di Barbara Righini
online dal 2005

Olio di neem

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Olio di neem

Messaggioda murex » sabato 26 aprile, 2008 11:11

Ieri mia mamma è andata alla fiera dell'artigianato a Firenze..e mi ha comprato l'olio di neem per un fungo (nn so bene cosa sia) che ho sul collo/spalla.

Lo conoscevo poco questo olio..ma leggendo il foglietto che le hanno dato insieme (e cercando anche in rete) sembra essere davvero un olio portentoso :o dalle mille proprietà!
vi riporto quanto scritto sul foglietto:

Bruciature e ustioni:esse non solo solo dolorose, ma sono facilmente fonte di infezioni da inquinanti nell'aria. Il neem li affronta con efficacia, sia come olio che come crema, al fine di ridurre il dolere, uccidere i batteri che causano l'infezione, stimolare localmente il sistema immunitario ed accelerare la guarigione con il residuo minimo di cicatrici e alterazioni sulla pelle.

Candidosi: usare l'olio liberamente almeno due volte al dì nella zona interessata.

Eczemi dermatiti: i prodotti a base di neem, sono generalmente considerati tra quelli aventi maggiori, più estesi e più rapidi effetti. Per alleviare il fastidioso prurito e i rossori, lavare la zona con un sapone o uno shampo al neem per effettuare una pulizia profonda, applicare quindi l'olio puro o una crema. Per le situazioni difficili integrare con l'uso di tè al neem (anche con un quarto di cucchiaino di pepe) due volte al giorno.

Dolori articolari (da artrosi, artriti, strappi): miscelare l'olio al 30-50% con olio di mandorle ed eseguire il massaggio

Emorroidi: spargere 5-10 gocce con delicatezza e far assorbire (in assenza di sangue). Si attenueranno progressivamente i dolori e i gonfiori. Le mucose saranno rafforzate e tenderanno sempre meno a lacerarsi.

Eritema da pannolino: usare liberamente l'olio, specie in caso di crosta lattea e completare i trattamenti con la crema.

Funghi: risulta totalmente tossico contro quasi tutti i funghi. Applicare almeno 2 volte al dì.

Herpes Simpolex & Zoster: applicare l'olio 5-6 volte al dì, quando si incomincia ad avvertire il tipico dolore-prurito o sulle manifestazioni cutanee già apparse. Completare l'azione con la tintura madre: recenti studi in Germania hanno dimostrato che gli estratti di neem sono tossici per i virus dell'Herpes e che essi offrono una guarigione accelerata. Massaggiare delicatamente le eruzioni con olio o con crema a base di neem, per drenare e aiutare a far sparire in pochissimo tempo bruciori e dolori, anche quelli che tendono a persistere per mesi successivi: poiché l'olio è molto amaro, operare con precisione sulla labbra.

Insettifugo: spargere e massaggiare l'olio sulle parti da proteggere fino a completo assorbimento (nn si ungeranno vestiti e lenzuola). Si noterà che gli insetti non si poseranno sulla pelle.

Irritazioni: (anche con arrossamenti) un massaggio delicato con olio risolve a toglie anche il bruciore per un'azione idratante, ammorbidente, lenitiva e disinfettante.

Orecchie (dolore): il dolore alle orecchie è normalmente causato da un'infezione a metà condotto o da infiammazione a metà del canale esterno: l'applicazione di olio di neem direttamente nel canale agisce come sollievo al dolore e interviene a ridurre l'infiammazione.

Pelle: in caso di pelle secca e screpolata il trattamento, irrorazione, massaggio è sempre efficace.

Pidocchi: cospargere d'olio i capelli, meglio se tagliati corti, e massaggiare. Vengono subito distrutti uova e in breve tempo i parassiti.

Piede d'atleta: in pochi giorni spariscono le desquamazioni interdigitali e le tensioni più profonde e dolorose, causate dal fungo Tinea pedis e Triphon.

Psoriasi: l'olio è particolarmente efficace per la sua azione idratante, protezione successiva della pelle e per fortemente attenuare i fastidiosi pruriti e dolori. La ferita tenderà a chiudersi, le squame si ammorbidiranno e si amalgameranno e i batteri presenti saranno praticamente eliminati.

nota bene: ho riportato queste info che ho preso dal foglietto correlato al mio olio di neem, ma non so assolutamente chi le ha scritte e quindi che tipo di validità possano avere...non prendete nulla per oro colato, ma effettuate ricerche incrociate..

edit: mi sono dimenticata di aggiungere una cosa: puzza!!!!!!! :sick: ha un odore acre..di cipolla bruciata, misto a caffè..nn saprei..ma decisamente intenso :|
murex
SguardoArtistico

Messaggioda Vecchia Zia » sabato 26 aprile, 2008 20:35

Murex, posso chiederti di che marca è l'olio che hai tu? io l'avevo trovato di una marca che faceva anche lo shampoo e i saponi ma ora non lo tengono più nel negozio dove andavo... io ho usato lo shampoo per un periodo e all'inizio aveva fatto miracoli per la mia cute desquamata. Peccato che contenesse SLES... ha finito col fare danno anche lui...

Azz, pure per l'herpes zoster??? E' potentissimo!! :shock:
Vecchia Zia

Messaggioda phaelinopsys » domenica 27 aprile, 2008 09:30

io ce l'ho, l'ho preso da aroma-zone. puzza che è un piacere, ho provato a usarlo sul cuoio capelluto contro la psoriasi ma non ho avuto grandi risultati.
ora sto provando a trattarci le piante infestate dagli insetti, vi farò sapere.
non provate a usarlo come il vape, terrete alla larga le zanzare ma anche il resto del mondo!! :roll:
phael
Immagine
Cats rule the world.
phaelinopsys

Messaggioda murex » domenica 27 aprile, 2008 10:45

Vecchia Zia ha scritto:Murex, posso chiederti di che marca è l'olio che hai tu?

il mio è di una marca che non conosco " Vita e Natura" (ha anche un sito, ma ancora inattivo : http://www.vitaenatura.it

sull'etichetta c'è scritto: Olio puro estratto a freddo da Azadirachta (India). Nuova versione potenziata e migliorata. Nichel free.
murex
SguardoArtistico

Messaggioda Vecchia Zia » domenica 27 aprile, 2008 11:19

Uhm, mai trovata quella marca... però mi guarderò in giro per vedere se lo trovo: a bolzano c'è uno strano negozio che vende decine di olii vegetali diversi!
Sono curiosa di sapere se cura davvero l'herpes zoster... la mia bisnonna la curava con uno strano "rituale" ma altrimenti so che è una vera e propria odissea liberarsene! Devo informarmi a dovere (oppure devo trovare uno che ce l'ha e oliarlo per benino :D )
Vecchia Zia

Messaggioda murex » domenica 27 aprile, 2008 11:33

non la conosco nemmeno io..mai sentita prima:P

vi farò sapere se fa effetto sul mio fungo ;)
murex
SguardoArtistico

Messaggioda Vera » domenica 27 aprile, 2008 12:36

Io l'ho comprato come antiparassitario, contro gli afidi delle piante. speriamo bene, afidi bastardi.
-----------
Il mio blog
Vera
VeganCheCorreCoiLupi

Messaggioda kitty97 » mercoledì 07 maggio, 2008 13:39

phaelinopsys ha scritto:non provate a usarlo come il vape, terrete alla larga le zanzare ma anche il resto del mondo!! :roll:
phael

neanche mischiandolo a qualche olio essenziale?(magari sto dicendo na stupidaggine eh!)
kitty97

Messaggioda murex » mercoledì 07 maggio, 2008 13:51

kitty97 ha scritto:
phaelinopsys ha scritto:non provate a usarlo come il vape, terrete alla larga le zanzare ma anche il resto del mondo!! :roll:
phael

neanche mischiandolo a qualche olio essenziale?(magari sto dicendo na stupidaggine eh!)

ha un 'profumo' talmente forte che per coprirlo ci dovresti rovesciare l'intere boccetta ( quelle da 10ml naturalmente) di o.e :lol: :lol:

no..a parte tutto..non credo sia fattibile.. :)

comuque (l'ho scritto nel mio diario, ma siccome non è visibile a tutti lo riporto anche qua): sul mio fungo sta funzionando..le macchie si sono schiarite molto :o
murex
SguardoArtistico

Messaggioda malinche » mercoledì 26 novembre, 2008 23:11

un'amica oggi mi ha chiesto - con la lucina negli occhi - qualcosa per i pidocchi (giurandomi eterna gratitudine sua e di tutte le mamme sue amiche). Mi confermate questo olietto pestifero?

Grassie...

:)
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
malinche

Località: Nella profondità dell'inverno, ho imparato alla fine che dentro di me c'è un'estate invincibile

Messaggioda murex » giovedì 27 novembre, 2008 12:32

nel foglietto c'era scritto come ho riportato..non ti so dire se funziona..ma direi senza dubbio di fare una prova, non credo che possa far male...se non al naso :D
murex
SguardoArtistico

Messaggioda alcisa » giovedì 27 novembre, 2008 13:39

Si funziona, la scorsa estate ho acquistato un prodotto completamente naturale che conteneva olio di neem e tea tree oil (più qualcos'altro ma non mi ricordo :oops: dovrei controllare ). Bisognava tenerlo in posa per mezz'ora e poi ripassare con il pentine con i detti fitti fitti (che fa un male boia, però stacca anche le lendine) e asciugare i capelli all'aria senza risciacquare; e poi ripetere il trattamento dopo 3 giorni.
Sui capelli corti funziona, per quelli lunghi non ti assicuro il risultato :?

Non mi ricordo il nome del prodotto, dovrei controllare a casa....
La luce di un mattino, l’abbraccio di un amico, il viso di un bambino
meraviglioso, meraviglioso… :)
alcisa

Messaggioda Scintilla » giovedì 27 novembre, 2008 16:21

Io l'ho usato per i pidocchi del mio porcellino d'india e lo uso tutt'ora per disinfettare le loro gabbie : ok , "profuma" di fiato post abboffata con bruschette all'aglio , ma c'è di peggio . Non è esageratamente persistente come odore , a parte i primi minuti . E' un olio eccellente .
Immagine
Scintilla

Messaggioda murex » giovedì 27 novembre, 2008 17:30

Scintilla ha scritto: Non è esageratamente persistente come odore , a parte i primi minuti . E' un olio eccellente .

ehm..nn il mio..il mio si sente anche il giorno dopo :pinch: e non lo sento solo io..anche il mio ragazzo :o
quando esco fuori casa poi sembra addirittura che sia nell'aria, non addosso a me..si sente un odore diffuso di cipolla bruciata :o

dipenderà anche dalla marca, e anche dal naso .. è vero infatti che ognuno lo avverte in modo diverso ;)
murex
SguardoArtistico

Messaggioda Blackrose » giovedì 27 novembre, 2008 20:21

Io uso spesso il sapone al neem che compro all'equo e solidale e mi aiuta molto contro la dermatite. :P
Blackrose

Prossimo

Torna a i cosmetici, la pelle e il pianeta