di Barbara Righini
online dal 2005

Sodio citrato e potassio sorbato

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Sodio citrato e potassio sorbato

Messaggioda giuse78 » martedì 10 giugno, 2008 14:18

In un prodotto di cui ho recentemente postato l'elenco inci (jaluronius 2% gel) vengono impiegati come conservanti esclusivamente sodio citrato e potassio sorbato.

Qualcuno ha mai provato ad utilizzarli in combinata nelle preparazioni casalinghe :?: La sostituzione del sodio benzoato col sodio citrato mi sembra auspicabile, essendo quest'ultimo del tutto privo di tossicità...
giuse78

Messaggioda Lola » martedì 10 giugno, 2008 15:17

Ma secondo te il sodio citrato copre gram+ e gram-? Ho la vaga idea di no.
Lola
Lola
ReginaDegliSpignattatori

Messaggioda giuse78 » martedì 10 giugno, 2008 15:36

non lo so assolutamente... sono totalmente ignorante in materia di conservanti. secondo me bisogna provare, tanto il citrato non è tossico ;-)

l'unica cosa che mi azzardo a dire è che il citrato, essendo un sequestrante, potrebbe avere anche come conservante un'azione simile a quella dell'EDTA... ma è proprio un azzardo.

cmq se lo usano addirittura in una preparazione farmaceutica qualcosa farà... io ho lanciato l'idea perchè benzoato e parabeni possono essere allergizzanti, e tra l'altro penso di soffrire io stesso di questo tipo di intolleranza.
giuse78

Messaggioda Lilli » martedì 10 giugno, 2008 15:45

Magari lo Jaluronius ? talmente acido che il sodio benzoato rischia di diventare benzene, se lo mettono in formula... per quel che ne so il sodio citrato non ha nessuna attivit? conservante, ? solo un sequestrante blando.
Con una confezione molto piccola e fatta bene (mini dispenser per fluidi) e un pH basso, forse basta il K sorbato.
Ma questi li avranno fatti i challenge test a campione... o no? :shock:
________
SHIP SALE
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 17:47, modificato 1 volta in totale.
Lilli
DeterminataSpignattatrice

Messaggioda Lola » martedì 10 giugno, 2008 15:59

Io propendo per il sodio citrato che fa da sequestrante dei metalli presenti in tracce nella polvere di sodio ialuronato. Mi sono confusa (visto che vanno insieme ogni tanto mi confondo un nome con l'altro) è il potassio sorbato che è antibatterico, mentre il sodio benzoato è antifungino. Probabile che lavorino bene in ambiente pulito e che basti questo.
Lola
Lola
ReginaDegliSpignattatori

Messaggioda giuse78 » martedì 10 giugno, 2008 16:09

Lola ha scritto:Io propendo per il sodio citrato che fa da sequestrante dei metalli presenti in tracce nella polvere di sodio ialuronato. Mi sono confusa (visto che vanno insieme ogni tanto mi confondo un nome con l'altro) è il potassio sorbato che è antibatterico, mentre il sodio benzoato è antifungino. Probabile che lavorino bene in ambiente pulito e che basti questo.

Quindi sottointendi che per una preparazione casalinga sono poco indicati? Sicuramente non si può avere in casa l'asepsi che si ha in una preparazione industriale...
giuse78

Messaggioda Lola » martedì 10 giugno, 2008 16:53

Infatti ci metterei conservanti seri, a cui sai di non essere allergica.
Lola
Lola
ReginaDegliSpignattatori

Messaggioda giuse78 » martedì 10 giugno, 2008 18:18

Lola ha scritto:Infatti ci metterei conservanti seri, a cui sai di non essere allergica.

ALLERGICO ;-)
giuse78

Messaggioda Lola » martedì 10 giugno, 2008 18:45

Oh, maschietto!!! :mrgreen:
Lola
Lola
ReginaDegliSpignattatori

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO