di Barbara Righini
online dal 2005

L'Erbolario - L'Aloe R&T - Crema viso idratante

sezione di inci analizzati col vecchio e ormai obsoleto sistema, lo lasciamo in consultazione finché non avremo finito di analizzare e spostare tutto nella sezione INCI - EcoBioControl

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

L'Erbolario - L'Aloe R&T - Crema viso idratante

Messaggioda pixel » venerdì 11 luglio, 2008 22:03

L'Erbolario - L'Aloe Rinfresca&Tonifica - Crema viso idratante

Racchiude al suo interno un'alta percentuale di succo d'Aloe purissimo questa crema fresca e dalla piacevole azione addolcente, idratante e tonificante.

Sostanze funzionali caratterizzanti: Succo di Aloe (da agricoltura biologica), Olio di Mandorle Dolci, Cera d'Orzo, Viamina E dai Semi di Soja.

Uso: Al mattino ed alla sera, dopo un'accurata pulizia, applicate con leggero massaggio sul viso una noce di prodotto.

INCI:
Immagine ALOE BARBADENSIS GEL (emolliente)
Immagine AQUA (solvente)
Immagine DICAPRYLYL ETHER (additivo)
Immagine POLYGLYCERYL-3 METHYLGLUCOSE DISTEARATE (Emulsionante)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL (vegetale / condizionante cutaneo)
Immagine CARTHAMUS TINCTORIUS OIL (emolliente)
Immagine CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
Immagine HORDEUM VULGARE WAX (emolliente / assorbente)
Immagine LIMNANTHES ALBA SEED OIL (emolliente)
Immagine OLEA EUROPAEA OIL UNSAPONIFIABLES (condizionante per capelli / condizionante cutaneo / emolliente)
Immagine BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER (Vegetale / condizionante cutaneo / additivo reologico)
Immagine HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL (emolliente / coprente / condizionante cutaneo)
Immagine TOCOPHEROL (antiossidante)
Immagine LECITHIN (antistatico / emolliente / emulsionante)
Immagine GLYCINE SOJA OIL (emolliente / profumante / condizionante cutaneo)
Immagine ROSMARINUS OFFICINALIS EXTRACT (vegetale)
Immagine STEARIC ACID (Animal) (Fattore di consistenza)
or Immagine STEARIC ACID (Vegetale) (emulsionante / stabilizzante emulsioni)
Immagine DIMETHICONE (antischiuma / emolliente)
Immagine PALMITIC ACID (emolliente / emulsionante)
Immagine XANTHAN GUM (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
Immagine PROFUMO
Immagine PHENOXYETHANOL (conservante)
Immagine POTASSIUM SORBATE (conservante)
Immagine SODIUM BENZOATE (preservante)

Prezzo: 20,00 €

Era un campioncino regalatomi dall'erborista quando le ho detto che usavo prodotti eco-bio. Lei mi fa "mmh, allora campioncini dell'Erbolario non te ne dò"... poi però mi ha dato questo, dicendomi che era un po' meno peggio degli altri... e in effetti alla prima occhiata all'INCI non pareva male. Insomma, in questi giorni di mare l'ho usata come doposole per il viso, ispirata dall'Aloe che in effetti è in pole position, e non mi sono trovata male, anzi... la pelle restava fresca, idratata e non assorbiva tutto con tanto di effetto velluto (finto), come di solito accadeva con le cremine Erbolario petrolose. Ora, quel brutto doppo rosso del dimethicone quali effetti devastanti avrà avuto su di me?
:oops:

Edit by STAFF
"I'm worse at what I do best, and for this gift I feel blessed". (K.D.C., 1967-1994)

My blog: http://pixel3v.wordpress.com/
pixel

Messaggioda barbara » sabato 12 luglio, 2008 07:35

Su di te nessuno! Così in basso nell'inci serve semplicemente ad evitare l'effetto scia bianca nella crema e a renderla più scorrevole.
Ovviamente resta una sostanza non biodegradabile che è sempre meglio evitare, ma nel complesso ci sono tante creme ben peggiori - e lo sappiamo :D
Tutto per un'unica meraviglia.
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggioda pixel » sabato 12 luglio, 2008 11:09

Capito Barbara, grazie... non credo che la comprerò mai, ma sono cmq felice di aver usato un campioncino Erbolario non schifido come tanti altri... :)
"I'm worse at what I do best, and for this gift I feel blessed". (K.D.C., 1967-1994)

My blog: http://pixel3v.wordpress.com/
pixel

Messaggioda suh » giovedì 29 aprile, 2010 17:49

hem.. anche io ne ho un campioncino e in questi giorni la mia pelle si è messa di nuovo a fare i capricci allora ho deciso di provare questa cremina con un olietto.. ho usato quello di ricino per la precisione... beh che dire... appena l'ho messo la pelle mi si è messa a bruciare ed è diventata rossa a chiazze... l'ho riprovata anche stamattina e l'effetto è stato più o meno lo stesso... .-. che cavolo ha??! :cry:
suh

Messaggioda -miry- » giovedì 29 aprile, 2010 18:00

sodio+potassio come conservanti ti hanno mai dato problemi? in tante non li tollerano...
-miry-

Messaggioda suh » giovedì 29 aprile, 2010 18:02

beh... sinceramente... non ho mai notato reazioni di questo tipo con nessu tipo di crema neanche quelle ultrachimiche.. :o di solito la mia pelle al massimo non assorbe o si screpola.. ma diventare così mai! :cry:
suh

Messaggioda ely » lunedì 03 maggio, 2010 14:26

potresti essere allergica o all'accoppiata potassio sorbato+sodio benzoato oppure al phenoxyethanol (altro conservante cui ragazze di questo forum sono allergiche) la cosa migliore (oltre ovviamente a sospendere la crema) è fare un pacth test casalingo. controlla i prodotti che hai in casa cercane uno con l'accoppiata sorbato+benzoato e un altro con il phenoxyethanol e spalmateli un una piccola porzione sul braccio e vedi quale ti fa reazione.
ely

Messaggioda suh » lunedì 03 maggio, 2010 19:55

proverò.. anche se è strano... cioè.. può darsi sia solo sul viso visto che ero così rovinata? però... ci sono rimasta male perchè ho dovuto ripiegare su una crema ancor più schifosa (che però è l'unica che ha funzionato .-.)
suh

Messaggioda ely » lunedì 03 maggio, 2010 22:33

guarda a me il Phenoxyethanol fa reazione solo sul viso quindi è possibile, cmq ci sono tante marche che usano conservanti alternativi, sia sul negozio di Barbara che Fitocose ad esempio
ely

Torna a INCI cosmetici NON PIU' AGGIORNATO