di Barbara Righini
online dal 2005

Vichy Laboratoires - Deodorante 24 H senza sali di alluminio

sezione di inci analizzati col vecchio e ormai obsoleto sistema, lo lasciamo in consultazione finché non avremo finito di analizzare e spostare tutto nella sezione INCI - EcoBioControl

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Messaggioda menina » martedì 22 luglio, 2008 21:21

Deodorante 24 ore senza sali di alluminio per pelli estremamente sensibili o depilate, senza profumo, senza conservanti.

* Senza sali di alluminio.
* Arricchito in agenti idratanti e lenitivi.
* Senza profumo.
* Senza conservanti.
* Non lascia tracce bianche.
* Testato su pelle sensibile.
* Sotto controllo dermatologico.

INCI:
Immagine AQUA (solvente)
Immagine ALCOHOL DENAT. (solvente)
Immagine ZINC GLUCONATE (Antistatico)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
Immagine HYDROXYETHYLCELLULOSE (legante / stabilizzante emulsioni / filmante / viscosizzante)
Immagine NYMPHAEA ALBA (vegetale)
Immagine SODIUM PALMITOYL PROLINE (condizionante cutaneo)

Quantità: 50 ml
Prezzo: 8,70 €

Lo so che non è sicuramente bio, ma sto cercando un'alternativa al deo fitocose che d'estate non mi funziona un granchè. Ho proprio un cattivo odore e di solito in questa stagione devo ripiegare su un NIVEA con sali di alluminio.
L'alcool così in alto mi fa pensare che non sia proprio delicato come dicono... comunque mi piacerebbe anche sapere se qualcuno di voi l'ha usato e come si è trovato (sempre che non consideriate pessima la composizione, in questo caso mi dimentico di averlo visto! ;)).

Edit by STAFF
Ultima modifica di menina il mercoledì 23 luglio, 2008 18:00, modificato 1 volta in totale.
menina

Messaggioda barbara » mercoledì 23 luglio, 2008 07:18

Inci verdissimo, se poi funziona siamo a cavallo! Ci fai sapere?
Tutto per un'unica meraviglia.
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggioda Lilli » mercoledì 23 luglio, 2008 15:00

Purtroppo per i deodoranti c'è poco da fare: o sono a base di sali d'alluminio (aluminium chloroidrate, potassium alum), o sono a base alcolica, o sono a base enzimatica (triethyl citrate).
Questo a regola mi sembra decente, almeno non metti porcate sotto le ascelle :)
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 18:00, modificato 1 volta in totale.
Lilli
DeterminataSpignattatrice

Messaggioda Vecchia Zia » mercoledì 23 luglio, 2008 19:01

NOn ho usato questo in particolare ma mi sono girata tutti i deo della vichy quando vivevo con i miei e mia mamma pareva aver subito un lavaggio del cervello da parte dell'ufficio marketing di quella casa...
Bene, non ce n'era uno che non facesse danni.
Uno mi ha gonfiato le ghiandole tanto che faticavo a tenere le braccia abbassate.
Uno mi ha causato un'ustione sulla pelle che bruciava da paura.
Uno mi faceva puzzare come un cadavere in decomposizione.
Inutile dire che ho salutato la vichy e mi sono rivolta ad altre case...

Dato che siamo in argomento: io evito come la peste sia l'alcol (ve lo raccomando se vi fate le ascelle con silkepil come me... c'è da piangere a ogni depilazione!!) che l'alluminio-quella roba li. Ora uso fitocose ma devo dire che una qualsiasi pasta all'ossido di zinco (che non sia petrol-fissan) fa il suo porco lavoro e fa si che io non olezzi. E, a dirla tutta, dopo aver avuto problemi di ogni genere con i deodoranti che mi irritavano persino i linfonodi, preferisco girare con la saponetta e l'asciugamano e lavarmi ogni mezz'ora che rischiare di farmi male sul serio con un deodorante!
Vecchia Zia

Messaggioda menina » mercoledì 23 luglio, 2008 21:59

Forse è meglio se mi tengo il Fitocose... e giusto un classicissimo Nivea per giornate difficili in cui non posso lavarmi più volte, limitandone l'uso il più possibile. L'esperienza di Vecchia Zia mi ha terrorizzato :shock:
Il dermatologo mi avrebbe prescritto deo senza profumo e senza alcool e questo mi pare un po' aggressivo.
E ora corro a documentarmi sulla pasta all'ossido di zinco :viaa:
menina

Messaggioda Bilancia77 » lunedì 16 febbraio, 2009 17:57

Sono alla ricerca di un'alternativa all'allume di rocca che su di me è l'unico deodorante ecobio a funzionare egregiamente - ma siccome impedisce la traspirazione, mi sono un po' allarmata dopo aver letto tutti i post sui deodoranti e sull'allume in particolare....
Ho acquistato questo deo ma su di me non funziona... o almeno funziona molto poco. L'alcool mi non irrita (almeno), ma neanche impedisce il cattivo odore... non penso che lo ricomprerò.
Bilancia77

Messaggioda AriaGelida » lunedì 16 febbraio, 2009 21:16

L'allume di rocca impedisce la traspirazione? :o
Io lo uso e non mi pare che abbia questo effetto.
Immagine
AriaGelida

Messaggioda Patrizia » lunedì 16 febbraio, 2009 21:57

Sì, l'allume di rocca agisce come antitraspirante anche se è meno "forte" ad esempio, dell'alluminio cloridrato che si trova più spesso nei deo in commercio.
Anche se è più delicato, a me l'allume di rocca fa gonfiare le ascelle diciamo... :? Probabilmente sono molto delicata... così vado di cremino :)
Ultima modifica di Patrizia il lunedì 16 febbraio, 2009 21:58, modificato 2 volte in totale.
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Patrizia

Messaggioda chicco » domenica 29 marzo, 2009 18:40

io ho provato questo deo perchè cercavo qualcosa di "quasi eco", ma non mi sono trovata per niente bene. mi sembrava di puzzare di più boh....(allora mi son fatta il cremino che per me è perfetto!!!)
chicco

Torna a INCI cosmetici NON PIU' AGGIORNATO