di Barbara Righini
online dal 2005

oleolito betulla

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

oleolito betulla

Messaggioda nigritella » lunedì 05 maggio, 2008 12:34

ciao a tutti, chiedo un'informazione se possibile: posto che mi dicono che la betulla (infuso di..) è un buon detossinante e drenante e che ne ho comprato un pacco all'uopo, secondo voi posso fare un oleolito con le stesse foglie? inteNdo dire: l'oleolito avrà poi le stesse proprietà anche per applicazioni locali o no? :?: GRAZIE per le eventuali risposte!
nigritella

Messaggioda nigritella » lunedì 05 maggio, 2008 17:53

grazie! :P molto gentile! e molto esauriente...beh mi sa che proverò lo stesso a farlo tanto come dici tu male non fa, è che volevo farmi un olietto anticellulite (si fa per dire ovviamente...) con un pò di o.e. (limone lavanda cedro e finocchio) e pensavo di usare una base di olio con qualche proprietà per questo ho pensato alla betulla..sono molto imbranata negli spignattamenti faccio solo cose semplici per cui non mi cimento in creme e gel (ho letto che quancuna usa il fruttapec ma funzionerebbe anche con gli infusi? e poi ci vorrebbero i conservanti no? troppo complicato per me..
nigritella

Messaggioda Lilli » mercoledì 07 maggio, 2008 15:17

Meristemi, se dico stupidate sei autorizzato a picchiarmi ;-)

Passiamo alla betulla: per estrarre tanti principi attivi, affogala nell'alcol. Prendi un mezzo litro di alcol da liquori, travasi la tua betulla in un barattolino adatto e copri con l'alcol. Chiudi bene e non aprire il vaso per 8-10 giorni almeno. Agitalo tutte le volte che ci passi davanti, poi, passati i 10 giorni, filtri il tutto con un filtro di carta da caff? o panno pulito o tappo di ovatta nel collo dell'imbuto. Lasci il vasetto aperto, in modo da far evaporare l'alcol, finch? non avrai un concentrato di betulla poco alcolico da usare come pi? ti aggrada.
Quando avr? la consistenza giusta, ovvero quella che piace a te, chiudi bene il barattolo o la bottiglietta e conserva al fresco e al buio. Se evapora, aggiungi alcol (poco!).
________
Gift cards
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 17:41, modificato 1 volta in totale.
Lilli
DeterminataSpignattatrice

Messaggioda nigritella » giovedì 08 maggio, 2008 12:37

Grazie! mi sembra semplice ce la posso fare proverò senz'altro e poi vi so dire! ;-)
nigritella

Messaggioda suadina » giovedì 16 aprile, 2009 16:01

uppo per sapere se questo esperimento ha avuto risultati?? :?: :oops:

perchè mi chiedevo se poi voglio applicarlo sulla pelle l'alcool non è irritante??
oppure andrebbe diluito nell'olio??
mentre fare proprio un oleolito di betulla non se ne estrarrebbe nulla di utile?? :oops: :oops:

(durante la scampagnata di pasquetta ho raccolto u bel po' di foglieoline di questa pianta e vorrei usarle al meglio!! :oops: )

ultimo quesito :nasc: , nel caso si possa fare un oleolito che abbia qualche proprietà meglio le foglie fresche o seccate??
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
suadina

Messaggioda Lola » giovedì 16 aprile, 2009 16:04

Suadina l'alcool non si può dluire nell'olio, non si scioglie proprio, ti andrebeb sul fondo del barattolo.
Lola
Lola
ReginaDegliSpignattatori

Messaggioda suadina » giovedì 16 aprile, 2009 16:08

ho capito, grazie mille, però a questo punto cosa mi consiglieresti?
fare un normale oleolito? verrebbero estratti i principi della betulla? :oops:
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
suadina

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO