di Barbara Righini
online dal 2005

primi spignattamenti di cremine viso

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

primi spignattamenti di cremine viso

Messaggioda cristina86 » giovedì 03 aprile, 2008 11:16

ciao a tutte, mi sono iscritta ieri e sono alle prime armi nell'autoprodurre cremine!
sono partita con creme semplici semplici: cera api, olio sesamo, acqua di rose e olii essenziali ( dalle ricette di "cosmesi naturale pratica" di F. Marotta), ottime per le mani, ma decisamente non adatte per il viso.. ho pensato di aggiungere burro di karit?, il risultato ? stato migliore (la mia pelle ha gradito veramente molto), ma non ho ancora trovato le dosi ideali, qualcuno pu? aiutarmi??! e l'olio di sesamo ? adatto o c'? qualcosa di meglio? (io ho olio di jojoba, olio di mandorle e potrei produrre qualche oleolito..).. e l'acqua di rose potrei sostituirla con altro? ad esempio con gel di aloe o qualche infuso? la lecitina di soia potrebbe essere utile?
dimenticavo la mia pelle ? normale tendente al secco-sensibile!
grazie mille a tutte, e scusate per il post un p? lungo!!
Cri :)
Ultima modifica di cristina86 il lunedì 07 febbraio, 2011 20:38, modificato 1 volta in totale.
cristina86

Messaggioda Pat » giovedì 03 aprile, 2008 14:18

Ciao Cri e benvenuta!

Vediamo io posso aiutarti se vuoi continuare a fare questo tipo di creme, che sono varianti del famoso preparato galenico e per le quali occorrono ingredienti facilmente reperibili in erboristeria.
Per creme più complesse invece, se navighi nel sito, troverai pane per i tuoi denti!

Ecco io uso questa ricetta base con la quale mi trovo molto bene e che può essere modificata a piacere secondo il tipo di pelle e secondo la consistenza che gli si vuole dare (aumentando il karitè e la cera e diminuendo in proporzione gli olii liquidi per farla più densa).

Per il tuo tipo di pelle farei così:

10g olio di jojoba
10g olio di mandorle
10g olio di vinaccioli o di riso

3g cera d'api
3g burro di karitè

27/30g di acqua aromatica che preferisci (oppure acqua distillata) in cui hai sciolto un cuc.no di glicerina nel quale a sua volta hai sciolto una punta di coltello di gomma xantana.

Olii essenziali a piacere per profumarla (io non ne metto perché mi pare resti più delicata).

La procedura di lavorazione già la conosci?

Buon divertimento!
Pat

Messaggioda cristina86 » giovedì 03 aprile, 2008 15:37

grazie mille Pat!
allora io uso questo procedimento: scaldo a bagnomaria la cera d'api, il burro di karit? con gli oli, quando tutto ? sciolto aggiungo l'acqua! ma l'acqua forse ? meglio farla scaldare?!
ma la gomma xantana dove posso reperirla? in farmacia?
Non avevo mai sentito parlare dell'olio di vinaccioli, dove posso trovarlo?
scusate per le innumerevoli domande!!
Cri
Ultima modifica di cristina86 il lunedì 07 febbraio, 2011 20:39, modificato 1 volta in totale.
cristina86

Messaggioda Pat » giovedì 03 aprile, 2008 16:11

Si, io l'acqua la faccio scaldare un pò a bagnomaria (un paio di minuti, ma faccio ad occhio) prima di aggiungerla agli olii altrimenti potersti faticare ad emulsionarla .
L'olio di vinaccioli lo trovi in erboristeria ed è anche piuttosto economico (è olio ricavato dai semini dell'uva) e pure la xantana la trovi in erbo oppure in farmacia.
Pat

Messaggioda cristina86 » venerdì 04 aprile, 2008 09:43

ok grazie mille delle info!! spero di trovare tutto, cos? nel week end faccio la mia nuova crema :)
Cri
Ultima modifica di cristina86 il lunedì 07 febbraio, 2011 20:40, modificato 1 volta in totale.
cristina86

Messaggioda suadina » venerdì 04 aprile, 2008 11:06

sta venendo voglia anche a me di provare a farmi una crema leggendo questo post. :eccu: .....ma prima devo studiare un po' bene il procedimento! :ohm:
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
suadina

Messaggioda cristina86 » venerdì 04 aprile, 2008 11:52

guarda che ? semplice semplice! sciogli a bagnomaria la cera d'api (io l'ho trovata da un apicoltore molto gentile, che me la regala) con il burro di karit? e gli olii.. quando sono sciolti aggiungi l'acqua ( come mi consigliano qui riscaldata e con glicerina e gomma xantana) e mescoli!
almeno io faccio cos? non so se le pi? esperte hanno consigli migliori!
? davvero molto divertente! io aggiungo anche qualche olio essenziale delicato tipo lavanda, calendula, camomilla..
Ultima modifica di cristina86 il lunedì 07 febbraio, 2011 20:40, modificato 1 volta in totale.
cristina86

Messaggioda suadina » venerdì 04 aprile, 2008 12:00

si in effetti detta cosi sembra facile... :woo:
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
suadina

Messaggioda cristina86 » venerdì 04 aprile, 2008 12:01

? facile davvero giuro!! :D
Ultima modifica di cristina86 il lunedì 07 febbraio, 2011 20:41, modificato 1 volta in totale.
cristina86

Messaggioda Pat » venerdì 04 aprile, 2008 12:08

Ah... ragazze!
dimenticavo un suggerimento importante letto da qualche parte sul forum (credo di Lilli) riguardante il burro di karitè:
non fatelo sciogliere ad alta temperatura altrimenti risolidificando fa le palline!
A me è successo diverse volte :(
magari mettetelo alla fine quando avete tolto gli olii + cera dal bagnomaria.
Pat

Messaggioda Hely » venerdì 04 aprile, 2008 17:09

cristina86 ha scritto:guarda che è semplice semplice! sciogli a bagnomaria la cera d'api (io l'ho trovata da un apicoltore molto gentile, che me la regala) con il burro di karitè e gli olii...

... ma gli oli non perdono le loro proprietà se vengono riscaldati? :uhm:
Non si aggiungono a freddo?

O c'è differenza tra oli vegetali e oli essenziali a proposito di bagnomaria?

Vorrei fare una cremina seria e mi sto confondendo... :roll:
Hely

Messaggioda cristina86 » venerdì 04 aprile, 2008 19:03

io intendevo gli olii di base tipo jojoba, mandorle, quelli vanno riscaldati.. gli olii essenziali se si vuole si aggiungono alla fine di tutto a freddo, come dici tu!!
cri
Ultima modifica di cristina86 il lunedì 07 febbraio, 2011 20:41, modificato 1 volta in totale.
cristina86

Messaggioda liquirizia » sabato 05 aprile, 2008 13:04

e se invece dell'acqua distillata mettessi il mio gel di aloe (che dentro ha anche gomma xantana e conservanti) quali sarebbero le quantità?
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
liquirizia

Messaggioda cristina86 » sabato 05 aprile, 2008 17:26

purtroppo io non so, aspettiamo che qualcuno pi? esperto ci illumini!
cri :)
cristina86

Messaggioda ClaCla » sabato 05 aprile, 2008 18:33

liquirizia ha scritto:e se invece dell'acqua distillata mettessi il mio gel di aloe (che dentro ha anche gomma xantana e conservanti) quali sarebbero le quantità?

Ciao liquirizia, quale gel di aloe hai? Io nell'armadietto ho una cosa che ho paura a prendere in mano :sick:
Credo sia ancora al pimo posto fra i mortini neri :x

Scusa se cambio discorso ma mi hanno colpiti i tuoi capelli neri lucidi compatti e tantissimi....sembrava una piega di parrucchiere appena fatta; tu sei gia' passata all' ecobio per i capelli vero?
ClaCla

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO