di Barbara Righini
online dal 2005

Crema per pelle matura e grassa

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Crema per pelle matura e grassa

Messaggioda Patrizia » lunedì 19 maggio, 2008 14:37

Siccome a casa mia a far da cavia ai miei esperimenti siamo io e la mia mammuzza :mrgreen: che ora abbisognerebbe di una crema viso, mi ha chiesto di provarci ma non penso di essere ancora in grado perciò cercavo un po' di consigli utili :oops:
Lei ha la pelle grassa, ovviamente diciamo "matura". :mrgreen:
La vorrei fare con quello che ho per ora...

FASE A
Acqua a 100
Glicerina 5 gr
Xantana 0,5 gr

FASE B
Caprilico 2 gr
Rosa Mosqueta 1 gr
Squalene 1 gr
Karité 0,5 gr
Cetilico 2 gr
Sesquistereato 3 gr

FASE C
Vitamina E 2 gr
Borragine 1gr
Pantenolo 2 gr
Allantoina 0,5 gr
Sodio ialuronato in soluzione 2 gr
Polvere di Acerola 4 gr (presa su Aroma Zone perché dovrebbe essere ricca di Vit C e non avendo alcuna forma stabilizzata di questa Vit. mi ispirava insomma :P)
Miscela P. Sorbato + S. Benzoato 2,5 ml
Oe 4 gc

Non sono sicura di aver capito l'"effetto cascata" e poi mi domandavo se si emulsiano solo 4,5 gr di grassi... Grazie mille.
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Patrizia

Messaggioda Lilli » lunedì 19 maggio, 2008 18:04

Patrizia, vado un po' di fretta, ma ad una prima occhiata va benissimo :)
E ricordati che anche la borragine ? un olio, quindi avrai una crema col 5,5% di grassi, oltre al cetilico. Quello che hai ? pi? che sufficiente per fare un'ottima crema, vai e riferisci com'? venuta ;)
________
FREE THEMES
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 17:42, modificato 1 volta in totale.
Lilli
DeterminataSpignattatrice

Messaggioda Patrizia » lunedì 19 maggio, 2008 19:14

Grazie Lilli :love:
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Patrizia

Messaggioda Patrizia » mercoledì 21 maggio, 2008 17:36

E' venuta una bella schifezza :pirl:

Ha un aspetto bavoso che credo sia dovuto alla Xantana ed in viso lascia una sensazione di appiccicaticcio ed è anche venuta liquidina (ho sbagliato la fase A mi sa)... :roll:
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Patrizia

Messaggioda Trilly » mercoledì 21 maggio, 2008 22:25

La prossima volta l'olio di rosa mosqueta mettilo nella fase C perchè è termosensibile :)

Per l'effetto bavoso appicicosiccio purtroppo dobbiamo ringraziare la xantana (come immaginavi) ma potresti provare aumentando se non addirittura raddoppiando il cetilico, e aggiungendo un 1% di burro cacao in modo da addensare un pochetto. Diminuisci magari pantenolo a 1 e vitamina E anche a 1.

Glicerina al 5% è fin troppo, di solito non vado mai oltre al 3% per il viso..prova così dovrebbe migliorare un po'.

Ultima domanda, hai scaldato e frullato bene la fase A prima di emulsionare?
Trilly

Messaggioda Patrizia » mercoledì 21 maggio, 2008 23:04

Trilly ha scritto:Ultima domanda, hai scaldato e frullato bene la fase A prima di emulsionare?

Si, ma se mi fai questa domanda intuisco che forse dovevo frullare di più :mrgreen:

Ti ringrazio per i consigli :zib:
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Patrizia

Messaggioda murex » mercoledì 21 maggio, 2008 23:43

Patrizia ha scritto:E' venuta una bella schifezza :pirl:

non sono in grado di darti consigli..volevo solo dirti : :patpat: non ti arrendere :)
murex
SguardoArtistico

Messaggioda angelheart » giovedì 22 maggio, 2008 13:32

con la sola xantana ti viene per forza liquidina, potresti aggiungerci un 2% di idrossietilcellulosa in fase a.
angelheart

Messaggioda Patrizia » giovedì 22 maggio, 2008 17:54

No, non mi arrendo... i fallimenti fanno parte del gioco :firuli:

Appena tempo cercherò di far fruttare i vostri consigli, grazie! :zib:
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Patrizia

Messaggioda lakura » giovedì 22 maggio, 2008 18:12

angel ma guarda che no, nel senso che xantana allo 0.5 va benissimo, e poi considera che xantana e idrossietilcellulosa gellano solo l'acqua (e t'assicuro che 0.5 di xantana se ben aperta gella tantissimo! pure troppo, nel mio ultimo detersivo piatti :? )

non capisco perche' t'e' venuta liquidina, tra xantana e 5% di emulsionanti.... :?

hai messo l'acqua bella bollente sulla xanthana? (e frullato fino a raffreddamento, come diceva Trilly?)
________
ipad games
Ultima modifica di lakura il martedì 08 febbraio, 2011 00:05, modificato 1 volta in totale.
lakura

Messaggioda Patrizia » giovedì 22 maggio, 2008 18:24

lakura ha scritto:hai messo l'acqua bella bollente sulla xanthana? (e frullato fino a raffreddamento, come diceva Trilly?)

Ah vedi, mi mancava "fino a raffreddamento"... uh, che ignorante :unsure:

Con le creme corpo non ho aspettato fino a raffreddamento, sarà che ci ho messo dei burri e la crema non era venuta troppo liquida...

Ok, ce la posso fare la prossima volta (spero) :crsf:
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Patrizia

Messaggioda angelheart » giovedì 22 maggio, 2008 19:24

lakura ha scritto:angel ma guarda che no, nel senso che xantana allo 0.5 va benissimo, e poi considera che xantana e idrossietilcellulosa gellano solo l'acqua (e t'assicuro che 0.5 di xantana se ben aperta gella tantissimo! pure troppo, nel mio ultimo detersivo piatti :? )

Quando facevo i miei primi spignatti usando solo xantana in fase a le creme mi venivano tutte liquidine. Poi con l'aggiunta del carbomer ho risolto ma se voglio usare solo ingredienti ecobio (e il carbomer non lo è) io ci metto anche un pò di natrosol. Se la fase a è ben gellata la crema non viene liquida (ovviamente in fase b devono esserci burri e cere per emulsionare ;-) ). Baci Lakura.
angelheart

Messaggioda lakura » sabato 24 maggio, 2008 15:32

si, su questo siamo d'accordo (cioe' che se la fase A e' ben gellata la crema tiene meglio) ma e' sul fatto che la xantana non gelli abbastanza che non sono d'accordo. cioe', che tende a fare l'effetto bava ci sto, ma sul serio, 0.5% e' proprio tanto.
Non ho mai usato carbomer, al massimo anche del sodio stereoril lattilato (che gella anche lui), ma nell'ultima crema che ho fatto non c'era eppure t'assicuro che tutto e' tranne che liquidina.

Allora il dubbio che mi sorge e': ma e' questione di xantana o e' questione di aprire il polimero per bene?

mi fai un piacere, mi posti una ricetta di quelle che facevi solo con xantana? vorrei provare a farla e vedere che mi esce, cosi', giusto per capire perche' pare quasi che parliamo di due sostanze diverse da quanto differiscono le esperienze! :)
________
Volvo C70 specifications
Ultima modifica di lakura il martedì 08 febbraio, 2011 00:06, modificato 1 volta in totale.
lakura

Messaggioda angelheart » domenica 25 maggio, 2008 15:47

anch'io ho il dubbio se si tratta di xantane differenti (la mia è quella tedesca ) o di apertura del polimero, Di ricette dei primi tempi non ne ho ma posso sempre inventermene una e ti faccio sapere.
angelheart

Messaggioda Lilli » lunedì 26 maggio, 2008 16:18

Forse un pizzico di cera d'api o di cetilico in pi? ci volevano. Per? mi sembra strano che sia venuta liquida, hai sbagliato qualcosa nel procedimento tipo frullato poco la xantana, o mescolato poco, o lavorato a temperatura troppo bassa. Altre volte accade che le creme prendano consistenza dopo 24 o 48 ore... una crema che mi sembrava perfetta da tiepida ? diventata dura e gommosa dopo un paio di giorni.
Capita, l'importante ? non scoraggiarsi ai primi esperimenti malriusciti :)

@Lakura: la mia xantana non mi d? differenze, sia che frulli col montalatte sia che mescoli con pazienza. Mi sa che Boccia mi ha venduto una xantana aliena :evil:
________
Free joomla themes
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 17:43, modificato 1 volta in totale.
Lilli
DeterminataSpignattatrice

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO