di Barbara Righini
online dal 2005

primi spignattamenti di cremine viso

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

primi spignattamenti di cremine viso

Messaggioda cristina86 » giovedì 03 aprile, 2008 11:16

ciao a tutte, mi sono iscritta ieri e sono alle prime armi nell'autoprodurre cremine!
sono partita con creme semplici semplici: cera api, olio sesamo, acqua di rose e olii essenziali ( dalle ricette di "cosmesi naturale pratica" di F. Marotta), ottime per le mani, ma decisamente non adatte per il viso.. ho pensato di aggiungere burro di karit?, il risultato ? stato migliore (la mia pelle ha gradito veramente molto), ma non ho ancora trovato le dosi ideali, qualcuno pu? aiutarmi??! e l'olio di sesamo ? adatto o c'? qualcosa di meglio? (io ho olio di jojoba, olio di mandorle e potrei produrre qualche oleolito..).. e l'acqua di rose potrei sostituirla con altro? ad esempio con gel di aloe o qualche infuso? la lecitina di soia potrebbe essere utile?
dimenticavo la mia pelle ? normale tendente al secco-sensibile!
grazie mille a tutte, e scusate per il post un p? lungo!!
Cri :)
Ultima modifica di cristina86 il lunedì 07 febbraio, 2011 20:38, modificato 1 volta in totale.
cristina86

Messaggioda Pat » giovedì 03 aprile, 2008 14:18

Ciao Cri e benvenuta!

Vediamo io posso aiutarti se vuoi continuare a fare questo tipo di creme, che sono varianti del famoso preparato galenico e per le quali occorrono ingredienti facilmente reperibili in erboristeria.
Per creme più complesse invece, se navighi nel sito, troverai pane per i tuoi denti!

Ecco io uso questa ricetta base con la quale mi trovo molto bene e che può essere modificata a piacere secondo il tipo di pelle e secondo la consistenza che gli si vuole dare (aumentando il karitè e la cera e diminuendo in proporzione gli olii liquidi per farla più densa).

Per il tuo tipo di pelle farei così:

10g olio di jojoba
10g olio di mandorle