di Barbara Righini
online dal 2005

MICROONDE????

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

MICROONDE????

Messaggioda Alhexandra » venerdì 04 luglio, 2008 16:17

Scusate, ma perché usate il microonde per sciogliere burri e creme???
Il microonde uccide tutte le vitamine!!!!! :blnk:
Oltre a causare molti altri problemi...

vedi:

http://www.laleva.org/it/2004/02/forno_ ... ancro.html

Buttate via il forno a microonde!!!!!! :zib:
Alhexandra

Messaggioda Scintilla » venerdì 04 luglio, 2008 16:44

Se usi la funzione scongelamento non si rovina un bel nulla veramente .

PS : l'articolo da te postato è aggiornato al 2004...magari si trovano informazioni ben diverse e più attuali al momento , ma preferisco non entrare nel merito .
Immagine
Scintilla

Messaggioda Alhexandra » venerdì 04 luglio, 2008 17:22

ah sì?
Non lo sapevo...
:shock:

Qualcuno ha altre informazioni?

Beh, io ho trovato molte pagine recenti in tedesco sul tema.
Per esempio:
http://www.naturdiagnostik.de/content/m ... owelle.htm
http://www.schrotundkorn.de/1999/sk9910o1.htm
http://www.strahlung-gratis.de/
http://www.foodnews.ch/faq/10_faq/Mikrowellen.html

si tratta di siti sul cibo biologico che sconsigliano l'uso di tali apparecchi.

:|
Alhexandra

Messaggioda Scintilla » venerdì 04 luglio, 2008 17:48

Beh cmq un conto è scaldarci il karitè per 10 secondi , un conto è cuocerci le melanzane alla parmigiana ;-)

Faccio presente che il magnetron (che compone il motore del microonde ) costituisce parte attiva anche dei radar . Inoltre anche i teleofni GSM funzionano a microonde ( seppure con frequenza minore di quella dei forni ) percui , sinceramente , siamo circondati da microonde ovunque e sempre : direi che c'è ben altro di cui preoccuparsi .
Immagine
Scintilla

Messaggioda dolceluna » lunedì 28 luglio, 2008 19:40

scintilla, non c'entra.
Quando le onde entrano in contatto col cibo, la loro azione la svolgono ugualmente.
I telefonini sono dannosi ma tutti li usiamo! STRANO che nessuno si preocupi di questo.
alla fine direi ok al microonde una tantum, poi basta però!! :evil:
dolceluna

Messaggioda BettyBennet » martedì 29 luglio, 2008 06:37

dolceluna ha scritto:alla fine direi ok al microonde una tantum, poi basta però!! :evil:

Di norma a un forno non credo voi ci appoggiate la capoccia quando è in funzione (a differenza del telefono cellulare), che non lo portate normalmente addosso e che non è sempre in funzione cercando costantemente la rete. Pensate anche a come è schermato un microonde (che normalmente manco si accende a sportello aperto) rispertto a un cellulare. Se mi dite che cuoce pietanze gommose mi trovate d'accordo :P - a proposito, tutti i tipi di cottura danneggiano i principi nutritivi dei cibi ;-)
Trovo più preoccupanti (e pericolosi) i vari sistemi wi-fi in cui siamo immersi :roll: (Report, puntata dell'11 maggio 2008)
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
BettyBennet

Messaggioda Scintilla » martedì 29 luglio, 2008 09:19

Assolutamente concorde con te Betty , il senso del mio intervento era quello , magari mi sono espressa in maniera un pò troppo criptica ;)
Immagine
Scintilla

Messaggioda Data » martedì 29 luglio, 2008 10:27

BettyBennet ha scritto:Trovo più preoccupanti (e pericolosi) i vari sistemi wi-fi in cui siamo immersi :roll: (Report, puntata dell'11 maggio 2008)

Betty: è notizia di qualche mese fa che alla biblioteca nazionale centrale di Francia a Parigi (ora mi sfugge il suo nome esatto) hanno tolto tutte le connesioni wi-fi che c'erano perchè gli operatori si sentivano male, essendo immersi nelle micronde per 7-8 ore al giorno (il turno). So che alcuni utenti, che usavano la connessione senza fili con i loro pc, si sono lamentati, ma hanno compreso il disagio di chi rimaneva in biblioteca più a lungo di loro. So che il comune di Parigi sta studiando un modo per poter ri-creare l'access point internet wi-fi in biblioteca senza creare un danno agli operatori, ma non so a che fase dello studio siano arrivati.
L’altruismo dovrà prevalere sull’egoismo, la cooperazione sulla concorrenza, il piacere del tempo libero sull’ossessione del lavoro
www.decrescita.it

Creatori di Mondi, gdn online
Data

Messaggioda Lola » mercoledì 30 luglio, 2008 18:59

Una sola cosa: quando il microonde è in funzione non appoggiateci le mani sopra; non è così ben schermato e infatti se sperate di farci funzionare una bilancia elettronica appoggiata sopra... non va, come quando è vicina ad un cellulare acceso.

Per quanto riguarda la cottura, sicuramente è un sistema di cottura più sano di tanti altri a mio avviso.
Lola
Lola
ReginaDegliSpignattatori

Messaggioda phaelinopsys » giovedì 31 luglio, 2008 07:36

sarebbe bello trovare in qualche ricetta spignattata un cosa tipo "far rosolare il karitè in una padella finchè diventa color nocciola".... :D
(ovviamente non si fa, eh! lo so anch'io!! ;) )
phael
Immagine
Cats rule the world.
phaelinopsys

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO