di Barbara Righini
online dal 2005

Specchiasol - DeoSol - Mousse intima

sezione di inci analizzati col vecchio e ormai obsoleto sistema, lo lasciamo in consultazione finché non avremo finito di analizzare e spostare tutto nella sezione INCI - EcoBioControl

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Messaggioda fromutopia » domenica 08 giugno, 2008 09:55

Immagine

DeoSol, mousse intima detergente riequilibrante è una delicatissima muosse per l'igiene intima a pH fisiologica 3,5, formulata con tensioattivi dolcissimi, ricavati dai semi del girasole e dalla noce di cocco, in grado di detergere e di riequilibrare le fisiologiche difese cutanee.

INCI:
Immagine ACQUA (solvente)
Immagine COCO-BETAINE (tensioattivo)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine SUCROSE LAURATE (emulsionante / tensioattivo)
Immagine SODIUM SUNFLOWERSEEDAMPHOACETATE (detergente / sostenitore di schiuma / condizionante per capelli / tensioattivo)
Immagine CHAMOMILLA RECUTITA (emolliente)
Immagine PASSIFLORA INCARNATA (vegetale)
Immagine ALOE BARBADENSIS (emolliente)
Immagine CITRUS PARADISI (vegetale)
Immagine MENTHOL (Denaturante)
Immagine ACACIA (viscosizzante)
Immagine CICHORIUM INTYBUS (vegetale)
Immagine NIACIN (antistatico)
Immagine LACTOBACILLUS FERMENT (condizionante cutaneo)
Immagine SODIUM HYDROXYMETHYLGLYCINATE (Conservante cessore di formaldeide)
Immagine LACTIC ACID (agente tampone / umettante)
Immagine PARFUM

*Da agricoltura biologica

Quantità: flacone da 200 ml
Prezzo: 8,00 €

Commenti: l'ho comprato perchè leggendo l'inci in erboristeria mi era sembrato decente, tornata a casa ho trovato quel doppio rosso parecchio brutto.
Facendo ricerche sul forum non ho trovato nulla per questo vi chiedo delucidazioni in merito a questo ingrediente. Ultima domanda: che dite, meglio riciclare questo prodotto per altri usi?

Edit by STAFF
Ultima modifica di fromutopia il martedì 10 giugno, 2008 08:08, modificato 2 volte in totale.
La Terra non appartiene all'uomo, l'uomo appartiene alla Terra.
fromutopia

Messaggioda AriaGelida » domenica 08 giugno, 2008 15:03

Quel rosso è così in fondo e in mezzo a così tanti verdi che secondo me non fa di questo prodotto qualcosa da riciclare per altri usi ;) ...per come la vedo io almeno.
AriaGelida

Messaggioda Lilli » lunedì 09 giugno, 2008 18:14

Il dibattito sul Sodium Hydroxymethylglycinate nasce dal fatto che, a certi valori di pH (acido, ma non so quanto), conserva cedendo formaldeide. La formaldeide è cancerogena/mutagena/nociva per la riproduzione (CMR) e da qui il doppio rosso. Un pH 3,5 è effettivamente basso, quindi il rischio c'è :evil:
Lilli
DeterminataSpignattatrice

Messaggioda Lola » lunedì 09 giugno, 2008 18:35

I conservanti cessori di formaldeide conservano appunto perchè cedono formaldeide, altrimenti nin conserverebbero. Per quanto riguarda questo, è una sostanza che sa di olio rancido, irritante, che cede formaldeide (cancerogena). Il prodotto in sè non è male, ma la scelta del conservante può afrci tranquillamente rivolgere verso altri lidi, di detergenti e ne sono tanti in commercio.
Lola
Lola
ReginaDegliSpignattatori

Torna a INCI cosmetici NON PIU' AGGIORNATO