di Barbara Righini
online dal 2005

E' possibile fare un gel per capelli?FATTO

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

E' possibile fare un gel per capelli?FATTO

Messaggioda azahar751 » venerdì 11 aprile, 2008 12:25

Prendiamo ad esempio questo gel eco-bio TBS:

Ingredients INCI: aqua, aloe barbadensis gel* (gel di aloe vera), VP-VA copolymer (gellificante) , xanthan gum (gomma xantana), parfum (fragranza senza solventi petrolchimici), componenti degli oli essenziali (linalool, limonene, hexyl cinnamal, geraniol, butylphenyl methylpropional) tocopherol (vitamina E), sistema preservante
(phenoxyethanol, benzyl alcohol, potassium sorbate).
* da agricoltura biologica

Secondo voi con Natrosol, gel di aole, fitocheratina, gel ai semi di lino, silicone vegetale.....è possibile fare un gel per capelli?
Ultima modifica di azahar751 il domenica 20 aprile, 2008 18:15, modificato 1 volta in totale.
Francesca
azahar751
BioUntrice

Messaggioda Lella » venerdì 11 aprile, 2008 12:27

be io lo faccio con i semi di lino...

li fai bollire e filtri ed hai il tuo gel, più o meno duro, a seconda delle quantità d'acqua. è anceh un ottimo impacco per i capelli :)
Lella

Messaggioda azahar751 » venerdì 11 aprile, 2008 12:31

Anch'io lo faccio, ma quello che vorrei è un gel per capelli simile a quelli che si comprano, è per il mio moroso....
Francesca
azahar751
BioUntrice

Messaggioda *irenè* » venerdì 11 aprile, 2008 12:40

Anche io avevo pensato di fare una cosa più simile possibile ad un gel "normale" perchè il fidanzato è un pò esigente :evil: .
Avevo pensato solo ad acqua,fitocheratina,gel ai semi di lino,acido citrico per il ph e idrossicellulosa.Ma non ho potuto sperimentare perchè mi manca la metà delle cose.
Ho sentito però pareri positivi di persone che hanno semplicemente gelificato il gel ai semi di lino con il natrosol ricavando un gel molto simile a quello da super.
Ovviamente non avendo esperienza diretta non potrei confermare.
Anche se non riesco ad essere presente nel forum quanto vorrei,vi penso sempre...
Mi manca tutto di 'sto forum!!! :sniff:
Immagine
*irenè*

Messaggioda silvia » lunedì 14 aprile, 2008 14:30

:) perchè non provi a farlo partendo dal succo d'aloe? :roll:
silvia
Pusher-Ecobio

Messaggioda Ketty » domenica 20 aprile, 2008 15:47

Perchè non ti limiti ad applicare gel d'aloe?
Ketty

Messaggioda azahar751 » domenica 20 aprile, 2008 18:19

GEL PER CAPELLI RAVVIVA-RICCI

1)
Ho fatto il gel ai semi di lino come di consueto

2)
Ho fatto un gel con 50 ml di acqua distillata e 2 grammi di Natrosol. Messo in microonde e poi mescolato bene.

3)
Ho unito ai 50 ml di gel al Natrosol 50 ml di gel di semi di lino, ho mescolato bene, ho messo ancora 10 secondi in microonde e poi ho rimescolato.
A questo punto ho lasciato raffreddare il gel.

4)
Ho unito, come da ricetta dello Spray Capelli di Scintilla:

5ml di glicerina
3ml di silicone vegetale
3 cucchiaini rasi di cheratina (lei diceva 2 ma volevo provare con 3!)
mezzo cucchiaino di polvere di soja

Ho mescolato bene, ho aggiunto essenza di cocco Aromazone, conservanti (sodio benzoato e potassio sorbato), e trasferito in una bottiglietta.
La consistenza è quella di una gelatina ma non troppo soda, il colore non è il massimo, la polvere di soia accentua il colorino giallino del gel ai semi di lino (la bava di cammello). Il profumo di cocco si sentiva di più quando ho fatto la ricetta originale, questo perché l’odorino del gel di lino è difficile da coprire.

Provato sui capelli umidi dopo lo shampoo: la consistenza gelatinosa permette di stenderlo e distribuirlo bene, poi ho "massaggiato" a lungo i capelli mentre si asciugavano (senza phon!) e da asciutti devo dire che non sono male. Ultimamente mi pareva si fossero ammosciati e invece oggi sono belli ricci, meno "duri" che ad usare il gel di semi di lino da solo, ma più ricci che ad usare il solo "spray Scintilla" da solo.
Francesca
azahar751
BioUntrice

Messaggioda azahar751 » giovedì 29 maggio, 2008 11:37

Ho leggerissimamente modificato la ricetta aggiungendo un cucchiaino di aceto di mele (puzza meno!) al gel. Avevo letto, non so più se qui o sul Forum di Lola (più probabile la seconda ipotesi) che il gel per capelli deve essere un pò acido, come il ph dei capelli. Ho misurato il ph ed è 5-6 :) , e vi assicuro che l'aceto non si sente (merito dell'essenza di cocco :P ). Quanto al presunto effetto lucidante vi farò sapere al primo utilizzo!
Francesca
azahar751
BioUntrice

Messaggioda francyna » giovedì 29 maggio, 2008 13:48

L'ho fatto anche io con natrosol e aceto di mele! :D

Non ci ho messo conservanti e l'ho perciò dovuto lasciare in frigo...dopo qualche giorno l'odore di aceto è passato, anzi l'insieme è risultato gradevole pur senza profumazione! :shock:
Adesso provo a rifarlo con in più conservanti e glicerina. :)

(L'unico problema è che i capelli me li arriccia troppo :roll: ...)
francyna

Messaggioda *irenè* » giovedì 29 maggio, 2008 14:23

francyna ha scritto:(L'unico problema è che i capelli me li arriccia troppo :roll: ...)

Mi spiace che non sia una cosa positiva per,ma per me è una gran bella notizia!

Volevo chiedere,la glicerina (che dovrebbe essere/è umettante) non appesantisce troppo i capelli?
Forse sono troppo fantasiosa ma nella mia testala glicerina cattura l'umidità dall'ambiente esterno ed affloscia i capelli... :oops:
Anche se non riesco ad essere presente nel forum quanto vorrei,vi penso sempre...
Mi manca tutto di 'sto forum!!! :sniff:
Immagine
*irenè*

Messaggioda francyna » venerdì 30 maggio, 2008 18:21

*irenè* ha scritto:
Volevo chiedere,la glicerina (che dovrebbe essere/è umettante) non appesantisce troppo i capelli?
Forse sono troppo fantasiosa ma nella mia testala glicerina cattura l'umidità dall'ambiente esterno ed affloscia i capelli... :oops:

ehmmm...non lo so :oops: ...io pensavo di provare perchè ho visto che nella ricetta postata è presente...potrebbe forse servire contro l'effetto crespo o capello svolazzante? (ma vado di fantasia...)

Se provo vi so dire se c'è differenza ;) !
francyna

Messaggioda bloodyhands » lunedì 09 giugno, 2008 23:04

anch' io uso il gel ai semi di lino, mqa dopato per disciplinare i miei ricci elettrici e secchi. ho aggiunto condizionante, glicerina e 3% olio di mandorle. Capelli disciplinati, morbidi, licidi e non unti!
....Diciamo che è un ottimo sostituto alle creme disciplinanti tipo sunsilk o l'oreal.
bloodyhands

Messaggioda Alhexandra » lunedì 14 luglio, 2008 10:59

ehm... che cos'è il Natrosol?

acqua, alcol, un po' di glicerina e Xantan non bastano?

:oops:

:uhm:
Alhexandra

Messaggioda francyna » lunedì 14 luglio, 2008 13:13

Il Natrosol (o idrossietilcellulosa) per quanto ne so, è sempre un gelificante, alternativo alla xantana, quindi...
Io uso quello perchè ho quello e non ho la xantana...poi può essere che diano un risultato leggermente diverso come consistenza, ma non avendo mai provato la xantana, non saprei con certezza...
francyna

Messaggioda Lilli » lunedì 14 luglio, 2008 16:13

Proprio su questo forum avevo riportato una ricetta semplice per un gel per capelli, era di biopietro... acqua, glicerina 10%, xantana 1,5-2%, acido citrico fino a pH 4,5-5, conservante 0,5%, qualche goccetta di olio essenziale.
Se provate fatemi sapere ;)
Lilli
DeterminataSpignattatrice

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO