di Barbara Righini
online dal 2005

Crema viso per pelle grassa o mista

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Crema viso per pelle grassa o mista

Messaggioda RO[BR]OB » giovedì 08 maggio, 2008 11:11

Crema pelle grassa con burro di karitè

Posto anche qui la mia ricetta che tanta gioia e soddisfazione mi sta dando in questi giorni!!! :yeppa:
Mi auto-quoto dal mio diario cosmetico (così è a disposizione di tutte ;) )

RO[BR]OB ha scritto:ho aspettato un po' per comunicarvi la mia ultima creatura che sto sostituendo alla passata finale di gel di aloe vera e oe di melaleuca.

Alura:
- 8 grammi di burro di karitè TEA (che profuma di cioccolato bianco! :D )
- 3-4 gocce di gel d'aloe vera ZUCCARI
- 8 gocce di oe di salvia sclarea
- 8 gocce di oe di melaleuca
- 1/3 di cucchiaino di pasta all'ossido di zinco BIO BIO BABY

che dire? fantasmagorica!! Pelle nutrita ma non unta! L'altro giorno mi è spuntato un brufolone rosso e infiammato, mettendo la mia nuova crema, il giorno dopo era maturo ma era molto meno infiammato e soprattutto è rimasto delle stesse dimensioni (mentre mi aspettavo il solito bollino viola)... praticamente un miracolo! Non appena ho lavato la faccia, la puntina era lì a dire "spremimi baby se ne hai il coraggio!" ...mica potevo dire di no? Commesso il mio peccato, io e la mia coscienza abbiamo cancellato le prove e siamo tornate dalla crema miracolosa... E ora ho solo una piccola crosticina un po' rossa intorno ma è un delitto quasi perfetto! Sto burro di karitè mi garba sempre di più!! Confido nella pasta all'ossido di zinco per combattere il sole, che accende i miei brufoli ad una velocità pazzesca!
L'unica nota negativa: non posso usarla sulla fronte... lì mi sveglio con un bello strato unticcio... credo che per quella zona continuerò con il gel d'aloe!!

Lascio spazio alle opinioni e ai commenti, nonostante ne sia orgogliosa come se fosse figlia mia! :lol: spero possa essere utile a qualcuna, ho usato il search ma non sono riuscita a trovare un topic che parlasse di crema per pelle grassa. Sono pronta a prendere la mia dose di spadellate!! :P
a me ha fatto venire i brividi... e a voi?
http://www.youtube.com/watch?v=H6mLtFDSNhU
_______
Mortadell' eliminiamo, forse qualche gatto lo salveremo!
RO[BR]OB

Messaggioda giugi » giovedì 08 maggio, 2008 11:41

ma la fai al momento o l'hai mischiata in un barattolino? Sta assieme? :)
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
giugi

Messaggioda RO[BR]OB » giovedì 08 maggio, 2008 11:58

ho sciolto il burro di karitè e mischiato tutto... ora la tengo nel bicchierino dov'era la candela dell'erbolario :lol: si tiene tutto insieme benissimo... forse è un po' troppo solida, ma con il caldo barese di questi giorni si è ammorbidita un po'! :P
_______
RO[BR]OB

Messaggioda elsatar » giovedì 08 maggio, 2008 14:28

Posso chiedere perchè hai messo la pasta all'ossido di zinco?

Ciao Elsatar
elsatar

Messaggioda RO[BR]OB » giovedì 08 maggio, 2008 15:00

certo! Prima ragione:
Wikipedia ha scritto:Dal momento che esso riflette sia i raggi UVA che gli UVB della luce ultravioletta, l'ossido di zinco può essere utilizzato in unguenti, creme, e lozioni per proteggere contro l'ustione solare ed altri danni alla pelle causati dagli U.V. (vedere lozione solare).

alla voce ossido di zinco
Seconda ragione:
Tomatina ha scritto:io ho usato la biobiobaby in campioncino.
e' molto buona e profumata, mi ha fatto sfiammare un brufoletto.

da questo topic

:D
_______
RO[BR]OB

Messaggioda elsatar » venerdì 09 maggio, 2008 09:19

:)
elsatar

Messaggioda Lola » venerdì 09 maggio, 2008 09:25

Aggiungo: l'ossido di zinco è anche assorbisebo, a me pare un'idea geniale. Mischialo pure al solo aloe per la fronte.

Ma spalmala solo di sera che è meglio, di giorno vai di roba più leggera, specie in questa stagione.

O.T: era un po' di tempo che non venivo a dare un'occhiata, la sezione è cresciuta a dismisura ed è davvero bellissima! Complimenti a tutte le spignattatrici e saponificatrici che la rendono così vitale! :)

Torno ai mei inci che di là mi aspettano! :roll:
Lola
Lola
ReginaDegliSpignattatori

Messaggioda RO[BR]OB » venerdì 09 maggio, 2008 09:43

Lola ha scritto:Aggiungo: l'ossido di zinco è anche assorbisebo, a me pare un'idea geniale.

Immagine

Lola ha scritto: Mischialo pure al solo aloe per la fronte. Ma spalmala solo di sera che è meglio, di giorno vai di roba più leggera, specie in questa stagione.

Immagine
GRAZIE! ;)
_______
RO[BR]OB

Messaggioda edhelerdie » venerdì 09 maggio, 2008 09:47

io sto cercando una crema decente per il viso da un millennio...mi sa che l'ho trovata!!! :D

ma per renderla meno solida, visto che io sto nel profondo nord-est e qui il caldo di Bari ce lo sognamo, purtroppo, come posso fare? mi pare esagerato metterci un olio...e se aumentassi la dose del gel d'aloe?
L'uomo colto è colui che sa trovare un significato bello alle cose belle. Per lui la speranza è un fatto reale.
Oscar Wilde
edhelerdie

Messaggioda RO[BR]OB » venerdì 09 maggio, 2008 09:57

credo possa andare bene! :D
_______
RO[BR]OB

Messaggioda edhelerdie » venerdì 09 maggio, 2008 09:59

ma allora è fatta!!! Grazie Rob!!! :D
L'uomo colto è colui che sa trovare un significato bello alle cose belle. Per lui la speranza è un fatto reale.
Oscar Wilde
edhelerdie

Messaggioda Lola » venerdì 09 maggio, 2008 10:04

Fanne piccole quantità alla volta, il rischio ammuffimento c'è (già che ci sei mettila in frigo se non diventa troppo dura).
Lola
Lola
ReginaDegliSpignattatori

Messaggioda airyeel » venerdì 09 maggio, 2008 14:47

Lola ha scritto:Fanne piccole quantità alla volta, il rischio ammuffimento c'è (già che ci sei mettila in frigo se non diventa troppo dura).

Ecco, è quello che volevo chiedere: non c'è il rischio che faccia la muffa? Avevo preparato qualcosa di simile con karité e olietti, più aloe gel, e mi trovavo molto bene (anch'io ho la pelle tendente all'unto), ma dopo una o due settimane c'era una "barbetta" sulla superficie... :( Ho salvato la crema in extremis togliendo la muffa e ricoprendo la superficie con dell'olio, ma mi domandavo se l'ossido ha una qualche proprietà antimuffa... Comunque la prox volta l'aloe lo metto al momento, mi sa che è quello che fa ammuffire :x
airyeel

Messaggioda murex » venerdì 09 maggio, 2008 16:29

bellissima complimenti!!! :)
però hai usato due o.e che sfortunatamente non ho :eccu: se le volessi provare senza comprarli..quali sarebbero due o.e alternativi che mi consiglieresti?
murex
SguardoArtistico

Messaggioda Lola » venerdì 09 maggio, 2008 16:40

airyeel ha scritto: mi domandavo se l'ossido ha una qualche proprietà antimuffa... Comunque la prox volta l'aloe lo metto al momento, mi sa che è quello che fa ammuffire :x

No, nessuna proprietà antimuffa. Le spore della muffa stanno nell'aria, si posano dappertutto e dove trovano acqua germinano. O si mette un conservante oppure è meglio farne piccole quantità e usare in tempi brevi, i conservanti che sono contenuti dentro all'aloe bastano per conservarlo quando è da solo, non sono sufficienti a conservare tutto il mix.

edit: ho trovato che l'ossido di zinco ha deboli proprietà antifungine, quindi può aiutare (ma alle dosi che usate in questa crema non mi fiderei troppo).
Ultima modifica di Lola il sabato 10 maggio, 2008 15:26, modificato 1 volta in totale.
Lola
Lola
ReginaDegliSpignattatori

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO