di Barbara Righini
online dal 2005

domanda sulla sherazade ...

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

domanda sulla sherazade ...

Messaggioda prisciLLa » martedì 15 aprile, 2008 17:16

scusate l'ignoranza, ma ho letto in alcuni 3d che molte di voi periodicamente fanno una sherazade, e con il tastino search ho cercato tutti i post che ne parlano ma .... nessuno spiega come si fa!! (e neppure sul sito di barbara l'ho vista tra le ricette). A quanto ho capito è un trattamento a base di henné (e yogurt, se ho afferrato bene - tra l'altro una volta anche lush aveva un prodotto per capelli con questo nome e a base di henné).
dato che la cosa comincia a incuriosirmi, qualcuna mi posterebbe la ricetta o il link dove si trova (e che magari io non sono riuscita a vedere), please?
grazie grazie grazie!!! Immagine
prisciLLa

Messaggioda Patrizia » martedì 15 aprile, 2008 17:30

La Sherazade è stata "importata" su questo forum da Betty credo :D

Si usa soprattutto per ravvivare il colore dell'hennè o comunque dare riflessi. Io la faccio così:

3 cucchiai di hennè
un cucchiaio di aceto
balsamo a scelta quanto basta per rendere il composto spalmabile
Prima aggiungo un po' d'acqua calda all'henné come quando faccio la tinta, poi l'aceto e il balsamo.

Puoi usare gli ingredienti che preferisci, lo yoghurt, il miele, ecc la base è l'henné. Io lo uso come impacco pre-shampoo.
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Patrizia

Messaggioda suadina » martedì 15 aprile, 2008 18:14

vanno bene sia indigo che lawsonia?
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
suadina

Messaggioda BettyBennet » martedì 15 aprile, 2008 18:47

Vi riporto al luogo dove tutto ebbe inizio... questo post su cdf :)
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
BettyBennet

Messaggioda prisciLLa » mercoledì 16 aprile, 2008 11:15

grazie!!!! :) :) :)
la proverò!! non oggi perchè oggi devo proprio rifare l'hennè (ho tanti bei ciuffetti bianchi sull'attaccatura ...)

Edit: tra l'altro da quello che ho letto su capelli di fata che l'utilità secondaria è quella di finire i balsami-pacco ... io potrei metterci quella schifezza puzzolente della optima con il cetrimonium dentro che non ho il coraggio di usare da solo. l'unica cosa che mi lascia perplessa sono le dosi, le ragazze ne mettono parecchio di balsamo (nel primo post con la ricetta addirittura un bicchiere per capelli lunghi :shock: ), così non è controproducente dato che comunque si tratta di balsami sospetti? io penso che ne metterò molto di meno, al massimo allungherò con lo yogurt ....
prisciLLa

Messaggioda Shanty » mercoledì 16 aprile, 2008 13:24

Grazie quante cose che imparo!!

prisciLLa ha scritto: l'unica cosa che mi lascia perplessa sono le dosi, le ragazze ne mettono parecchio di balsamo (nel primo post con la ricetta addirittura un bicchiere per capelli lunghi :shock: ), così non è controproducente dato che comunque si tratta di balsami sospetti? io penso che ne metterò molto di meno, al massimo allungherò con lo yogurt ....

E' quello che ho pensato anche io......boh
Shanty

Messaggioda BettyBennet » mercoledì 16 aprile, 2008 13:36

Se lo fate con lo Splend'Or - che non è ecobio, ma neanche il male assoluto - visto il prezzo si può abbondare nelle quantità :)
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
BettyBennet

Messaggioda prisciLLa » mercoledì 16 aprile, 2008 14:13

BettyBennet ha scritto:Se lo fate con lo Splend'Or - che non è ecobio, ma neanche il male assoluto - visto il prezzo si può abbondare nelle quantità :)

non so come sia lo splend'or perchè non l'ho mai usato (una volta lo comprava mia madre e l'ho sempre lasciato a lei :P), quello che devo far fuori ha il glycearyl stearate se e il cetrimonium che sono doppio rosso .... :?
edit:non doppio rosso ma comunque rossi!
Ultima modifica di prisciLLa il mercoledì 16 aprile, 2008 16:30, modificato 1 volta in totale.
prisciLLa

Messaggioda BettyBennet » mercoledì 16 aprile, 2008 14:16

Abbondate con lo yoghurt allora ;-)
Oogway, Kung Fu Panda
BettyBennet

Messaggioda Data » mercoledì 16 aprile, 2008 14:44

IN effetti anche io devo far fuori un balsamo-pacco (anche se ancora non ho avuto il tempo di leggere gli inci attentamente) e quasi quasi un pensiero lo faccio.
L’altruismo dovrà prevalere sull’egoismo, la cooperazione sulla concorrenza, il piacere del tempo libero sull’ossessione del lavoro
www.decrescita.it

Creatori di Mondi, gdn online
Data

Messaggioda suadina » mercoledì 16 aprile, 2008 15:10

BettyBennet ha scritto:Se lo fate con lo Splend'Or - che non è ecobio, ma neanche il male assoluto - visto il prezzo si può abbondare nelle quantità :)

ma in caso io stia cercando di disintossicare i capelli da siliconi e cetrimonium cloride, e mi pare che lo splendor contenga quest'ultimo, utilizzando per fare questo tipo di impacco comprometto tutto il lavoro di disintosicazione?? :oops:
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
suadina

Messaggioda Shanty » venerdì 18 aprile, 2008 13:52

divinityofdarkness ha scritto:Però una cosa mi chiedo: la presenza dei grassi dello yogurt non inibisce il potere colorante dell'hennè impedendo ai pigmenti di fissarsi a dovere e facendoli "scivolare"?

Ora mi fai venire il dubbio, volevo provare a farla proprio con lo yogurt :roll:
Shanty

Messaggioda BettyBennet » venerdì 18 aprile, 2008 13:53

Io l'ho sempre fatta con lo yoghurt (così come l'hennè normale) per creare qualcosa di spalmabile... con solo aceto e tè non sono sicura di riuscire :oops:
Oogway, Kung Fu Panda
BettyBennet

Messaggioda Shanty » venerdì 18 aprile, 2008 14:01

BettyBennet ha scritto:Io l'ho sempre fatta con lo yoghurt (così come l'hennè normale) per creare qualcosa di spalmabile... con solo aceto e tè non sono sicura di riuscire :oops:

E il colore ti prende?
Shanty

Messaggioda BettyBennet » venerdì 18 aprile, 2008 14:06

Shanty ha scritto:
BettyBennet ha scritto:Io l'ho sempre fatta con lo yoghurt (così come l'hennè normale) per creare qualcosa di spalmabile... con solo aceto e tè non sono sicura di riuscire :oops:

E il colore ti prende?

A seconda dell'hennè :) Il Logona (mix di erbe e lawsonia) mi diventa mogano (quindi più castano che rosso) , Solimè e Planta Medica (entrambi solo lawsonia) mi danno dei riflessi rossi - più marcati sui capelli più fini
Oogway, Kung Fu Panda
BettyBennet

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO