di Barbara Righini
online dal 2005

Protezione solare all'ossido di zinco 15%

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Protezione solare all'ossido di zinco 15%

Messaggioda Owis » sabato 31 maggio, 2008 17:37

Ragazze devo avere urgentemente una ricetta per prepararmi un solare a base di ossido di zinco al 15%! Che poi cosa vuol dire? Che su 100 grammi della crema da me preparata il peso delle polvere di ossido di zinco deve essere di 15 grammi?

Comunque, secondo voi, esperte mie, se io miscelo (previo riscaldamento a bagnomaria) burro di karitè, olio di jojoba, olio di sesamo (ed eventualmente anche un pò di burro di cacao e cera d'api) e aggiungo (si aggiunge dopo vero? non mentre si riscaldano oli e burri?) il 15% di ossido di zinco, secondo voi può andare bene?

:zib: Rispondetemi please! Mia figlia è impaziente di andare in spiaggia viste le belle giornate, e io vorrei proteggerla per bene anche senza creme con presunti fattori di protezione super-elevati.
Owis

Messaggioda Patrizia » martedì 03 giugno, 2008 16:04

Si, puoi fare come dici... ma non hai modo di sapere qual'è il fattore di protezione della tua creazione e non potrai sapere se è sufficiente per tua figlia :)

E secondo me, una crema fatta così di solo oli e burri sotto il sole sarebbe untissima e farebbe sudare da matti...
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Patrizia

Messaggioda Scintilla » martedì 03 giugno, 2008 16:24

Si per i bambini inoltre ci vuole un prodotto fotostabile e solo con l'ossido di zinco mi sa che non ce la fai : è rischioso e con queste dosi non credo che potrai superare il spf 6-8 . Meglio se ne compri una specifica .
Immagine
Scintilla

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO