di Barbara Righini
online dal 2005

Per sciogliere olii o grassi in un gel mi serve cosa?

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Per sciogliere olii o grassi in un gel mi serve cosa?

Messaggioda azahar751 » lunedì 17 marzo, 2008 11:38

Un solubizzante?
Quello di Aroma va bene?
Francesca
azahar751
BioUntrice

Messaggioda Lilli » lunedì 17 marzo, 2008 19:14

Caccia il link ;-)

A memoria non ricordo che fosse ecobio, ma potrei sbagliare. Mi sembra di ricordare un polysorbate :x
________
Juggalo
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 17:30, modificato 1 volta in totale.
Lilli
DeterminataSpignattatrice

Messaggioda Daniela » lunedì 17 marzo, 2008 22:09

C'è ne sono diversi per sciogliere gli oli nella categoria emulsionanti:

http://www.aroma-zone.com/aroma/emulsifiants.asp

- Cire émulsifiante n° 1 ("Polawax")
pour des crèmes "inratables" et onctueuses
INCI : Cetearyl alcohol and polysorbate 60(emulsifying wax)

- Cire émulsifiante d'origine végétale n°2
Dénomination INCI : Cetearyl wheat straw glycosides (and) cetearyl alcohol

- Emulsifiant "VE""co-émulsifiant
Dénomination INCI : Glyceryl stearate

E anche altri ma non so se ti riferisci forse più a un 'solubizzante' come in 'dispersants naturels':

- DISPER
Ce dispersant alcoolique permet de disperser les huiles essentielles dans l'eau : mélanger 80% de DISPER à 20% d'huiles essentielles.
Quelques gouttes de ce mélange dans un verre d'eau, de thé ou dans un bain donnent une émulsion stable sous forme de lait.
100% naturel. Solution alcoolique contenant 82% d'alcool. NE PAS INGERER PUR, diluer fortement dans l'eau.
Composition : alcohol (éthanol), water (eau), prunus dulcis (extrait d'amande douce), lecithin, oleic acid, vit C, vit E.

- SOLUBOL
Ce solubilisant sans alcool permet de disperser les huiles essentielles dans l'eau.
Boisson aromatique : ajouter 1 goutte d'huile essentielle à au moins 4 gouttes de Solubol. Ajouter ce mélange à au moins 20 ml d'eau ou de tisane. Remuer et consommer immédiatement.
Bains et massages : diluer la quantité d'huiles essentielles dans au moins 4 fois leur volume de Solubol.
100% naturel.
Composition : glycerin, cocos nucifera, lecithin, maltodextrin, acacia, tocopherol, ascorbic acid, rosmarinus officinalis.

Non ho alcuna esperienza per commentare, mi rimetto pure io alla saggezza degli esperti...
[img]http://www.psicologiacams.it/daniela[1].gif[/img]
Daniela

Messaggioda azahar751 » lunedì 17 marzo, 2008 23:23

Daniela ha scritto:E anche altri ma non so se ti riferisci forse più a un 'solubizzante' come in 'dispersants naturels':

- DISPER
Ce dispersant alcoolique permet de disperser les huiles essentielles dans l'eau : mélanger 80% de DISPER à 20% d'huiles essentielles.
Quelques gouttes de ce mélange dans un verre d'eau, de thé ou dans un bain donnent une émulsion stable sous forme de lait.
100% naturel. Solution alcoolique contenant 82% d'alcool. NE PAS INGERER PUR, diluer fortement dans l'eau.
Composition : alcohol (éthanol), water (eau), prunus dulcis (extrait d'amande douce), lecithin, oleic acid, vit C, vit E.

- SOLUBOL
Ce solubilisant sans alcool permet de disperser les huiles essentielles dans l'eau.
Boisson aromatique : ajouter 1 goutte d'huile essentielle à au moins 4 gouttes de Solubol. Ajouter ce mélange à au moins 20 ml d'eau ou de tisane. Remuer et consommer immédiatement.
Bains et massages : diluer la quantité d'huiles essentielles dans au moins 4 fois leur volume de Solubol.
100% naturel.
Composition : glycerin, cocos nucifera, lecithin, maltodextrin, acacia, tocopherol, ascorbic acid, rosmarinus officinalis.

Non ho alcuna esperienza per commentare, mi rimetto pure io alla saggezza degli esperti...

Mi riferisco proprio a questi!
Li avete provati?
Francesca
azahar751
BioUntrice

Messaggioda *irenè* » venerdì 11 aprile, 2008 12:24

Mi attacco a questo post.
Avrei intenzione di farmi sia una crema per le mani che per il corpo.Il problema sarebbe proprio mischiare oli in acqua;quindi avrei bisogno di emulsionanti.
Ho cercato in giro e ho capito che forse il montanov sarebbe l'ideale,ma non riesco a procurarmelo.
Volendo fare un ordine da aroma-zone,mi piacerebbe scegliere un emulsionante(che vada bene sia per la cremina mani,che per quella corpo) proprio da loro. Mi dareste una mano???
Sono leggermente ignorante e confusa... :roll:
Anche se non riesco ad essere presente nel forum quanto vorrei,vi penso sempre...
Mi manca tutto di 'sto forum!!! :sniff:
Immagine
*irenè*

Messaggioda Lilli » venerdì 11 aprile, 2008 17:25

Asp?, con gli emulsionanti si ottengono creme-lozioni-fluidi etc., non robe simili all'acqua.
Per fare lozioncine o tonici acquosi e trasparenti ci vogliono solubilizzanti.
I solubilizzanti ecobio sono pochi: poliglicerili (ma non tutti) e un alchilpoliglucoside (caprilyl/capryl glucoside). Entrambi sono abbastanza difficili da reperire.

Le alternative sono i polisorbati: il numero che segue il nome ? il numero di moli di ossido di etilene. Pi? ? alto e pi? il polisorbato sar? solubilizzante - e pi? derivati del petrolio ci sono in molecola. Fatevi il vostro mix di oli e acqua, profumatelo come preferite e agitatelo prima di usarlo ;-) ? la cosa pi? semplice.

Edit: Iren?, non saprei che dirti degli emulsionanti di AZ... non li ho mai usati. Qualcuno passer? a darti qualche dritta, mi ricordo solo di due prodotti da abbinare (sul sito c'? scritto quali sono). Non riesco proprio a dirti di pi?, mi dispiace :|

Ri-edit: polisorbati
Sopra ho scritto un'inesattezza, e cio? che il numero che segue il nome del polisorbato indica il numero di moli di ossido di etilene. In realt? non ? cos?, perch? tutti i polisorbati contengono 20 moli di ossido di etilene, ma derivano da acidi grassi diversi; di conseguenza cambia anche il potere solubilizzante. Per chiarezza:
polysorbate 80 = sorbitan (20) OE monooleato HLB 14.7
polysorbate 60 = sorbitan (20) OE monostearato HLB 15.0
polysorbate 40 = sorbitan (20) OE monopalmitato HLB 15.6
polysorbate 20 = sorbitan (20) OE monolaurato HLB 16.7

pi? ? alto l'HLB maggiori saranno le propriet? solubilizzanti. La sigla OE sta per Ossido di Etilene.

Un grazie alla mitica Lola che mi ha fatto notare l'errore ;-)
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 17:34, modificato 2 volte in totale.
Lilli

Messaggioda ClaCla » venerdì 11 aprile, 2008 20:57

Lilli ha scritto:Aspè, con gli emulsionanti si ottengono creme-lozioni-fluidi etc., non robe simili all'acqua.
Per fare lozioncine o tonici acquosi e trasparenti ci vogliono solubilizzanti.
I solubilizzanti ecobio sono pochi: poliglicerili (ma non tutti) e un alchilpoliglucoside (caprilyl/capryl glucoside). Entrambi sono abbastanza difficili da reperire.

Le alternative sono i polisorbati: il numero che segue il nome è il numero di moli di ossido di etilene. Più è alto e più il polisorbato sarà solubilizzante - e più derivati del petrolio ci sono in molecola. Fatevi il vostro mix di oli e acqua, profumatelo come preferite e agitatelo prima di usarlo ;-) è la cosa più semplice.

Edit: Irenè, non saprei che dirti degli emulsionanti di AZ... non li ho mai usati. Qualcuno passerà a darti qualche dritta, mi ricordo solo di due prodotti da abbinare (sul sito c'è scritto quali sono). Non riesco proprio a dirti di più, mi dispiace :|

Che brava :clap: , parli proprio con cognizione di causa.....io mi sto spremendo le meningi per cercare di ricordare almeno uno di quei nomi difficili :eccu: ......ho un quadernino su cui scrivo gli appunti pensa un po.. :oops:
....e mi sa tanto che la tua spiegazione ci finira' proprio nel quadernino :bee:
ClaCla

Messaggioda Lilli » lunedì 14 aprile, 2008 16:00

Anch'io ho cominciato con un quadernino :)
Sono una scribacchina nata, mi piace scarabocchiare. Mi piace talmente tanto che i quadernini sono diventati due, scrivo tutto quello che faccio e soprattutto infarcisco di commenti disordinati :oops:

Ce la farai anche tu, ne sono sicura :) all'inizio ? tutto un po' ostico, poi se ci prendi gusto diventa facile e soddisfacente.
________
Vaporizer review
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 17:34, modificato 1 volta in totale.
Lilli

Messaggioda ClaCla » mercoledì 28 maggio, 2008 14:15

Sto per giungere in possesso del famigerato Solubol :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Se ho ben capito serve per sciogliere olio in acqua......

Preparatevi alle mille domande :P :P :P

Vorrei realizzare :
uno spruzzino contro le zanzare con o.e.
uno spruzzino per profumarmi .......da usare al posto del classico profumo .......
poi non so....
accetto idee :P
ClaCla

Messaggioda Lilli » mercoledì 28 maggio, 2008 17:20

Aspetta a cantare vittoria, i solubilizzanti non sono tutti uguali e non tutti solubilizzano decentemente. Potrebbe essere che per solubulizzare una goccia di oe ti ci vogliano 20 gocce di solubol, quindi armati di pazienza e prima di tutto... fai le solite piccole prove ;)
________
Vaporizer Wiki
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 17:44, modificato 1 volta in totale.
Lilli

Messaggioda Lola » mercoledì 28 maggio, 2008 18:19

Clacla fai così: versa un po' di solubol (un po' intendo 2-3 g o comunque la quantità consigliata da loro) in un ciotolina, poi mettici tutte le cose oleose della tua ricetta e mescola; se viene bianco è ok, se viene trasparente pure meglio (ma non credo sarà questo il caso) se vedi delle goccioline di olio non emulsionate ce ne vuole di più.

Solo dopo che avrai fatto questo potrai versare il mix nel tuo gel.

Mai mettere il solubol nel gel, poi l'olio e sperare che emulsioni; non funziona così e tocca metterne un sacco di più per avere risultati approssimativi.

:)
Lola
Lola
ReginaDegliSpignattatori

Messaggioda Trilly » mercoledì 28 maggio, 2008 19:48

ClaCla ha scritto:uno spruzzino contro le zanzare con o.e.

Per questo non ti serve il solubilizzante, puoi anche farlo con un 15% di alcohol alimentare, oe e acqua e lasciare riposare per una settimana. :)
Trilly

Messaggioda tweety » martedì 08 luglio, 2008 10:33

Lola ha scritto:Clacla fai così: versa un po' di solubol (un po' intendo 2-3 g o comunque la quantità consigliata da loro) in un ciotolina, poi mettici tutte le cose oleose della tua ricetta e mescola; se viene bianco è ok, se viene trasparente pure meglio (ma non credo sarà questo il caso) se vedi delle goccioline di olio non emulsionate ce ne vuole di più.

Solo dopo che avrai fatto questo potrai versare il mix nel tuo gel.

Mai mettere il solubol nel gel, poi l'olio e sperare che emulsioni; non funziona così e tocca metterne un sacco di più per avere risultati approssimativi.

:)

Lola questo tuo procedimento vale anche se ciò che devo mettere di oleoso nel gel è del semplice phenonip?
tweety

Messaggioda Lola » giovedì 10 luglio, 2008 12:14

Sì (scusa il ritardo nella risposta, ho fatto grandi pulizie da me questa settimana).

Se il tuo phenonip galleggia perchè il gel è troppo liquido sei obbligata a farlo; se il gel è denso non serve, resta diviso in micelle che non si riuniscono.
Lola
Lola
ReginaDegliSpignattatori

Messaggioda tweety » giovedì 10 luglio, 2008 16:41

Grazie Lola!
tweety

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO