di Barbara Righini
online dal 2005

Fare un profumo

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Fare un profumo

Messaggioda azahar751 » venerdì 11 aprile, 2008 12:18

Da non credere.....ieri me lo sono spruzzata sui polsi e ho chiesto un commento al mio uomo: GLI PIACE!!!!!!
E' molto dolce, vaniglioso, ma si sente anche un pò l'arancio. Troppo delicato per l'ambiente, non copre la puzza di cavolfiore o di pesce, però spruzzato addosso è ottimo, dura abbastanza.
Unico neo: a causa dell'o.e. di vaniglia è un pò scuro, quindi temo che macchi, assolutamente da non spruzzare su abiti bianchi o chiari!!!

Ingredienti e procedimento:

36 ml di alcol buongusto
+ 20% di o.e. così suddivisi:

10 ml vaniglia (nota base)
6 ml benzoino (nota base)
2 ml yalng ylang (nota di cuore)
2 ml arancio dolce (nota di testa)

Mettere in bottiglia di vetro meglio scuro, lasciare al buio per circa 3 settimane scuotendo di tanto in tanto.
Dopo le 3 settimane aggiungere 44 ml di acqua distillata, mescolare bene. Io qui ho aggiunto anche 20 gocce di aroma di cocco Aromazone (che è idrosolubile).
Filtrare con battuffolo di cotone messo sull'imboccatura di un imbutino, in modo da filtrare mentre si versa in una bottiglietta con spruzzatore.
Francesca
azahar751
BioUntrice

Messaggioda barbara » venerdì 11 aprile, 2008 12:31

mhhh sembra ottimo!
Tutto per un'unica meraviglia.
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggioda Satine » venerdì 11 aprile, 2008 12:35

Anch'io qualche anno fe, feci un profumo :elio:
Però da brava profana, non avevo usato gli o.e, ma quei profumi-estratti (boccette piccole, che potrebbero trarre in inganno e sembrare essenziali) dell'Erbolario. Posso dirlo? :oops:
Non so se esistono tutti i corrispettivi di questi profumi in o.e. :eccu:
Satine
Isn't it ironic?

Messaggioda barbara » venerdì 11 aprile, 2008 12:36

non credo, satine...
Tutto per un'unica meraviglia.
barbara
AmministratriceSuprema

Re: Ho fatto il PROFUMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggioda ClaCla » venerdì 11 aprile, 2008 12:52

azahar751 ha scritto:Da non credere.....ieri me lo sono spruzzata sui polsi e ho chiesto un commento al mio uomo: GLI PIACE!!!!!!
Ingredienti e procedimento:

36 ml di alcol buongusto
+ 20% di o.e. così suddivisi:

10 ml vaniglia (nota base)
6 ml benzoino (nota base)
2 ml yalng ylang (nota di cuore)
2 ml arancio dolce (nota di testa)

Mettere in bottiglia di vetro meglio scuro, lasciare al buio per circa 3 settimane scuotendo di tanto in tanto.
Dopo le 3 settimane aggiungere 44 ml di acqua distillata, mescolare bene. Io qui ho aggiunto anche 20 gocce di aroma di cocco Aromazone (che è idrosolubile).
Filtrare con battuffolo di cotone messo sull'imboccatura di un imbutino, in modo da filtrare mentre si versa in una bottiglietta con spruzzatore.

Bellissima voglio provare.. :mcm:
ClaCla

Messaggioda liquirizia » venerdì 11 aprile, 2008 14:20

anche io ci avevo provato...ma fa troppa puzza di alcool...

forse perchè le mie dosi erano...

Per 50 ml di Profumo

38 ml di alcohol
12 ml acqua

6 ml di olii essenziali (1ml=25 gocce; 5 ml=125 gocce)

1ml di bergamotto
1ml di benzoino
3ml di pino+eucalipto+menta+lavanda

Le dosi me le avevano consigliate qua nel sito....l'accostamento di odori è stato un mio esperimento..era più uno spray da cuscino....per profumare il cuscino prima di dormire...
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
liquirizia

Messaggioda Hely » venerdì 11 aprile, 2008 18:40

Anch'io, anch'io ho fatto il profumo :D
Il bello è che di norma non ne uso, ma passare all'ecobio mi ha allontanata drasticamente dal borotalco Robert's e mi ha 'disodorizzata' completamente :cry:
Così mi sono cimentata. Successivamente posterò dosi e ingredienti, però posso anticipare che ho usato anche la cannella in polvere... non volevo farla scadere intatta :oops:
E ho fatto anche un altra cosa... Come glicerina ho messo il Glicerolo F.U. malva e camomilla.... serve a tutt'altro scopo ma anche quello, comprato (non da me) e mai usato :oops:

Sapete a che serve, no?
Hely

Messaggioda Lilli » lunedì 14 aprile, 2008 15:56

Aehm, io conosco dei microclismi camomilla e malva :oops:
Spero per te che sia davvero glicerolo (ne ho sentito parlare, mai usati) :D
________
ULTIMATE FIGHTERS
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 17:34, modificato 1 volta in totale.
Lilli
DeterminataSpignattatrice

Messaggioda Hely » lunedì 14 aprile, 2008 16:36

Lilli che piacere incrociarti, faccio sempre copincolla dei tuoi suggerimenti :D

Il Glicerolo F.U. è stato preso in farmacia.
Ebbene si sono microclismi :mrgreen: e gli ingredienti sono appunto glicerolo F.U. malva e camomilla.
Ho seguito una ricetta letta sul forum. In parentesi le mie modifiche:

100 mlAlcool (wodka)
30 acqua
1 cucch. glicerina (glicerolo F.U.)
15 gocce limone
10 petit grain
3 salvia sclarea
punta cucch. cannella in polvere
2 g. benzoino
Ho messo nella wodka gli o.e. al buio per 20 giorni.
Poi ho diluito con 30ml di acqua minerale
poi ho messo la glicerina

Gradevolissimo profumo :) Però dura poco.
Sia sui vestiti che sulla pelle.
Ho provato a metterlo quando vado in palestra, e mi sembra di non sentire il mio sudore... Può darsi che almeno copra un pò il sudore anche se non sento profumo? Sarà un effetto placebo' :?:

Però non sono sicura... può darsi che abbia messo più acqua di 30 ml e in questo caso, la profumazione svanisce prima?
Hely

Messaggioda libera-mente » lunedì 14 aprile, 2008 16:43

Scusate la domanda cretina...ma il benzoino è obbligatorio?
libera-mente

Messaggioda Hely » lunedì 14 aprile, 2008 16:49

Il benzoino è un fissativo della profumazione :)
Hely

Messaggioda malinche » lunedì 14 aprile, 2008 17:04

Hely ha scritto:Il benzoino è un fissativo della profumazione :)

non mi uccidete, vi prego... sto seguendo i risultati elettorali (censura) e ne conseguono cervello in pappa e scarsa passiensa col search: e il benzoino dove si compra?
Si', lo immagino lo avete detto mille volte... perdonateperdonate :zib:
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
malinche

Località: Nella profondità dell'inverno, ho imparato alla fine che dentro di me c'è un'estate invincibile

Messaggioda Lilli » lunedì 14 aprile, 2008 17:08

@ libera-mente: qui il benzoino funge da fissatore. Qualsiasi resina (incenso, mirra, storace) ha effetti fissanti, quindi direi che usarne almeno un po' è obbligatorio. E tra tutte quelle note di agrumi difficili da fissare è indispensabile :)

@ Hely: Il problema è più d'uno. La ricetta consigliava alcol (95° o giù di lì) e tu hai usato wodka (forse 40°, raramente di più). Era meglio usare solo wodka, visto che di acqua dentro ce n'è già tanta; tu l'hai aggiunta anche dopo la macerazione... e il profumo si sente poco.
Secondo: troppa poca sostanza profumata. 28 gocce di olii essenziali e 2 grammi di resina di benzoino in 130 ml di liquidi, ovvero circa... 1 ml di essenze + benzoino. Non si sente e ci credo, per farsi sentire devi usarne almeno il 5%, qua stiamo al 2%. La prossima volta triplica o quadruplica la quantità di essenze+benzoino, poi mi dici :)

Se usi wodka, non aggiungere acqua. La glicerina va bene così. La cannella invece non mi azzarderei ad alzarla molto, prudenza maxima con le spezie :?
Il fatto che senti di meno il tuo sudore è fisiologico... l'alcol limita la crescita batterica. Se ti spruzzi abbondantemente come penso, il mistero è risolto :)

Edit: Malinche!!! :spad:
Benzoino resinoso (o resinoide), in erboristeria tra gli olii essenziali: liquido appiccicoso e viscoso, scurissimo, profumo intenso vanigliato-legnoso. In pezzi o in grani, forse nei negozi di articoli orientali o esoterici. Resina simile all'incenso, si può anche bruciare. Si scioglie in alcool da liquori. E lascia stare i risultati delle elezioni che ti viene il sangue amaro :evil:
Lilli
DeterminataSpignattatrice

Messaggioda ciupy86 » lunedì 14 aprile, 2008 17:24

Complimenti per il profumo! Piacerebbe tanto anche a me un giorno poterne fare uno!
ciupy86

Messaggioda malinche » lunedì 14 aprile, 2008 17:24

[quote="Lilli]

Edit: Malinche!!! :spad:
Benzoino resinoso (o resinoide), in erboristeria tra gli olii essenziali: liquido appiccicoso e viscoso, scurissimo, profumo intenso vanigliato-legnoso. In pezzi o in grani, forse nei negozi di articoli orientali o esoterici. Resina simile all'incenso, si può anche bruciare. Si scioglie in alcool da liquori. E lascia stare i risultati delle elezioni che ti viene il sangue amaro :evil:[/quote]

lilli ti saro' debitrice per i prossimi cinque (o dodici) anni: la tua risposta e' l'unica cosa che mi ha distratto :shock: E ciai raggione: il sangue e' fielesco...
:)
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
malinche

Località: Nella profondità dell'inverno, ho imparato alla fine che dentro di me c'è un'estate invincibile

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO