di Barbara Righini
online dal 2005

Fitocose - Acqua admirabilis

sezione di inci analizzati col vecchio e ormai obsoleto sistema, lo lasciamo in consultazione finché non avremo finito di analizzare e spostare tutto nella sezione INCI - EcoBioControl

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Messaggioda BettyBennet » domenica 20 aprile, 2008 09:15

L'antica e originale Acqua di Colonia

Dal sito Fitocose:
Modo d'uso
Per la sua natura senza alcool , questo Colonia forma un affioramento in superficie che si disperde con l'agitazione dello spray.

Storia dell’ACQUA DI COLONIA
1709
Giovanni Maria Farina fonda la più antica fabbrica di acqua di Colonia JOHANN MARIA FARINA di fronte alla piaza di Jülich a Colonia.
1714
Giovanni Maria Farina denomina il suo insuperato elisir dal nome della sua nuova città Natale – EAU DE COLOGNE - in Italiano ACQUA DI COLONIA. Egli rese Colonia famosa come città produttrice di profumi.
1810
Napoleone, amante dell’Eau de Cologne Farina, emette un decreto. “Le ricette di tutti i medicamenti devono essere rese note”. J.M. Farina vuole mantenere segreta la ricetta della sua particolare acqua e la dichiara profumo. I suoi clienti conoscono bene l’azione rinfrescante e tonica dell’Acqua di Colonia.
1814
Il Consigliere segreto von Goethe, affezionato consumatore della vera Acqua di Colonia, scrive nella sua pièce teatrale Faust: “Signora vicina, le Vostre boccette”.
1837 Johann Maria Farina diviene fornitore di corte della regina Vittoria d’Inghilterra. Le principali corti europee seguono il suo esempio. (In archivio sono conservati più di 50 titoli di fornitore di corte.)
1960 In Santa Maria Maggiore, Piemonte, nella città natale di Johann Maria Farina, in occasione del 275° anniversario del compleanno ha luogo il famoso congresso internazionale sull`Acqua di Colonia.
1986 AN FARINA è il nome che viene dato al nuovo edificio attorno alla casa storica di Farina, sull’area della fabbrica dell’acqua di Colonia. Un oasi nel centro di Colonia con un cortile interno ricco di verde e la fontana delle Donne di Colonia (Kölner-Frauen-Brunnen).
1995 La città di Colonia onora la memoria di Johann Maria Farina (1685-1798) con una statua sulla torre del Municipio.
Ancora oggi l’EAU DE COLOGNE viene prodotta dalla VIII. generazione dei Johann Maria Farina secondo l’antica ricetta segreta originale.

INCI:
Immagine AQUA (solvente)
Immagine POLYGLYCERYL-10 LAURATE (Emulsionante)
Immagine CITRUS BERGAMIA (vegetale)
Immagine CITRUS LIMONUM (vegetale. Solo per pelli esposte al sole. Altrimenti è verde.)
Immagine CITRUS AMARA (vegetale)
Immagine CITRUS AURANTIUM (vegetale)
Immagine CITRUS RETICULATA (vegetale)
Immagine CITRUS NOBILIS (vegetale)
Immagine SALVIA OFFICINALIS (vegetale)
Immagine EUCALYPTUS GLOBULUS (vegetale)
Immagine ALOE VERA (emolliente)
Immagine GERANIUM MACULATUM (vegetale)
Immagine CUPRESSUS SEMPERVIRENS (vegetale)
Immagine GUM BENZOIN (Derivato vegetale)
Immagine CITRUS GRANDIS (vegetale)
Immagine POTASSIUM SORBATE (conservante)
Immagine LIMONENE (Allergene del profumo)
Immagine LINALOOL (Allergene del profumo)
Immagine GERANIOL (additivo)
or Immagine GERANIOL (Allergene del profumo)

Quantità: 100 ml
Prezzo: 9,17 €

Note personali: l'ho presa per l'estate e mi piace assai ;-)

Edit by STAFF
Ultima modifica di BettyBennet il domenica 20 aprile, 2008 10:27, modificato 1 volta in totale.
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
BettyBennet

Messaggioda Cleo » domenica 20 aprile, 2008 09:49

mi ispira :)

certo che ho praticamente quasi tutti gli oli essenziali che ci sono dentro...mi piacerebbe spignattarla,ma non saprei come fare,secondo voi è fattibile? :oops:
Cleo
Fairyhenna

Messaggioda RaelDelMare » domenica 20 aprile, 2008 10:19

mi ha sempre ispirato tantissimo! (adoro l'acqua di colonia!)
Visto che mi confermi che è buona, potrei farci un pensierino *_* (a breve devo fare un ordinuccio *_*)
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/
RaelDelMare
InciMouse

Messaggioda RaelDelMare » giovedì 29 maggio, 2008 10:02

L'ho comprataaaaaaa :love:
Ieri sono andata a prenderla da mia nonna, che meraviglia!
E' arrivata giusto in tempo perchè avevo finito l'acqua di monoi (amo pure lei!).
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/
RaelDelMare
InciMouse

Messaggioda miss.trotinette » venerdì 12 febbraio, 2010 15:14

Comprata!!! davvero meravigliosa, odore leggero, discreto, elegante ma allo stesso tempo frizzante... ottima!
“Io … io non so proprio dirvi chi sono in questo momento… so soltanto chi ero questa mattina quando mi sono alzata, ma certamente devo essere cambiata diverse volte.” (Alice nel paese delle meraviglie)
miss.trotinette

Messaggioda jordan » giovedì 01 luglio, 2010 23:59

Secondo voi l'odoe di quest'acqua potrebbe somigliare al profumo dell'Olio delle Fate?
L'essentiel est invisible pour les yeux
jordan

Messaggioda jordan » venerdì 30 luglio, 2010 18:38

Aiuto!!! Mi è arrivata quest'acqua, ma non è affatto leggera, fresca, agrumata come ho letto qui e nelle recensioni sul sito....sa di colonia da nonno! E' un odore bello forte, proprio come l'acqua di colonia rimasta sulla toeletta un po' troppo tempo! Non orribile, però non mi sembra proprio un profumo estivo....Possibile? E' proprio questo il suo odore o c'è qualcosa che non va? Perchè, se è così, dovrò scrivere a Fitocose!
HEEEEEEEEELP!!!! :cry:
L'essentiel est invisible pour les yeux
jordan

Torna a INCI cosmetici NON PIU' AGGIORNATO