di Barbara Righini
online dal 2005

Propoli: idee per arricchire una crema?

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Propoli: idee per arricchire una crema?

Messaggioda Vecchia Zia » venerdì 01 agosto, 2008 19:19

Dunque, anni fa avevo trovato in un mercatino un gel d'aloe con propoli. Ormai è finito da un secolo e non ho più nemmeno la confezione per postare l'INCI (e dubito fosse verde...) ma da qualche giorno mi chiedo se sia possibile riprodurre in casa una cosa simile.
Insomma, posso aggiungere della propoli al gel d'aloe? E quale tipo di estratto dovrei usare? E potrei aggiungerla anche ad una crema?
E, gia che ci sono, la cosa sarebbe fattibile anche con altri estratti come l'echinacea?

P.S. Grazie a Tomatina per la dritta sul titolo!! Senza di lei non avrei saputo che titolo dare al mio ennesimo delirio... :D
Vecchia Zia

Messaggioda Roberta » lunedì 18 agosto, 2008 23:54

Ciao Vecchia Zia
spero la mia risposta non giunga troppo tardi... uso pochissimo il pc e ancor meno internet... ma le poche volte vengo a fare un giretto qui. Ho sempre molto da imparare, per quello non intervengo... ma forse questa volta posso essere utile.
Dunque. La propoli. L'ideale per la cosmesi è utilizzarla in macerato glicerico (glicerina+brandy) non la tintura che si trova normalmente. Se hai la possibiltà di recuperare la propoli grezza posso spiegarti come farla. Altrimenti forse la trovi anche in commercio. Non saprei perchè non l'ho mai cercata. I macerati glicerinati sono fantastici e io li adoro: li uso ovunque!!! Sono perfetti sia per uso orale che cosmetico. La propoli, essendo antibatterica, ha parecchie possibilità: nel dentifricio, negli shampoo antiforfora o per problemi di cuoio capelluto, nei detergenti intimi, nelle creme curative e doposole o cicatrizzanti... e ovviamente per un gel come quello che citavi tu... per farlo bio credo sia sufficiente miscelare il glicerinato al gel d'aloe. Ho da poco raccolto la propoli di quest'anno dalle arnie e finalmente nei prossimi giorni credo che mi cimenterò in tale ricetta (gli anni scorsi facevo solo la tintura :oops: )... poi posso farti sapere com'è andata se ti interessa.
Per gli altri estratti... bè... partendo dalla premessa che sono una spignattatrice molto innamorata delle piantine e le metterei ovunque :P ti dico vai tranquilla con l'echinacea, mettila dove più ti pare. Io la metto in ogni crema che sia viso, mani o corpo, per bambini o anziani... mi piace da morire e la uso sempre negli spignattamenti (oltre che per curarmi l'influenza ;-) ) per la sua proprietà di mantenere l'integrità e l'elasticità della pelle.
un saluto.
Roberta

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO