di Barbara Righini
online dal 2005

Lozione antiossidante?

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Lozione antiossidante?

Messaggioda Franzisca » domenica 23 marzo, 2008 18:38

Prima di tutto ciao a tutte! Questa è la prima volta che scrivo qui!
Ecco il quesito: vorrei fare una lozione antiossidante da utilizzare tutti i giorni, e pensavo di utilizzare acido ascorbico e alphatocoferolo, sono indecisa se utilizzare un acido (tipo il glicolico) per aggiungere un effetto lievemente esfoliante e anche per stabilizzare e attivare la vit C (che se ho capito bene funziona solo ad un PH basso)....ho la pelle a tendenza acneica quindi non vorrei usare nessun tipo di grasso o cera...e sono anche piuttosto inesperta di spignattamento...come posso fare? Ricette?
Grazie mille in anticipo!
Bacini
Franz :)
Franzisca

Messaggioda annuska » domenica 23 marzo, 2008 19:58

innanzitutto ciao! :D
poi: non sono abbastanza esperta per rispondere alla tua domanda, però bazzico questo forum quel tanto per poterti dire di andare nella sezione OT e aprire un thread per presentarti così possiamo conoscerci un po' ;)
buona permanenza! :)
annuska

Messaggioda lakura » domenica 23 marzo, 2008 23:52

allora, sono un po' lessa quindi ti butto la' solo un paio di cose che mi vengono in mente ora:

1. il tocoferolo e' oleoso, o lo solubilizzi o con le basi acquose ci fa a botte

2. l'acido ascorbico E' acido, il ph dipende dalla % ke utilizzi, comunque al 10% e' beeello acido, perche' dovrebbe servirti abbassare ancora il ph? (in ogni caso controllalo quando lo fai, specie se mischi acidi, non puoi spalmarti sulla pelle cose troppo acide o fai danni)

buona notte :)
________
BMW New Six
Ultima modifica di lakura il martedì 08 febbraio, 2011 00:00, modificato 1 volta in totale.
lakura

Ok

Messaggioda Franzisca » lunedì 24 marzo, 2008 11:39

Ok....Grazie! Controllerò il Ph con le cartine.
...ti posso chiedere con cosa lo potrei solubilizzare?
In alternativa se usassi solo acido ascorbico, lo potrei diluire al 10% con sola acqua distillata o acqua di rose?
Buona giornata!
Franzisca

Re: Ok

Messaggioda silvia » martedì 25 marzo, 2008 09:18

Franzisca ha scritto:Ok....Grazie! Controllerò il Ph con le cartine.
...ti posso chiedere con cosa lo potrei solubilizzare?
In alternativa se usassi solo acido ascorbico, lo potrei diluire al 10% con sola acqua distillata o acqua di rose?
Buona giornata!

...il tonico alla vitamina c di lola prevede un ninin di acido ascorbico in un tot di acqua distillata....dal momento che l'acido ascorbico si ossida con facilità consiglia l' uso immediato...scusa forse tu volevi farci tutt'altro? :roll:
silvia
Pusher-Ecobio

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO