso semplicemente che per la mia pelle non vada bene questo sistema. Io ho la pelle mista, ogni tanto qualche brufoletto, ma con le biofasi mi riempivo di ponfi micidiali che non mi venivano quasi mai prima.
Adesso tolgo il trucco dagli occhi con un latte detergente (in attesa di trovare quello bio bio baby) e poi mi lavo il viso con il detergente di Schlecker "Top to toe" che è molto delicato (mi avevano anche consigliato di provare con un detergente intimo ma non l'ho mai fatto); lo uso anche la mattina per lavarmi.
Lo stesso con il tonico: me lo sono fatto con l'aceto ma la mia pelle ha reagito malissimo, bruciava, mi riempivo di cistine sotto pelle. quindi ho abbandonato anche quello e me ne sono presa uno delicato di omnia botanica.
Adesso va meglio, non ti resta che provare a cambiare una cosa per volta e vedrai che prima o poi trovi la routine più adatta!
Non demordere!
(e se proprio non sopporti niente puoi anche provare ad usare per struccarti un panno in microfibra con solo acqua.. dicono che funziona. Io ce l'ho ma ogni tanto se non uso un detergente mi sembra di non pulire abbastanza.. Chissà forse è solo suggestione!)
menina
 
Messaggi: 295
Iscritto il: venerdì 09 maggio, 2008 20:11

Messaggioda nuvola » venerdì 08 agosto, 2008 17:59

a me il tonico home made all'aceto bruciava moltissimo e l'ho sostituito con acqua di rose.
Avatar utente
nuvola
 
Messaggi: 157
Iscritto il: lunedì 24 marzo, 2008 12:17

Messaggioda Alexa » venerdì 08 agosto, 2008 18:35

Io darei la colpa al ciclo, al caldo o meglio al sudore e quindi al fatto che la pelle rimane sempre umidiccia (forse è solo un problema che ho io per carità....ma sul decoltè mi era capitato proprio ad inizio estate) stress anche se ad agosto si va in ferie e per finire a quello che hai mangiato.
Dall'alto della mia ignoranza penso che se è piu' di un mese che utilizzi le 3 biofasi tutti i santi giorni la pelle dovrebbe essersi adattata, ah! forse sono le due maschere a settimana che potrebbero essere eccessive.....
Avatar utente
Alexa
 
Messaggi: 740
Iscritto il: mercoledì 12 marzo, 2008 22:21

Messaggioda Jambi » domenica 10 agosto, 2008 13:31

magari dipende dall'olio di ribes. Se hai la pelle tendenzialmente grassa forse andrebbe nutrita di meno...e poi il caldo peggiora sempre tutto.
Avatar utente
Jambi
 
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 08 marzo, 2008 10:52

Messaggioda giugi » domenica 10 agosto, 2008 13:38

forse il k'aloè non è adatto alla tue pelle... tipo io lo posso usare solo in quantità infinitesimale, solo in inverno, solo sulle zone più secche, che mi tirano se uso solo J'aloè... :oops:

ci sono tantissime variabili, fossi in te provederei come per le intolleranze alimentari.... sospendi tutto finchè la pelle non torna alla normalità.. poi reinserisci UNA COSA ALLA VOLTA... tipo ricomincia con il k'aloè, dopo una settimana riprendi le maschere, un'altra settimana e usi di nuovo il ribes nero... finchè non trovi cosa ti da fastidio :)
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
giugi
 
Messaggi: 1579
Iscritto il: lunedì 30 luglio, 2007 16:48
Località: bolzano

Messaggioda Valina » domenica 10 agosto, 2008 14:51

E' proprio quello che sto facendo.. solo latte detergente bio bio baby e nient'altro.
La pelle come ho già detto è parecchio migliorata, l'altro ieri ho messo poche goccine di olio di ribes, ma direi che mi trovo meglio quando non le metto.
Tra qualche giorno proverò a fare solo le 3 biofasi e vedere come va...anche se non darei la colpa a quelle visto che più di un mese fa le facevo e non mettevo null'altro e la pelle stava bene!
Il ciclo è già passato ed è un po' di giorni che non prendo sole...

E' proprio difficile capirci qualcosa
;-)
Valina
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 02 luglio, 2008 18:46


Torna a i cosmetici, la pelle e il pianeta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti