di Barbara Righini
online dal 2005

conservare il sapone fatto in casa

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

conservare il sapone fatto in casa

Messaggioda auri » venerdì 06 giugno, 2008 23:33

ciao a tutte le saponarie!

Non sapevo se dovevo attaccarmi al thread del sapone o creare un nuovo topic... Alla fine ho optato per la seconda, sperando che vada bene. Se non va bene cosi, Tomatina dimelo che lo sposto.

Ero sicura di aver letto qualcosa in giro ma dopo ricerche e ricerche non riesco più a trovarlo!

Volevo chiedere a tutte quelle che fanno il sapone dove lo conservano dopo la stagionatura. Ormai mi ha preso la Saponite, come dice Lilly :P e sono al terzo lotto.

Ma con quelle che avanzano, dopo i vari regali e consumi in corso, mi chiedevo dove metterle tutte queste saponette in attesa di uso futuro!
Una scatola chiusa? Meglio se ermetica o al contrario devono stare all'aria per seccarsi? Ma il profumo svanirà? Luogo fresco o in casa a temperatura normale?
Impacchettate o senza niente? Non succede nulla se rimangono a contatto fra di loro?
Boh! Aspetto vostri consigli! Grazie a tutte.

A
auri

Messaggioda Tomatina » sabato 07 giugno, 2008 01:45

Lasciamo pure cosi', ti ho messo il thread tra i "thread collegati" dentro il threaddone del sapone.

Io il sapone lo tengo in luogo fresco, asciutto, lontano da fonti di calore.

Inoltre al momento della lavorazione cerco sempre di mettere un po' di oleoresina di rosmarino che ostacola l'irracidimento degli oli :)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Tomatina
TsunamiGentile

Messaggioda Hyra » sabato 07 giugno, 2008 13:02

Che io sappia la cosa migliore è tenerle in scatole di legno, ma se sono profumate, o con profumi diversi, quando sono completamente asciutte è bene confezionarle singolarmente per mantenere il profumo. Io lo faccio con carta oleata o carta da forno. Se sono tante e non ti va di avvolgerle una ad una, dividele per profumazione e tienile in qualcosa a tenuta. Ma sempre dopo aver completato la stagionatura!
*** ? ***
Hyra

Messaggioda lakura » domenica 08 giugno, 2008 03:18

anche una proletarissima scatola di cartone fa il suo bravo lavoro :)

l'importante e' non sigillarlo (il sapone perde acqua nel tempo, e' normale, e se lo sigilli diventa un disastro), tenerlo possibilmente al fresco (ma non e' obbligatorio) e se lo profumate incartarlo (non con la carta velina! la 'starda macchia! :x ) perche' il profumo dura di piu' (cioe'... resta di piu' "in zona")
________
AJ-V6 engine
Ultima modifica di lakura il martedì 08 febbraio, 2011 00:06, modificato 1 volta in totale.
lakura

Messaggioda auri » domenica 08 giugno, 2008 11:45

Grazie delle risposte! :)

Mi era venuto anche a me il dubbio che asciugandosi col tempo, una scatola sigillata potesse essere non adatta, mantenendo l'umidità....

Proverò con la carta da forno o magari quella del pane, bianca, per quelle profumate e separerò i vari tipi in scatole diverse (quelle di cartone delle scarpe). Almeno così tengo sotto controllo l'umidità visto che la scatola dovrebbe assorbirla.

x tomatina : l'oleoresina di rosmarino dove lo trovi? Funziona bene? Vedi una differenza nella conservazione del tuo sapone? Ha un profumo particolare?

Ciao a tutte!
auri

Messaggioda Lilli » lunedì 09 giugno, 2008 17:30

Io lo taglio dopo 24-48 ore al massimo (faccio lotti da 1 kg), poi lo metto ad asciugare in una scatola di cartone aperta sopra, con uno scottex per non fargli prendere polvere. Dopo 6-8 settimane lo incarto e lo rimetto in una scatola di cartone.

L'oleoresina di rosmarino ? un liquido viscoso, scuro, ? un ottimo antiox e ne basta pochissima (10-20 gocce per kg di grassi). Non ha un odore particolarmente forte e alla fine nel sapone non si sente per niente. Io l'ho presa da un'amica che ne aveva 1 kg preso all'ingrosso, ma puoi trovarla anche su qualche sito che vende materie prime - forse www.behawe.com la tiene, ma non ricordo con esattezza :oops:
Si mette negli oli prima di aggiungere la soda, e va conservata in frigorifero. Il sapone si mantiene molto meglio, anche per pi? di un anno :)
________
Fake weed
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 17:46, modificato 1 volta in totale.
Lilli
DeterminataSpignattatrice

Messaggioda auri » lunedì 09 giugno, 2008 23:32

Oh grazie Lilly per queste preziosi info sull'oleoresina di rosmarino! :)

Proverò a cercarlo. Mi sembra veramente utile! E visto che il sapone è diventata una vera passione, le voglio provare tutte.
auri

Messaggioda Lilli » martedì 10 giugno, 2008 15:32

Aggiungo: l'oleoresina ? utile anche per rallentare l'irrancidimento negli oli delicati, nelle creme, nei burri montati, nei balsami labbra... insomma, ovunque ci siano grassi che rischiano di irrancidire. Una goccia basta per 100 grammi di prodotto; ? vero che costa molto, ma se ne usa pochissima.
Se ti capita di trovarla prendila, ? davvero utilissima :)
________
THE CIGAR BOSS
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 17:47, modificato 1 volta in totale.
Lilli

Messaggioda auri » mercoledì 11 giugno, 2008 09:41

Si si devo proprio comprarla questa oleoresina. Vedo che serve per molte cose oltre al sapone!
E' solo che non riesco a trovarla!!! Per adesso ho trovato solo una dita su internet che lo vende ma non ai privati....
Poi su i siti soliti che uso per i miei spignattamenti....non c'è.
Lilli, hai un'idea di dove potrei cercarla?
Dici che costa un pò... Più o meno hai idea di quanto, che così se dovessi trovarla capisco se il prezzo è giusto o no!

Grazie!
A
auri

Messaggioda Lilli » mercoledì 11 giugno, 2008 17:13

Guarda, mi sembrava di averla vista da Behave... provo a guardare meglio, se la trovo ti scrivo il link ;)
Quanto costa sui siti non lo so di preciso, io l'ho presa da un'amica che ogni tanto la compra all'ingrosso, 15 euro x 100 g. Sarebbe un ottimo prezzo, ma credo che non ne abbia pi? :cry:
Provo a chiedere e ti dico :)
________
Finnish Recipes
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 17:48, modificato 1 volta in totale.
Lilli

Messaggioda Patrizia » mercoledì 11 giugno, 2008 17:19

SU Aromantic ho trovato questo: click.
E' l'oleoresina?
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Patrizia

Messaggioda Lilli » mercoledì 11 giugno, 2008 17:30

Brava Patrizia, ? proprio lei :)
Era su Aromantic, non su Behave che l'avevo vista :pirl:
________
Herbal grinder
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 17:48, modificato 1 volta in totale.
Lilli

Messaggioda auri » mercoledì 11 giugno, 2008 18:00

Grazie patrizia!
Sono andata sul sito per vedere. Per il momento visto che non ho niente da ordinare oltre a quello, non mi conviene ....
Lo terrò presente comunque per un prossimo futuro.

Se nel frattempo qualcuno/a ne possiede e vuole liberarsene (non si sa mai...... :P ) o pensa di fare un ordine da loro....mi tenga presente per un eventuale ordine collettivo! ;-)

X Lilli : grazie, se ne avesse ancora sarebbe troppo bello...... Ma non voglio assolutamente disturbare.... :oops:
auri

Messaggioda Lilli » giovedì 12 giugno, 2008 15:21

Auri, mi dispiace... non ne ha pi? :|
________
List of factories
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 17:49, modificato 1 volta in totale.
Lilli

Messaggioda pat02mvd » giovedì 12 giugno, 2008 23:29

Ho trovato un altro sito inglese che vende 15ml di oleoresina di rosmarino a £ 3,25.

Mi sono registrata per potere calcolare le spese di spedizione, e acquistando soltanto un flaconcino di ROE, la spedizione costerebbe £ 5,95 (€ 7,50). Non c'è ordine minimo e hanno anche tante altre cose interessanti (oli, burri).

Quasi quasi...
Caminante no hay camino, se hace camino al andar... (A. Machado)
pat02mvd

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO