di Barbara Righini
online dal 2005

Come unire olio al karité senza perdere il profumo

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Come unire olio al karité senza perdere il profumo

Messaggioda susannatuttapanna » mercoledì 25 giugno, 2008 21:35

Allora, ieri ho fatto una gran boiata :

tutta contenta, dopo aver comprato gli o.e. di rosa e gelsomino, metto al microonde 50 ml di burro di karité, faccio fondere, raffreddare un pochino, e aggiungo gli olii, convinta che all'indomani trovo il burro morbido e spalmoso... :nasc:

E stamani la brutta sorpresa... :evil:
Ci vuole il martello pneumatico per toglierlo dal vasettino!!!!

Quindi ho pensato che ieri avrei dovuto mettere un po' di olio di mandorle dolci per far rimanere morbido il burro.... :spad:

E mi chiedo: come faccio a unire l'olio al burro di karité senza far sciogliere quest'ultimo? (in modo da non perdere il profumo degli olii essenziali) :eh:
La fedeltà di un cane è un dono prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con una creatura umana.
- K. LORENZ -
susannatuttapanna

Messaggioda azahar751 » mercoledì 25 giugno, 2008 21:37

Ahimè, è impossibile! Per unire l'olio al burro devi scioglierli a bagnomaria insieme :roll:
Francesca
azahar751
BioUntrice

Messaggioda giugi » mercoledì 25 giugno, 2008 21:39

ci provo.... :D potresti frullarlo col minipimer a freddo ed unire l'olio, sempre frullando... :pirl:
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
giugi

Messaggioda azahar751 » mercoledì 25 giugno, 2008 21:43

Giugi, il karitè puro è troppo duro, salterebbero pezzetti per tutta la casa :o ! E poi il punto è che per EMULSIONARLI insieme vanno sciolti, sennò staranno separati a vita :roll:
Francesca
azahar751
BioUntrice

Messaggioda giugi » mercoledì 25 giugno, 2008 21:47

azz, si vede che il mio di esprit equo è raffinato allora, con ste temperatura è morbidissimo :shock:

comunque l'idea l'avevo presa da quì-->http://beautynews.blogosfere.it/2007/10/burro-corpo-fiorito-fai-da-te.html, mi sembrava uno spunto utile al caso... :oops:
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
giugi

Messaggioda susannatuttapanna » mercoledì 25 giugno, 2008 21:48

Ammazza, siete velocissime!!!!!!

Ok, vuol dire che mi rassegno, col caldo dopo qualche istante riesco a sciogliere il burro, meno male che non ne ho fatto in quantitá industriale!!!

Vi ringrazio per le vostre risposte :)
La fedeltà di un cane è un dono prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con una creatura umana.
- K. LORENZ -
susannatuttapanna

Messaggioda azahar751 » mercoledì 25 giugno, 2008 21:49

Oddio, Giugi, che rinc........ sono :oops: :pirl: !!!!!!!!!!!!!!!!!
Non mi era venuto in mente che con i 40 gradi di questi giorni il burro di karitè NON può essere duro :pirl: !!!

Scusate....
Francesca
azahar751
BioUntrice

Messaggioda susannatuttapanna » mercoledì 25 giugno, 2008 22:50

Me contenta, ho qualche speranza allora!!!
- K. LORENZ -
susannatuttapanna

Messaggioda ghawazee » giovedì 26 giugno, 2008 01:58

Allora: se ti può essere utile, visto che la preparazione della mia cremina quota grassa che utilizzo la sera composta da burro di karitè-olio di argan-o.e. di carota era venuta un pò duretta, ho approfittato di questi giorni caldi per riscaldare leggermente a bagnomaria, aggiungere un pò di olio di argan e... voilà! Miscelando bene il tutto il profumino dell'o.e. è rimasto tale e quale e la cremina è morbida morbida e ben 'integrata'... però attenzione, io non ho esagerato con la temperatura ma ho lavorato un pò di cucchiaio... ;)
...un viaggio al femminile attraverso i millenni...
ghawazee

Messaggioda Lilli » giovedì 26 giugno, 2008 16:30

Fai come ti dice Ghawazee, ammorbidiscilo a bagnomaria lavorando bene con un cucchiaino :) Se riesci a non scaldarlo troppo il profumo rimane!
________
Avandia Law
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 17:54, modificato 1 volta in totale.
Lilli
DeterminataSpignattatrice

Messaggioda susannatuttapanna » lunedì 30 giugno, 2008 21:31

Hey grazie a tutte per le risposte, non mi sono fatta viva questo finesettimana perché sono andata ad un concerto e domenica mi dovevo riprendere.... ma domani se ho tempo provo!

Grazie a tutte per avermi risposto!
- K. LORENZ -
susannatuttapanna

Messaggioda susannatuttapanna » domenica 06 luglio, 2008 01:04

Fatto! è filato tutto liscio, ho scaldato il burro quanto basta per ammorbidirlo... e il profumo c'é ancora! Almeno ora so come riparare al prossimo pasticcio :P
- K. LORENZ -
susannatuttapanna

Messaggioda ghawazee » lunedì 07 luglio, 2008 11:30

Et voilà!!! ;)
Brava! :clap:
...un viaggio al femminile attraverso i millenni...
ghawazee

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO