di Barbara Righini
online dal 2005

gli olii quanto durano nei tonici latti detergenti?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

gli olii quanto durano nei tonici latti detergenti?

Messaggioda ely » lunedì 17 marzo, 2008 18:32

vi espongo il mio problema,ho la pelle diciamo grassa brufoli niente, microbrufoli che poi tornano indietro, punti neri ma pelle non lucida ogni tanto un eccesso di sebo. fino a pochi giorni fa usavo dei detergenti che mi facevano venire più brufoli credo forse erano troppo aggessivi così ho deciso di cambiare.

in casa ho un latte detergente e un tonico della jafra per pelle da normale a secca che ho almeno da 5 anni(ma funziona ancora bene sulla mia pelle)la mia domanda è questa: allora questi prodotti erano delicati perchè contengono un sacco di olii ma gli olii quanto durano in una confezione aperta?12 mesi? e poi evaporano del tutto ed è come se non ci fossero?perchè la mia domanda è secondo voi li posso usare?

uso questi prodotti per struccarmi ogni tanto e non mi hanno dato problemi.qualche ma proprio uno 2 brufoletti e comunque meno dei detergenti che usavo prima.

e poi non li userei tutti i giorni ma un giorno si e uno no.cioè mi lavo il viso solo quando ne ha bisogno.che ne dite?
(la mia inesperienza mi dice che di olii non ci dovrebbe essere più traccia ma volevo pareri più esperti dei miei)
ely
 
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 17 febbraio, 2008 17:10

Messaggioda Serese » lunedì 17 marzo, 2008 21:36

nn so se ho capito bene.. cmq gli olii da soli di norma non dovrebbero scadere, al limite irrancidiscono se li lasci aperti o vicino a fonti di calore/luce ( :arrow: in questo caso se applicati causano dermatiti). però se nella composizione c'è anche acqua allora si, il tutto va a male ma ovviamente avranno dei conservanti. per sapere quando un prodotto non è più buono dopo l'apertura devi guardare il PAO ( http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... &Itemid=12 ). In generale cmq, anche se un prodotto ha superato il PAO, se non ha cambiato né consistenza né odore e non da problemi una volta messo sulla pelle, si può continuare ad usarlo.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Serese
MagaDelSearch
 
Messaggi: 11469
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggioda ely » lunedì 17 marzo, 2008 23:40

il pao la scadenza non è riportata il latte detergente contiene acqua e conservanti e tanti olietti,l'odore è ancora buono non sa di rancido ma mi chiedevo se a distanza di così tanto tempo gli olii non si fossero volatilizzati o che so io, o comunque avessero perso efficacia, i prodotti nonostante siano vecchi sono ancora buoni sulla pelle non mi danno problemi ma mi chiedevo se gli olii che sono i più debolucci in una formulazione avessero una data di scadenza minore rispetto al latte.cioè in teoria il latte detergente sarebbe scaduto immagino, ma la sua funzione la fa ancora e bene mi chiedevo che fine avessero fatto gli olii,spero di essere stata più chiara,(mi sembra sempre di spiegarmi come una ciabatta)
ely
 
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 17 febbraio, 2008 17:10

Messaggioda Serese » lunedì 17 marzo, 2008 23:52

ok, capito :)

ely ha scritto:mi chiedevo che fine avessero fatto gli olii,spero di essere stata più chiara


non lo so.. ma credo siano ancora lì, magari con meno proprietà o totalmente inefficaci ma sempre lì.. io non ho mai sentito parlare di olii che evaporano :boh:
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Serese
MagaDelSearch
 
Messaggi: 11469
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggioda angelheart » martedì 18 marzo, 2008 00:22

io non userei un prodotto così vecchio ad ogni modo gli olii non evaporano irrancidiscono e se parli di olii essenziali al massimo possono perdere d'efficacia. Se proprio vuoi usare il prodotto poi dopo sciacquati il viso.
Avatar utente
angelheart
 
Messaggi: 147
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 10:17

Messaggioda ely » martedì 18 marzo, 2008 13:08

grazie per i consigli allora mi sciacquerò il viso cmq ho riscontrato che il prodotto è ancora buono non fa danni di nessun tipo.
ely
 
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 17 febbraio, 2008 17:10


Torna a i cosmetici, la pelle e il pianeta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti