di Barbara Righini
online dal 2005

Burro corpo montato anti-smagliature

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Burro corpo montato anti-smagliature

Messaggioda azahar751 » lunedì 14 luglio, 2008 13:39

BURRO CORPO MONTATO ANTI-SMAGLIATURE

20 grammi burro di mango
70 gr burro cacao
160 gr burro di karitè

130 gr di olii :
- 30 gr olio rosa mosqueta (a freddo!)
- 30 gr olio di avocado
- 30 gr olio germe di grano
- 30 gr olio balsamico Slecker (misto jojoba, mandorle, soia …)
- 10 gr olio di mandorle

80 gr amido
2,6 gr allantoina
4 cucchiaini Tocoferolo (a freddo)
100 gr gel di aloe (a freddo)

13 ml sodio benzoato-potassio sorbato
5 ml o.e. (a freddo)

Ho perfezionato il burro corpo anti-smagliature :) e ne ho fatto una vagonata!!!!
Usando questi olii (rispetto al precedente che avevo fatto=solo olio di girasole) viene più grasso/unto, ma si assorbe comunque bene. Ci ho messo tutto quello che credo aiuti a prevenire le smagliature, compreso l'olio di rosa mosqueta.

N.B. Sto utilizzando il burro di karitè della Saponaria e ne sono entusiasta :D , NON ha odore!!!!!!!!!!!
Francesca
azahar751
BioUntrice

Messaggioda azahar751 » martedì 16 settembre, 2008 14:50

Aggiorno per dire che finito il burro di mango ho aumentato a 180 grammi la dose di karitè (il mango era un esperimento!).
Inoltre, dato che qui la panza sta assumendo proporzioni colossali :P, l'ultima volta ho RADDOPPIATO la quantità di olio di rosa mosqueta e aumentato un pò la quantità di olio di germe di grano, riducendo gli altri olii.
Come già detto altrove spesso Bottega Verde ha l'olio di rosa mosqueta a 4,99€ (30 ml) e io cerco di approfittarne sempre :) !
Finita l'estate (basta sole!) ho profumato il burro con olio essenziale di arancio: è una goduria :love:
Francesca
azahar751
BioUntrice

Messaggioda ladymorgana » martedì 16 settembre, 2008 15:09

Fico,azahar..e come ti trovi?
è abbastanza spalmabile?e poi dove lo trovi l'olio slecker?

io inqiurente... :lol: :lol: :lol:

Ladymorgana
"E lucevan le stelle(...)O dolci baci o languide carezze,mentr'io fremente le belle forme disciogliea dai veli..svani'per sempre il sogno mio d'amore,l'ora è fuggita e muoio disperato e non ho amato mai tanto la vita.."
ladymorgana

Messaggioda petunia » martedì 16 settembre, 2008 18:15

mi è arrivata un'offerta bv (oilo rosa mosqueta a € 7,99: lo prendo? è valido?)...anche io mi ero spignattata un burro simile per prevenire le smagliature (dato che quelle già esistenti sono impossibili da cancellare :x )... però non ho i conservanti (sodio benzoato-potassio sorbato: dove li posso trovare?? ) e credo che si conservi pèer poco tempo mettendo gle d'aloe :roll:
petunia

Messaggioda azahar751 » martedì 16 settembre, 2008 21:28

@Ladymorgana: mi trovo benissimo con questo burro :D ! E' di aspetto solido ma appena ci affondi le dita si ammorbidisce, sulla pelle si fonde e diventa come un olio.....ma senza i difetti dell'olio, tipo rovesciarsi :x ! In più, la presenza dell'amido lo rende più "asciutto", cioè unge meno.

@petunia: l'olio di rosa mosqueta BV per me è molto valido, approfitta dell'offerta ;-) ! Per la questione della conservabilità cito me stessa:

azahar751 ha scritto:Tenete presente una cosuccia: io uso i conservanti ecobio perchè li ho in casa, senza conservanti c'è il rischio muffe e proliferazione batterica a causa di quella pur piccola percentuale di gel di aloe.
Perciò senza conservanti:
- disinfettate con alcol rosa tutti gli utensili, barattoli, vasetti e cucchiaini che usate per preparare il burro
- dimezzate le mie dosi in modo da prepararane una quantità più piccola e finirla più in fretta
- tenete d'occhio il burro, se cambia colore e odore buttatelo
- comunque non è una cosa che userete sul viso perciò una manciata di battere non vi farà cadere la panza :P

In alternativa, nel Forum ci sono anche ricette di burri corpo SENZA GEL D'ALOE, quelli, essendo anidri, non vanno a male e non hanno bisogno di conservanti (però vanno spalmati a pelle umida sennò forniscono solo la quota grassa alla pelle :) )

Buoni imburramenti!
Francesca
azahar751
BioUntrice

Messaggioda petunia » mercoledì 17 settembre, 2008 19:02

grazie!! infatti, di solito, per ovviare i problemi di conservazione faccio burri senza aloe,ma con questo, la consistenza è più "mussosa" (ho coniato un nuovo vocabolo della lingua italiana :P )
secondo voi, posso trovare i conservanti bio in qualche farmacia galenica?
petunia

Messaggioda Cleo » mercoledì 17 settembre, 2008 19:52

io penso che tra un po' vi proporrò un ordine collettivo di conservanti (da boccia magari)...siamo in tanto ad averne bisogno mi sa :firuli:
Cleo
Fairyhenna

Messaggioda malinche » mercoledì 17 settembre, 2008 20:09

Cleo ha scritto:io penso che tra un po' vi proporrò un ordine collettivo di conservanti (da boccia magari)...siamo in tanto ad averne bisogno mi sa :firuli:

magari... potrei lanciarmi nei primi spignatti (a parte il cremino et similia)

arfarf

:love:

(mussosa! approvato!!!!! :clap:)
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
malinche

Località: Nella profondità dell'inverno, ho imparato alla fine che dentro di me c'è un'estate invincibile

Messaggioda ladymorgana » mercoledì 17 settembre, 2008 23:33

Cleo ha scritto:io penso che tra un po' vi proporrò un ordine collettivo di conservanti (da boccia magari)...siamo in tanto ad averne bisogno mi sa :firuli:

Cleo,conta su di me,mi approvvigiono volentieri...
"E lucevan le stelle(...)O dolci baci o languide carezze,mentr'io fremente le belle forme disciogliea dai veli..svani'per sempre il sogno mio d'amore,l'ora è fuggita e muoio disperato e non ho amato mai tanto la vita.."
ladymorgana

Messaggioda valent1na » giovedì 18 settembre, 2008 12:41

Voi volete uccidere il mio portafoglio per caso? :twisted:
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
valent1na

Messaggioda Serese » giovedì 18 settembre, 2008 13:34

io, io.. materie prime.. :elio:
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Serese
MagaDelSearch

Messaggioda Cleo » venerdì 19 settembre, 2008 16:00

ok,ho aperto il topic :elio:
Cleo
Fairyhenna

Messaggioda malinche » venerdì 19 settembre, 2008 16:03

Immagine

Immagine

:viaa:
malinche

Località: Nella profondità dell'inverno, ho imparato alla fine che dentro di me c'è un'estate invincibile

Messaggioda ladymorgana » lunedì 29 dicembre, 2008 00:36

Vorrei ringraziare anche qui azhahar alla quale mi sono ispirata per una mousse corpo i cui passaggi ho postato sul sito sorello della lola,e dalla intuizione della nostra trentina ho,seguendo il suo incipit,sostituito i

130 gr di olii vari misti che indicava la sua ricetta con altrettanti di

OLIETTO Anticellulite fai da me,su base olio di mandorle purissimo stremuto a freddo

cosi' ho praticamente reso una mousse il mio olietto che alla mattina,con questo freddo era impossibile sperare che si assorbisse prima di vestirsi..

infatti il tocco setoso e asciutto che viene dato dall'amido o dal dry flo è una genialata e si assommano le proprietà nutrienti alle idratanti del gel aloe..
unica nota dolente,quella olfattiva,gli o.e. che serano alla base dell'olietto anticellulite sono molto pungenti e difficilmente sono riuscit a coprirne la fragranza....avevo provato con frangipani e monoi,ma nulla...

insomma sono soddisfatta!
ora al mattino,con i minuti contati come tutte noi,mi vestiro' in un attimo!

;-)
ladymorgana

Messaggioda malinche » lunedì 29 dicembre, 2008 00:51

cioè tu saresti quel GENIO che ha postato le foto di là???

:clap: ma proprio di cuore
(tranne il colore... quello nono... :sick: )
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
malinche

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO