di Barbara Righini
online dal 2005

PREPARAZIONE INTRUGLI

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

PREPARAZIONE INTRUGLI

Messaggioda ali » mercoledì 26 marzo, 2008 13:01

Salve a tutti!
Vorrei sapere se è più opportuno fare le miscelazioni al momento dell'uso o se si può preparare in anticipo il prodotto che si userà.
Intendo dire: se devo aggiungere dell'olio a creme oppure per preparare il tonico con acqua e limone, si può già fare l'intruglio per tutta la quantità o si perdono le rispettive proprietà?
ali

Messaggioda angelheart » mercoledì 26 marzo, 2008 15:26

se non hai conservanti ti conviene fare l'intruglio al momento e usarlo.
angelheart

Messaggioda adrianna » mercoledì 26 marzo, 2008 17:55

oppure congelarlo nella vaschetta dei cubetti dei ghiaccio e usarne uno ogni volta che ti serve.

il mio sistema preferito x i tonici (d'estate passo i cubettini dentro una garzina direttamente su faccia e collo... :) )
se poi lo fai un po' acido,qualche giorno di durata anche a temp.ambiente ce l'ha...
nel mio primo ci ho messo l'estratto dei semi di pompelmo :? ma non è il massimo
Creme: per arricchirle di oli, puoi farlo sul momento, all'atto di spalmarlo oppure puoi aggiungerlo direttamente al barattolino della crema e mescolarlo con un cucchiaino pulito

esattissimo,Div è un mito :zib:
La questione non è sulla perdita delle proprietà o meno, perchè la questione centrale è l'evitare proliferazioni batteriche e la marcescenza

...a pensarci fa davvero schifetto!!! :pirl:
sono molto preoccupata per la fuga di cervelli...pensate che il mio è scappato senza nemmeno salutare!! :D
adrianna
ConigliaMannara

Messaggioda ali » mercoledì 26 marzo, 2008 18:33

Grazie mille per i consigli!!
ali

Messaggioda Hely » giovedì 03 aprile, 2008 16:59

utente inattivato ha scritto:

Maschere, impacchi, scrub..puoi conservarli in frigo per 3 o 4 giorni, sempre a seconda degli ingredienti che ci hai messo.
Scrub a base di bicarbonato, sale o zucchero...vanno usati subito, altrimenti i granuli si disciolgono nel liquido disponibile e..non scrubbano più :roll: ...
La questione non è sulla perdita delle proprietà o meno, perchè la questione centrale è l'evitare proliferazioni batteriche e la marcescenza ;-)

Meno male che ho letto questo post.
Ho fatto stamane uno scrub con oli vari + bicarb+ sale però ho messo 2/3 goccine di vitamina E (Aroma Z) pensavo di poterlo conservare un bel pò... essendoci dentro la Vit E e solo oli, nè acqua nè idrolati. Invece no? :boh: Quando mi scade?

Se scrubba poco non importa perchè ho messo olietti emollienti per usarlo su parti delicate e poi sciacquare senza sgrassare via l'olio... forse sono contorta :roll: anzi sicuro. Mi rispondete lo stesso? :unsure:
Hely

Messaggioda Hely » giovedì 03 aprile, 2008 18:17

Grazie per la risposta...

in realtà ero partita per uno scrub (bicarbonato e sale) + olys da sciacquare bene con sapone di aleppo per le gambe.
Dopo volevo farne un'altra porzioncina da usare dalla cintura in sù, ma l'olys sul seno non me lo volevo passare :?
Così insieme a bicarb+sale ho messo borragine, benzoino, vit. E, germe di grano e rosa mosqueta... ed era sen'altro criminale sciacquarli via col sapone. Quindi mi sono sciacquata con acqua così gli olietti mi restavano addosso.
E poi io mi scrubbo poco ... ma a tenere l'intruglio pronto magari mi scrubbo di più senza andare dal bagno alla cucina per reperire gli ingredienti :)
Hely

Messaggioda Tomatina » venerdì 04 aprile, 2008 01:19

ciao ali, per favore modifica il titolo. ;-)
il tutto maiuscolo non e' concesso anche perche' secondo la netiquette, equivale ad urlare :)
puoi modificare il tuo post cliccando sul tastino edit in alto a destra del tuo messaggio ;-)

grazie
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Tomatina
TsunamiGentile

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO